BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
CIRCONCISIONE E BATTESIMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PREMESSA SUL TEMA DELLA CIRCONCISIONE »

LA CIRCONCISIONE NELLA STORIA
Prima d'entrare nel vivo del tema proposto dalle Sacre Scritture do un cenno su quanto mi risulta dalla storia circa la circoncisione.
Un terzo della popolazione maschile del mondo, per motivi diversi, è circonciso.
La distribuzione territoriale dei circoncisi è frutto dello sviluppo di scelte antiche, che hanno inciso sulla storia delle migrazioni e dagli sviluppi delle religioni ed evidenzia una propria specifica evoluzione specialmente in tre regioni distinte che fanno comprendere che le origini sono soprattutto di carattere tribale:

  • nelle terre a sud ed est del Mediterraneo, forse iniziando dal Sudan e dall'Etiopia, la procedura della circoncisione è stata praticata dagli antichi Egizi e dai semiti e poi dagli Arabi, dagli ebrei, indi dai musulmani, che l'hanno diffusa nei territori ad est dell'Asia e a sud anche gli africani bantu.
  • in Oceania, ove la circoncisione è praticata dagli aborigeni australiani e dai polinesiani.
  • nell'America precolombiana era praticata dagli Athabaska del Canada e da alcune tribù del Messico e dell'Amazzonia occidentale (Enciclopedia Treccani).
La più antica testimonianza storica della circoncisione è stata trovata in Egitto, scolpita in un bassorilievo a Saqqara nella tomba di Anch Mahor, visir del faraone Teti della VI dinastia risalente a XXV secolo a.C..
Il bassorilievo riguarda, infatti, la circoncisione eseguita su un adulto, forse un giovane sacerdote.
L'immagine è suddivisa in due parti o tempi, ciascuna con i geroglifici di un dialogo, alla guisa dei nostri fumetti, come riportato nell'immagine qui sotto che ricostruisce quel bassorilievo.


Nella scena di sinistra il paziente è sostenuto da un assistente cui l'operatore dice: "Tienilo, presto, non farlo cadere" e questi risponde "farò come vuoi"; in quella a destra l'assistente non serve più, forse in qualche modo è stata anestetizzata la parte, e il paziente chiede: "Strofinalo bene, affinché sia efficace", cioè affila bene la lama e l'operatore risponde: "Farò una cosa indolore, piacevole".

Gli egizi praticavano la circoncisione rituale come segno di affiliazione al dio del Sole, Ra - Atum, che secondo il mito Eliopolitano era il primo circonciso per auto mutilazione da cui gli caddero alcune gocce di sangue e sperma e sarebbero nati il dio dell'Aria Shu e la Tefnut, Dea dell'Umidità.
I due generarono il dio terra, Geb, ossia la materia e Nut, dea del cielo, simboleggiante la parte spirituale.


La leggenda narra che Geb - terra e Nut - cielo, in origine uniti, per ordine di Ra, furono divisi e Nut formò la volta celeste.
Qui sopra c'è l'immagine di Nut dea del Cielo, l'arco celeste, e di Geb, il dio terra di colore verde che giace sulla schiena col pene eretto, come si trova nel papiro funerario di Tameniu o Tameni (British Museum).

L'unione tra Geb e Nut (materia/spirito) avrebbe creato i principi energetici e le forze di Osiride, Iride, Nepthys e Set.
Il dio dell'Aria, Shu, ricorda la lettera ebraica Shin e assieme a Tefnut, Dea dell'Umidità, da cui venne l'acqua primordiale, "maim" , portano in definitiva all'idea del cielo che in ebraico appunto è "Shamaim".
La volta celeste in ebraico è "raqia'" , il firmamento del 2° giorno della creazione di Genesi 1 e le lettere lo descrivono "corpo rovesciato che è in vista " come viene proprio dall'idea della dea Tefnut.
Alla radice della prassi della circoncisione in Egitto possono esserci due motori:
  • un rito di passaggio all'età adulta per invocare la fertilità necessaria alla continuazione delle generazioni, onde retaggio in quel "divenire numerosi" che si coglie in Genesi 17 nella promessa ad Abramo associata al segno della circoncisione;
  • un motivo igienico per limitare soprattutto il contagio da gonorrea, diffusissima in tutto l'oriente.
Il tutto poi sarebbe stato nobilitato dal rito che avvicina col mito alla divinità, rito con cui s'introducevano alle prime mansioni proprie dell'età adulta di nobili, sacerdoti e dignitari, rito in seguito esteso all'intera popolazione.
Mentre i ragazzi a 14 anni venivano circoncisi, anche le ragazze subivano l'escissione del clitoride o infibulazione.
Le MGF, Mutilazioni Genitali Femminili, sono state, infatti, legate a tradizioni degli antichi egizi, in quanto mummie egizie femminili sono state trovate infibulate da cui il termine di "circoncisione faraonica". (In Egitto, oggi pur se la pratica è vietata, l'80% delle donne ha subito l'infibulazione e in Somalia si arriva al 95%)

Il greco Erodoto (484-420 a.C.) nelle sue Storie attribuisce l'uso della circoncisione agli etiopi, ai fenici, ai siriani e riferisce della pratica della escissione del clitoride a egizi, fenici, ittiti ed etiopi.
L'uso egizio si estese evidentemente a tutta l'Africa e all'Arabia.

Il modo di praticare l'infibulazione sulle giovani è descritto da Galeno (129-199) di Pergamo nel suo "L'utilità delle parti" "De usu partium corporis humani", e la fa risalire agli egizi (un papiro egizio n° XV, interpretato da Amedeo Peyron 1785 Antico Testamento 1870 torinese, filologo, orientalista, egittologo e storico conferma l'ipotesi). Galeno a Roma fu medico di gladiatori e vi fece esperienza in traumatologia e chirurgia ottenendo risultati anestetici con gli oppiacei e conseguì conoscenza d'anatomia con autopsie di morti nell'arena e vivisezioni di animali.

Da Strabone (I secolo a.C.) e Sorano d'Efeso (II secolo d.C.) si apprende che pure a Roma e ad Atene era praticata l'infibulazione (da "fibula", in italiano spilla) delle labbra vaginali delle mogli dei legionari in missione per impedirne l'adulterio e alle schiave, perché non restando incinte rendessero sul lavoro.
Gran diversità culturale rispetto agli ebrei era nei greci con una particolare sensibilità per l'estetica del corpo maschile, passata anche ai Romani.
Si pensi che Galeno considera il prepuzio tra gli ornamenti del corpo, come gli orecchi e le natiche (De usu partium 11.13).

Con le conquiste di Alessandro Magno, in Giudea i Seleucidi con Antioco Epifane (215-164 a.C.) misero fuori legge la circoncisione, contraria a quell'estetica, infatti, "Mettevano a morte, secondo gli ordini, le donne che avevano fatto circoncidere i loro figli, con i bambini appesi al collo e con i familiari e quelli che li avevano circoncisi." (Maccabei 1,60s)

Poi anche gli amministratori romani tentarono di eliminarla.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy