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LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
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di Alessandro Conti Puorger
 
 

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LA SERVA AMATA, MADRE DEL SIGNORE
Gesù al riguardo dell'operare libero e cosciente di cui ho detto al paragrafo "L'opera delle nostre mani", dopo l'ultima cena, banchetto sponsale con la sua futura sposa, la Chiesa nascente, nel discorso di addio, agli apostoli, gli amici dello sposo, dice: "Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi." (Giovanni 15,15)
Ora, in ebraico per amare ed essere amico è usata la stessa parola e , parola chiave del rapporto con Dio.
Lo "Shemà", che in effetti è il comandamento fondamentale d'Israele, comporta proprio: "Amerai il Signore Dio tuo..."
Quelli che Gesù chiamò amici erano l'embrione della Chiesa, tutta d'ebrei in numero superiore a 10, quella che con i discepoli e Maria la madre di Gesù, nascerà nella notte di Shavuot del 30 d.C. con la discesa dello Spirito Santo.
Maria sotto la Croce era stata consegnata quale madre da Gesù "al discepolo che egli amava" prototipo d'ogni cristiano che grazie al battesimo è stato immerso nel mistero salvifico della morte con Cristo e risorto con Lui, rinasce come figlio di Maria e fratello di Cristo per una vita nuova.
Sia Maria, icona della Chiesa, sia gli apostoli erano tutti ebrei e chi nasce da madre ebrea è ebreo.
A Lei, secondo il racconto del Vangelo di Luca 1,28-38, Dio mandò un annuncio che svelava il disegno di salvezza, vale a dire le rivelò la venuta nella carne attraverso di Lei della Parola o Verbo, in sintesi della Torah vivente.
"Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine. Allora Maria disse all'angelo: Come avverrà questo, poiché non conosco uomo? Le rispose l'angelo: Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio. Allora Maria disse: Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola. E l'angelo si allontanò da lei." (Luca 1,28-38)
Maria non era obbligata, ma accolse la richiesta e iniziò la gestazione che portò alla nascita del Figlio Unigenito dell'Altissimo.

L'accettazione della Torah da parte d'Israele, anche se ci sono "midrash" che affermano che fu una accettazione libera, in effetti, fu una scelta forzata, perché l'alternativa era schiavitù e morte.
Per quei fuoriusciti dall'Egitto l'unica possibilità era solo accettare la Legge, il patto con Dio con la promessa di formarsi come nazione, o tornare in Egitto come schiavi, il che sarebbe stato di fatto la morte sociale.
A sostegno di ciò un midrash del Talmud (Shabbat 88a) racconta che al momento della donazione delle Tavole della Legge Dio sollevò il Monte Sinai sulle teste del popolo ebraico e avrebbe detto loro: "Se accettate la Torà, bene, altrimenti questa sarà la vostra tomba".
Gianfranco di Segni, Rabbino di Roma, nella conversazione su Kolot del 7 giugno 2011 "Shavuot: La montagna rovesciata e l'identità ebraica" a tale riguardo porta all'attenzione quanto segue.

Il Maharal di Praga (in "Tiferet Israel" cap. 32 e altrove) dice che la Torah è qualcosa di troppo importante per l'esistenza del mondo intero perché venga lasciata alla libera volontà del popolo ebraico o di qualsiasi altro popolo e cita un altro "midrash", secondo cui se la Torah non fosse stata accettata il mondo intero sarebbe precipitato nel "tohu wa-vohu", nel caos primordiale.
Gli ebrei furono quindi costretti ad accettare la Torah per il bene di tutti, di loro stessi come di tutto l'universo.
Il mondo senza la Torah non poteva sussistere, e non era quindi possibile rischiare di mettere a repentaglio l'esistenza del mondo intero lasciando la libertà e; di scelta agli ebrei: questi dovevano essere obbligati in tutte le maniere ad accettare la Torah.
Il Maharal aggiunge anche che questa "violenza" che gli ebrei subirono fu in realtà un atto d'amore che Dio fece verso di loro, secondo una norma della Torah (Deuteronomio 22,28-29), onde colui che violenta una donna non sposata è obbligato poi a prenderla in moglie e non potrà mai più ripudiarla.
Dio quindi, che in un certo senso violentò il popolo d'Israele (paragonato come noto alla "sposa" di Dio), non potrà mai più respingerlo e disconoscerlo ed è "costretto", per così dire, dalla Sua stessa Torah a mantenere un legame particolare con il popolo ebraico, per quanto questo voglia allontanarsi da Lui.
(Vedi: "Vocazione irrevocabile del Popolo di Dio")

È senz'altro così anche per i figli di Maria, l'ebrea, madre e icona escatologica della Chiesa nata a Gerusalemme nel 30 d.C. che è viva e operante, tramite i suoi nati per opera dello Spirito Santo nel portare alta la fede di Cristo morto e risorto in tutto il mondo.

a.contipuorger@gmail.com


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