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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL DIO VIVENTE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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IL DIO VIVENTE E LE LETTERE EBRAICHE
La cultura rabbinica attribuisce un particolare valore alla parola scritta delle sacre scritture canoniche ebraiche, cioè alla Tenak, tutte ispirate dal modello principale che sono il rotolo della Torah, cioè i 5 libri del Pentateuco, ed in particolare dal codice di scrittura fondamentale, perché scritto direttamente dal dito di Dio, vale a dire il testo delle 10 parole in Esodo 20 e Deuteronomio 5.
È, infatti, peraltro, da ricordare che per le prime tavole che Dio diede a Mosè in Esodo 31,18 è detto: "Quando il Signore ebbe finito di parlare con Mosè sul monte Sinai, gli diede le due tavole della Testimonianza, tavole di pietra, scritte dal dito di Dio" e ciò è confermato e ricordato in Deuteronomio 9,10.
Per gli antichi ebrei, che leggevano la Torah, Dio si manifestava di certo almeno con la sua Scrittura, perché la sua rivelazione è riportata in quegli scritti onde da questi si può risalire a Lui in quanto prodotti con i criteri voluti da Lui stesso, con le sue lettere, che sono come magneti che attraggono verso la fonte da cui sono stati scaturite.
La Scrittura sacra è così un tramite importante per portare a Dio e ciascuna lettera con i dettagli di forma ci può rivelare qualcosa di Lui che per tradizione l'ha prodotte.
Non solo!
La Torah, eterna e preesistente, fu anche il progetto che Dio consulta per la creazione stessa "Dio disse: Sia la luce! E la luce fu" (Genesi 1,3), quindi, protagoniste importanti sono le singole lettere che pronunciate da Dio crearono tutto.
L'accennato testo esoterico sefer Yezirah propone che tramite le 32 sefirot - 22 lettere e 10 numeri - Dio ha creato l'universo e l'uomo.
Intimamente nella Torah vi sarebbero descritte tramite le singole lettere in modo tale da poter essere nuovamente attualizzate le sensazioni vive, luminose e radiose dei testimoni della rivelazione stessa, di Mosè e dei 70 anziani al Sinai o all'apertura del Mar Rosso.
È anche sostenuto che le lettere della Torah sono forme del Nome, di "Ha Shem" (Recanati: Commento alla Torah f23 b-c) e Sua descrizione.
Il Talmud 'Eruvin 13b dice: "La Torah ha settanta volti; queste e quelle sono le parole del Dio vivente"; perciò la Torah per gli ebrei non è un testo fisso, ma è lasciata libera la possibilità di più interpretazioni.
In questo filone di ricerca s'inquadra la mia forma di lettura per decriptazione di cui al mio metodo "Parlano le lettere" che si basa essenzialmente su due presupposti:

  • tutta la Sacra Scrittura ebraica parla del Messia in modo palese o nascosto con le lettere;
  • ogni lettera ebraica è anche un'icona e si può riferire alla storia del Messia, Dio incarnato, l'espressione piena per l'uomo del Dio Vivente.
D'altra parte se la Sacra Scrittura e le stesse lettere di questa per tradizione antica sono nate per iniziativa di Dio oltre che ispirate da Dio stesso, ogni pur minima particella di quella Scrittura, cioè la singola lettera, deve essere in grado di dirci qualcosa di Lui.
Con tale criterio, di fatto, il Dio vivente ha spazio per manifestarsi con ogni versetto anche se da una lettura di primo livello può non essere colto.
In questo mio sito ormai sono veramente tante le esibizioni che o prodotto nelle varie rubriche di pagine di secondo livello sulla storia del Messia che si possono trarre da tutti i testi biblici scritti nell'originale ebraico e non solo dalla Torah.
Questo sintetico discorso sulle lettere ebraiche, più ampiamente trattato in vari miei articoli, è preparatorio per il successivo paragrafo in cui presenterò una efficace ulteriore dimostrazione della potenza del metodo di lettura con le lettere, capace di produrre sensazionali discorsi sul Messia atti a dimostrare come radicale fosse la concezione di antroporfismo di Dio nella Bibbia, tanto che se n'attendeva il concreto compimento con l'incarnazione nel Messia stesso che, peraltro, fu captato dal cristianesimo da circa due millenni.
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