BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
CIRCONCISIONE E BATTESIMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PREMESSA SUL TEMA DELLA CIRCONCISIONE »
LA CIRCONCISIONE NELLA STORIA »
I VANGELI E LA CIRCONCISIONE »
LA CIRCONCISIONE NELLA TORAH »
COSA DICONO LE LETTERE EBRAICHE SUL TEMA »

ISLAM E CIRCONCISIONE
Tra i circoncisi per motivi religiosi oltre gli ebrei vi sono i musulmani.
Musulmano e islam hanno la stessa radice SLM che ha il significato di "essere sottomesso" a Dio, ossia ad Allah.
L'islam è una religione monoteista che spuntò nel VII secolo d.C. nella penisola araba, precisamente a "Makka al-Mukarrama" ossia l'Onoratissima", in antico Mokaraba, città dell'Arabia Saudita occidentale, ad opera della rivelazione ricevuta tramite un angelo di Dio da "Abu l-Qasim Mu?ammad ibn 'Abd Allah ibn 'Abd al-Muttalib al-Hashimi", ossia il profeta Maometto.

Gli Arabi preislamici praticavano la circoncisione e questa popolazione semitica dalla Bibbia è fatta risalire a Ismaele, in ebraico "Ishema'el" "Dio ha ascoltato", in arabo "Isma'il", figlio di Abram e dell'egiziana Agar, serva di Sarai, moglie di Abram.
Abbiamo visto che Abramo circoncise Ismaele quando aveva tredici anni, come si legge in Genesi 17, nel giorno in cui Abramo stesso si circoncise.

Il libro della Genesi dice al riguardo della discendenza di Ismaele: "Questa è la discendenza di Ismaele, figlio di Abramo, che gli aveva partorito Agar l'Egiziana, schiava di Sara. Questi sono i nomi dei figli d'Ismaele, con il loro elenco in ordine di generazione: il primogenito di Ismaele è Nebaiòt, poi Kedar, Adbeèl, Mibsam, Misma, Duma, Massa, Adad, Tema, Ietur, Nafis e Kedma. Questi sono i figli di Ismaele e questi sono i loro nomi secondo i loro recinti e accampamenti. Sono i dodici prìncipi delle rispettive tribù. La durata della vita di Ismaele fu di centotrentasette anni; poi spirò e si riunì ai suoi antenati. Egli abitò da Avìla fino a Sur, che è lungo il confine dell'Egitto in direzione di Assur. Egli si era stabilito di fronte a tutti i suoi fratelli." (Genesi 25,12-18)

Quei 12 principi, figli di Ismaele, secondo la Bibbia, sono i progenitori del popolo Arabo che vive appunto in quelle aree.
Nel Corano, il testo sacro dell'Islam che contiene il messaggio divino rivelato dall'angelo a Maometto ultimo profeta di Allah, non prescrive la circoncisione, ma ne parlano due "Sure" (i "capitoli" del Corano) nei riguardi degli ebrei:

II Sura Al-Baqara, La Giovenca,

  • 87 - Abbiamo dato il Libro a Mosè, e dopo di lui abbiamo inviato altri messaggeri. E abbiamo dato a Gesù, figlio di Maria, prove evidenti e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito di Santità. Ogni qualvolta un messaggero vi portava qualcosa che vi spiaceva, vi gonfiavate d'orgoglio! Qualcuno di loro lo avete smentito e altri li avete uccisi.
  • 88 - E dissero: I nostri cuori sono incirconcisi, ma è piuttosto Allah che li ha maledetti a causa della loro miscredenza. Tra loro sono ben pochi, quelli che credono.
IV Sura An-Nisâ', Le Donne,
  • 155 - In seguito [li abbiamo maledetti perché] ruppero il patto, negarono i segni di Allah, uccisero ingiustamente i Profeti e dissero: I nostri cuori sono incirconcisi. È Allah invece che ha sigillato i loro cuori per la loro miscredenza e, a parte pochi, essi non credono.
L'obbligatorietà della circoncisione non ha, quindi, una base coranica, ma è giustificata dalla "Sunna" profetica.
La "Sunna" è un "codice di comportamento", l'insieme di racconti sulla vita del Profeta narrate dai suoi compagni o da qualcuno dei seguaci della generazione appena successiva.
La "Sunna" costituisce la seconda fonte della legge islamica dopo il Corano e con quel testo sacro costituisce la "Shari'a", ove riguardo alla circoncisione si trova:
  • Trasmesso da Abû Hurayra,
    Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse: La fitra (natura primordiale dell'uomo) comporta cinque qualità: "al-khitân" (la circoncisione), "al-istihdâd" (il fatto di rasarsi i peli pubici), il fatto di tagliarsi [cioè: accorciarsi] i baffi, il fatto di tagliarsi le unghie e il fatto di rasarsi i peli delle ascelle.
  • Riportato da az-Zuhrî,
    Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse: Che colui che abbraccia l'Islam pratichi la circoncisione su se stesso, anche se è vecchio.
"Khitan", infatti, è un termine arabo che indica la circoncisione praticata secondo un rito islamico e ne al riguardo faremo alcune considerazioni nel paragrafo finale di questo articolo.
Come la circoncisione maschile anche la pratica del "Khafd", circoncisione femminile o escissione, non si trova nel Corano, ma in tre "ahadith" del Messaggero di Allah - sallAllahu 'alayhi waSallam:
  • vedendo Umm 'Atiyya praticare l'operazione su una bambina disse "Se incidi, non sorpassare i limiti (taglia poco), ciò è meglio per la donna, il suo viso sarà più bello e sarà più apprezzato dallo sposo".
  • "Quando le due circoncisioni si uniscono, allora il 'ghusl' diventa obbligatorio, anche se non vi sia stata eiaculazione" ove il "ghusl" è l'abluzione e "le due circoncisioni" sono quella maschile - "khitan" - e quella femminile - "khafd".
  • "La circoncisione è 'sunnah' per gli uomini ed è un atto di onore per le donne."
La pratica della "khafd" non è considerata obbligatoria da tre scuole giuridiche su quattro, mentre la circoncisione maschile "khitan" è considerata da tutte una "sunna" obbligatoria, del resto nella "Risala" di Ibn Abi Zayd al-Qayrawani, è detto:

"Il 'khitan'; è una pratica obbligatoria per i bambini maschi e, per le bambine, la 'khifad' è raccomandabile".

In definitiva la MGF Mutilazione Genitale Femminile è più un retaggio tribale tanto che nel Corno d'Africa e in Africa centrale è usanza condivisa da donne musulmane, cristiane e animiste a dimostrazione che trova la motivazione in antiche consuetudini che ebbero origine e si diffusero lungo il corso del Nilo e nei territori limitrofi.
Del resto anche l'Antico Testamento non fa mai menzione della circoncisione femminile, non viene praticata dagli Ebrei, eccezion fatta tra gli ebrei etiopi i "Falashas".

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy