BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
STORIA E MITO DEGLI EBREI IN EGITTO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LE CRONOLOGIE NELLA BIBBIA »
EBRAICO LINGUA DEL PARADISO »
SEM E ABRAMO »
I PATRIARCHI EBREI E L'EGITTO »
GIUSEPPE SECONDO CROMBETTE »
I TEMPI DI AKHENATON »

PENSIERI DELL'ATONISMO
Per valutare la spiritualità che aleggiava nel pensiero "Atonista" è da leggere attentamente l'inno al sole di Akhenaton.
Di questo sono state trovate 6 diverse versioni simili nelle tombe di dignitari di Akhenaton, ma il testo più completo è quello trovato nella tomba (n. 25) a Tell el-Amarna destinata ad Ay, già consigliere di Akhenaton e faraone, pare per 4 anni, dopo la morte di Tutankhamon. (Quella tomba non fu usata da Ay e la sua mummia fu trovata in un altro sito.)

Quel testo, inciso sulla roccia della parete destra del corridoio d'ingresso della tomba è su 13 colonne che coprono quasi tutta la superficie della parete.
Pur se il testo in sito oggi risulta in alcune parti deteriorato è disponibile una trascrizione completa eseguita negli anni 1883/1884 da Urbain Bouriant, per cui l'inno è stato interamente tradotto.
Ne riporto la traduzione in Appendice.
Quell'inno inizia proponendo "Tu ti ergi glorioso ai bordi del cielo, o vivente Aton! Tu da cui nacque ogni vita. Quando brillavi dall'orizzonte a est riempivi ogni terra della tua bellezza sei bello, grande, scintillante...

Il Salmo 104, a cui tale Inno viene accostato, per contro, inizia con "Benedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Sei rivestito di maestà e di splendore..."

Quel Signore in ebraico scritto col Tetragramma IHWH di fatto per rispetto dagli ebrei è letto Adonai, quindi, il versetto diviene: "Benedici Adonai, anima mia! Sei tanto grande, Adonai, mio Dio! Sei rivestito di maestà e di splendore..."
"Sei rivestito di maestà e di splendore" ossia, il sole con la sua luce è il vestito del Creatore.

In questo modo lo intende la Tenak o Bibbia ebraica; infatti, a oriente "...pose una tenda per il sole che esce come sposo dalla stanza nuziale, esulta come prode che percorre la via. Egli sorge da un estremo del cielo e la sua corsa raggiunge l'altro estremo: nulla si sottrae al suo calore" (Salmo 19, 6.7) e a nessuno verrebbe in mente che gli ebrei adorino il sole!

E Gesù dice "Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo" (Giovanni 9,4s) quindi, il vero sole!

Nel mio articolo "L'arcangelo Michele lotta con basilisco e leviatano" ho riportato questo stralcio a confronto con alcuni versetti del Salmo 104 per evidenziare che il mostro biblico del Leviatano altri non sarebbe che la personificazione del Nilo.

Inno ad Aton

Salmo 104, 24-29

Quanto numerose sono le tue opere...
Tu hai creato la terra secondo il tuo cuore quando tu eri solo: gli uomini, tutto il bestiame...
I paesi stranieri, la Siria e Kus, la terra d'Egitto; sei tu che dai a ciascuno il suo posto, tu provvedi ai suoi bisogni...
Tu hai fatto il Nilo in questo basso mondo, tu lo mantieni come desideri, per mantener vive le genti.
Quanto sono eccellenti i tuoi disegni, o Signore dell'Eternità.
Vi è un Nilo nel cielo per gli stranieri e per il bestiame di ogni paese. (vedi: Salmo 65,10)
Quanto sono grandi, Signore le tue opere.
Tutto hai fatto con saggezza, la terra è piena delle tue creature. Ecco il mare spazioso e vasto: li guizzano senza numero animali piccoli e grandi.
Lo solcano le navi, il Leviatan che hai plasmato perché in esso si diverta.
Tutti da te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno. Tu lo provvedi, essi lo raccolgono, Tu apri la mano, si saziano di beni.

Ho trovato poi che sono attribuiti ad Akhenaton i seguenti detti sapienziali:
  • "La vera saggezza è meno supponente della stupidità. L'uomo saggio dubita spesso e cambia la sua opinione; lo stupido è ostinato e non ha dubbi; egli conosce tutte le cose ma non la sua stessa ignoranza."
  • "Come il vortice nella sua furia sradica gli alberi, e deforma il volto della natura, o come il terremoto nelle sue scosse stravolge intere città; così la furia di un uomo arrabbiato getta rancore attorno a lui."
  • "Non indulgere alla passione della rabbia, è come affilare una spada per ferire il tuo proprio petto, o per uccidere il tuo amico."
  • "Perché cerchi tu la vendetta, o uomo! con quale scopo tu la insegui? Credi tu di procurare dolore al tuo avversario con essa? Sappi che tu stesso sentirai il più grande dei tormenti."
In aggiunta riporto l'estratto di un papiro entrato del British Muséum (n.1074 entrato nel 1888) testo è opera di un sovraintendente dei cereali egiziani scritto al tempo della riforma di Akhenaton.

"Che la tua intelligenza comprenda le mie parole e il tuo cuore le metta in pratica, giacché chi le trascura non conosce la pace interiore. Non permettere che il povero e il vegliardo siano strapazzati con il gesto e la parola. Non desiderare mai la compagnia di un uomo perverso. Sappi che un uomo di bene è sempre gradito a Dio quando riflette prima di esprimersi. Il malvagio calpesta sotto i piedi il diritto e con le sue azioni malvagie tenta di cancellare il tempo. Che quelli che desiderano essere proprietari non si rendano prosperi scavando solchi nelle altrui terre. È meglio la povertà nelle mani di Dio e migliore è il pane quando il cuore è sereno. Giacché ogni uomo ha la sua ora fissata dal destino. Recita le tue preghiere ad Aton quando appare all'orizzonte, perché ti accordi una grande prosperità, la salute e ti risparmi dal bisogno e dalla miseria per tutta la tua vita. Sforzati di essere sincero col tuo prossimo, anche se questo gli causerà dispiacere. Non bramare i beni altrui e non affamare il tuo vicino, giacché è indecente prendere per la gola quello che pratica il bene. Se tu scopri che un uomo malvagio ha stornato una misura di pane a un povero lavoratore, impedisci che la cosa si ripeta. Un tale atto sarà salutare per l'anima tua. Quello che è puro come l'oro fino, avrà degli onori superiori alla massa e vedrà l'affondamento dei suoi nemici. Resta umile e discreto, giacché è migliore la discrezione per l'uomo che cerca la perfezione. In verità, l'uomo è fatto d'argilla mista alla paglia. Dio è il suo creatore e tutti sono usciti dalla sua mano divina. Come è felice chi raggiunge l'aldilà sano e salvo! Questo prova che egli visse nella mano di Dio."

Consigli di saggezza e pensieri simili a questi e a quelli riportati nell'inno al sole si troveranno poi nella Bibbia nei libri dei Salmi, dei Proverbi e Qoelet o Ecclesiaste.

Nei miei articoli "Tracce di geroglifici nel Pentateuco - Prima Parte" e "Seconda Parte" ho evidenziato, tra l'altro, come le parole Levi in ebraico e di Leviatan/Leviatano risultano diventare particolarmente espressive riferendosi ai geroglifici egiziani: Leviatan si può tradurre "dice Parole di Aton " e Levi " Dice Parole dell'Essere ", infatti il geroglifico serpente - bastone "medu" sta ad indicare che un "potente (il faraone aveva serpente ureo sulla testa) parla" ad esempio parole divine "medu neteru" ossia in questo caso c'è il bastone preceduto dal vessillo segno della presenza di un dio in un tempio e seguito da tre segni per indicare il plurale.
(Vedi: nell'articolo "Lo scettro di Dio, il bastone di Mosè e il Messia" il paragrafo "L'ambasciatore di Dio".)

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy