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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL FIGLIO DI GEDEONE, ABIMELEK
UN RACCONTO CRIPTATO

di Alessandro Conti Puorger
 

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DOPO GEDEONE, DAL LIBRO DEI GIUDICI »

IL FIGLIO DI UNA CONCUBINA
Il capitolo 8 dei Giudici ricorda che "Gedeone ebbe settanta figli che gli erano nati dalle molte mogli. Anche la sua concubina che stava a Sichem gli partorì un figlio, che chiamò Abimelek." (Giudici 8,30s)
Iotam il figlio minore di Gedeone, parlando di Abimalek e di questa concubina dirà: "figlio di una sua schiava" (Giudici 9,18)
Come risulta dal capitolo 8 dei Giudici, a Gedeone fu offerta la corona di re, ma rifiutò (Giudici 8,22-23).
Ciò avvenne da parte dei cananei di Sichem come resta traccia nel nome del figlio di quella sichemita.
Abimelek non fu un giudice di Israele, ma la presenza del racconto delle sue vicende nel libro dei Giudici serve a segnalare la storia di Sichem e fa recepire quali riflessi ci furono dagli errori di Gedeone.
Serve anche in quanto poi Sichem sarà il luogo ove sarà incoronato re Roboamo (931-913 a.C.), figlio di Salomone, il che sancì la divisione nel regno del Nord con Geroboamo e del sud o di Giuda con Roboamo.
Abimelek e Roboamo pur se figli di personaggi famosi come Gedeone e Salomone hanno in comune una riuscita non degna dei loro padri che a loro volta avevano qualche pecca (in 1Re 14,22-24 le apostasie consentite da Roboamo).
Abimelek, scelto re da quelli di Sichem per i precedenti del padre, lo fu soprattutto per un'idea autonomista, considerato che questo Abimelek aveva ucciso i fratelli Israeliti con il denaro di quelli di Sichem, "assoldò uomini sfaccendati e avventurieri che lo seguirono" (Giudici 9,4).
Fu così che "Abimelek dominò su Israele tre anni." (Giudici 9,22) e per riflesso per quel tempo dominarono su Israele Sichem e i sichemiti.

La storia di Abimelek raccontata da tale capitolo 9 si può dividere in tre parti:

Capitolo 9, versetti 1-20
Abimelek da quelli di Sichem si fa dare del denaro per assoldare avventurieri e ad Ofra uccide i 70 fratelli figli di suo padre avute con mogli regolari e si salvò solo uno, il minore, Iotam.
"...I signori di Sichem e tutta Bet-Millo si radunarono e andarono a proclamare re Abimelek, presso la Quercia della Stele, che si trova a Sichem." (Giudici 9,6)
Iotam l'unico fratello restato in vita, salito sul monte Garizim, gridando, profetizzò contro Sichem e contro Abimelek con una parabola in cui immagina gli alberi parlare; infatti, tra i tanti alberi buoni, ulivo, fico e vite hanno scelto per re un rovo, come i sichemiti hanno fatto scegliendo Abimelek e... ne subiranno le conseguenze!

Capitolo 9, versetti 21-40
Dopo tre anni Dio mandò un cattivo spirito fra Abimelek e i sichemiti, perché ci fosse un castigo per il sangue versato sia per Abimelek che per quelli di Sichem che scelsero un certo Gaal, figlio di Ebed, un servo, al suo posto.
Zebul il governatore della città, rimasto fedele ad Abimelk, lo avvertì e questi preparò un agguato contro le genti di Gaal.
Gaal fece una uscita dalla città, ma le sue bande furono sconfitte.

Capitolo 9, versetti 41-57
Zebul scacciò da Sichem Gaal e Abimelek combatté contro la città, uccise il popolo, la distrusse e la cosparse di sale.
I capi della città si nascosero nei sotterranei del tempio di El Berit e Abimelek raccolta molta legna dai monti vicini appiccò il fuoco attorno al sotterraneo e vi morirono tutti.
Poi cinse d'assedio una città vicina a sud di Sichem, ove evidentemente s'erano rifugiati alcuni scampati o perché questa città aveva dato man forte a quelli di Sichem, e qui Abimelek incontra la morte nell'episodio della pietra lanciata da una donna.

L'unico figlio di Gedeone salvatosi, cioè restato integro, dalla strage fatta di loro dal fratellastro Abimelek è Iotam , il figlio minore.
Già il nome rivela la sua sorte, infatti, "sarà a portarsi integro ".
Sotto l'aspetto di considerare possibile che il testo esterno presenti come seconda pagina una profezia cristologia, quel nome Iotam porta a pensare al Crocifisso che:

  • "fu portato in croce dai viventi ";
  • "fu a portare dalla croce l'acqua, la vita, la Madre ";
  • "fu a portarsi mite ".
Se si considera poi che il nome Abimelek conduce all'idea "col Padre stare nel Regno " vi sono già i presupposti per lo scrittore del testo di poter preparare un testo messianico.

Altro nome che ha una grande importanza nel racconto è quello di Sichem "Shecoem" , città a 65 km a nord di Gerusalemme nella sella tra i monti Ebal e Garizim ove passava una importante via commerciale, allora al limitare dei territori delle tribù di Efraim e Manasse.
La località fa ricordare il brano del libro del Deuteronomio: "Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso, tu porrai la benedizione sul monte Garizim e la maledizione sul monte Ebal. Questi monti si trovano appunto oltre il Giordano, dietro la via verso occidente, nel paese dei Cananei che abitano l'Araba di fronte a Gàlgala presso le Querce di More." (Deuteronomio 11,29s)

La città passò pacificamente nelle mani di Giosuè e fu il più antico centro religioso Israelita.
Fu, infatti, a Sichem che Giosuè (Giosuè 24) rinnovò l'alleanza o berit del Sinai.
Il nome della città di Sichem e ricordata per 25 volte nel testo ebraico del capitolo 9 dei Giudici.
Le lettere di quel nome sotto l'aspetto messianico ci parlano:
  • di "accendere la rettitudine nei viventi ";
  • della "resurrezione anelata ()".
Anche da questo racconto del capitolo 9 del libro dei Giudici pare come se la Torah non fosse stata ancora nota agli Israeliti e sembra doversi concludere che fosse del tutto dimenticata.
Soltanto nella conclusione del capitolo si commenta che la mala sorte capitata ad Abimelek e ai sichemiti sarebbe connessa ad una sorta di punizione divina per l'aver sparso il sangue dei figli di Gedeone.

Scopo di questo articolo non è però inteso ad approfondire aspetti del personaggio di Abimelek, ma di cercare tracce che manifestino la disposizione del testo ad un messaggio di secondo livello e poi di rivelarlo.
Di specifico su Abimelek nei prossimi paragrafi presento il racconto del capitolo 9 del libro dei Giudici secondo la traduzione C.E.I. dal quale si possono trarre tutti gli elementi disponibili per conoscere le sue vicende.
Li presenterò, però, con alcuni commenti con cui sottolineo tracce che mi hanno indotto a pensare che potesse esserci un racconto nascosto relativo al Messia.
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