BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2006  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
VANGELI, PROFEZIE ATTUATE DAL CRISTO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE »
FATTI, TESI E DIMOSTRAZIONI »
1 - IL PROLOGO E GIOVANNI BATTISTA »
2 - NATIVITÀ E SACRA FAMIGLIA »
2a - GIUSEPPE »
2b - MARIA »
3 - BATTESIMO E TENTAZIONI »
4 - IL PADRE ABRAMO »
5 - NAZARENO »
6 - LE NOZZE DI CANA »
7 - PARLARE IN PARABOLE »

8 - L'INGRESSO A GERUSALEMME
Tutti e quattro i Vangeli (Mc. 11,1-11, Mt. 21,1-11, Lc. 19,28-38, Gv. 12,12-19) nel riportare l’episodio dell'ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme citano i versetti 25 e 26 del Salmo 118.
Dello stesso Salmo 118 i sinottici (Mc. 12,1-12, Mt. 21,23-46, Lc. 20,9-19), nel riportare la parabola dei "Vignaioli omicidi" (Giovanni, invece, presenta il discorso della vera vite) citano anche i versetti 22 e 23.
In tale Salmo il versetto 21:

"Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, perché sei stato la mia salvezza."

sottende il nome di Gesù = Jeshua all'interno della parola "salvezza", il che evidentemente ha eccitato gli scrutatori cristiani e rafforza il pensiero che tutto ciò che dicono anche nel testo nascosto i versetti che seguono sono da considerare profezia su Gesù.
Ciò conferma che gli antichi hanno scrutato attentamente le Scritture per cercare le profezie e che per far ciò non si basavano solo sul testo esterno. ( = Gesù in ebraico, deriva dal radicale ed indica "salvare, liberare", analoghi Jeshua o Iehoshua . Il primo si trova 30, volte soprattutto in Esdra e Neemia, la seconda forma si presenta 216 volte soprattutto nei libri di Giosuè e nel Pentateuco; nel criptato ho tradotto con Gesù alcune volte anche e ).

Esamino perciò questo Salmo 118 dal 21 al 26.
Provo a leggere questi versetti con i segni ed i primi dal 21 al 24, com’era da attenderci, essendo stati citati il 22 ed il 23 per i vignaioli omicidi, contiene una profezia con particolari sulla passione e sulla risurrezione:

"Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo; ecco l'opera del Signore: un meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno fatto dal Signore; rallegriamoci ed esultiamo in esso. Dona Signore la tua salvezza, dona, Signore la vittoria! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Vi benediciamo dalla casa del Signore" (Salmo 118,21-26)

Ometto la dimostrazione e riporto il risultato della decriptazione:

Sal. 118,21 "Desiderando fiaccarlo per la rettitudine, fu alla vista da un apostolo ad essere indicato; dall’apostolo fu portato il segno che uscito era di notte Gesù all’aperto..."

Sal. 118,22 "... che unito abitava con gli apostoli.
Viventi iniziarono a circondarlo con bastoni.
Ad entrare in una casa lo portarono con energica forza.
Vivo ne riuscì per essere crocefisso all'aperto.
I potenti il popolo iniziarono ad accendere con parole energiche."
Fuori ...

Sal. 118,23 " ... vivo ne rivenne il Signore per entrare con forza in croce.
Da un’aperta ferita fu dall’Unigenito inviato un meraviglioso segno.
Da dentro alla vista fu l’energia ad essere inviata. La portò ..."

Sal. 118,24 " ... dalla ferita fuori, che aperta era stata con un’asta.
Acqua si vide alla luce uscire, dal Signore.
Uscì la luce essendo la potenza fuori portata con l'anima. (Si oscurò di tenebre il mondo)
Nella tomba ad entrare dentro lo portarono."

Sal. 118,25 "Riniziò l’energia dell'Unico.
Il Signore fuori si riportò luminoso.
Fu rivisto fuori bello.
Lo rincontrarono dai guai della perversità uscito vittorioso.
Rientrò dagli apostoli l’Unigenito ..."

Sal. 118,26 "... a casa con il corpo che gli avevano portato a spengere.
Dentro il Padre l’avrà risorto.
La vita che sarà stata fuori portata rientrerà dentro al corpo per la rettitudine che l’abita; per la rettitudine rivivrà.
Vivo a casa risarà il crocifisso Signore."

È questa una completa profezia sul tradimento di Giuda e sulla passione vissuta da Gesù Cristo, descritta con molti dettagli, poi ampiamente evidenziati da tutti i Vangeli; inoltre, per il fatto che inizia col nome di Gesù, trattasi di profezia inequivocabilmente esplicita.

In occasione di quest’episodio i Vangeli di Matteo (21,5) e di Giovanni (12,15) citano anche il versetto 9,9 del profeta Zaccaria, ma con la citazione echeggia anche Is. 62,11, vediamoli:

Zc. 9,9 "Esulta grandemente figlia di Sion, giubila figlia di Gerusalemme! Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina."






"Giubila grandemente figlia scenderà la colomba () concepirai (), sarai a sentirne la forza dentro , segni ci saranno del corpo , porterai alla luce il Potente vivente . Ecco il re . Così sarà ! Dentro porterai l'Unigenito , camminerà da giusto portando apostoli . Gesù al mondo recherai , da primogenito per i miseri ed ai deboli . Nella casa si vedrà del pane portare il corpo e in alto sulla città il Figlio l'Unico indicherà ; con gli angeli porterà l'indicazione ."

"Giubila grandemente figlia, scenderà la colomba concepirai, sarai a sentirne la forza dentro, segni ci saranno del corpo, porterai alla luce il Potente vivente.
Ecco il re. Così sarà!
Dentro porterai l'Unigenito, camminerà da giusto portando apostoli.
Gesù al mondo recherai, da primogenito per i miseri ed i deboli.
Nella casa si vedrà del pane portare il corpo (casa del pane = Betlemme) e in alto sulla città il Figlio l'Unico indicherà; con gli angeli porterà l'indicazione.
"

Trattasi di profezia cristologica, da sempre così ritenuta dalla tradizione, che nell’enunciazione esterna è relativa all’ingresso di Gesù a Gerusalemme, cavalcando un asinello, ma internamente, tramite decriptazione si ha una profezia dell’annunciazione a Maria.

Is. 62,11 "Ecco ciò che il Signore fa sentire all'estremità della terra: Dite alla figlia di Sion; ecco arriva il tuo salvatore, ecco ha con se la sua mercede, la sua ricompensa è davanti a lui."





Nella traduzione riporto solo i significati delle lettere guado (Vedi: "Parlano le lettere")

"Dalla terra il lamento funebre per la perversità uscì.
Sentitolo Dio , si versò giù al mondo per uscire in terra .
L'Unigenito a vivere nel corpo portò la potenza.
In una figlia di Sion entrò l’energia.
Uscì Gesù in una retta casa da primogenito.
Uscirono angeli nel mondo con una luce.
Per l'Agnello portatosi vennero () e con la bocca dall’alto ad indicarlo si portarono.
Il Potente in una persona () fu a portarsi."

Mancando un versetto per terminare il Capitolo 62 di Isaia, ho continuato, anche perché sorpreso di trovare qui inattesa una profezia sulla natività, e ne viene succintamente spiegata la causa.

Is. 62,12 "Li chiameranno popolo santo, redenti dal Signore. E tu sarai chiamata ricercata, Città non abbandonata."



"E versò nel corpo l'Unico portando un boccone delicato ai popoli del mondo. Il Santo per la redenzione il Signore portò in cammino . Il diletto Unigenito che per aiutare nella povertà si vide. Ha lanciato () il 'no' all’angelo (ribelle) per l’abbandono del mondo."

A Gerusalemme chi accoglie Gesù getta il mantello ed i Vangeli di Luca e Matteo ripetono questa parola per due volte (Vedi Lc. 19, 35s Mt. 21,7s).

"Mantello" in ebraico è beged, "Dentro si cammina protetti ", ma BGD è anche radicale del verbo che "portarsi slealmente, rompere fede" e del sostantivo "perfidia, violenza" ("da dentro il cammino sbarrare "; c'è il senso del tradimento e della slealtà); e quel giorno a Gerusalemme c'erano entrambi i tipi di questo " beged" e lo considero avviso del tradimento di Giuda, e non solo di lui.

Nei Vangelo di Marco non se ne parla, però è citato il versetto 7,16 del 2° libro di Samuele dal passo ove Dio promette a David una discendenza perenne quando disse: "Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio."
Quel versetto recita:

"La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me e il tuo trono sarà reso stabile per sempre." (2Sam. 7,16)



"Porteranno l’inviato in verità dentro a stare in croce per la rettitudine che recava ai viventi nella vita in cammino .
Con oppressione agiranno per mano di peccatori () i potenti, sulla parola dalla bocca d’un apostolo che stava con il retto; così lo circonderanno.
L’Unigenito, che retto era nell’esistenza, uccideranno (), ma l’energia dell’Eterno ai peccatori () guizzerà con l’acqua."

Anche Marco, perciò, pur se indirettamente, in qualche modo, riferisce del tradimento!
Il festoso ingresso di Gesù in Gerusalemme, che la Chiesa replica liturgicamente con la processione delle palme la domenica prima della Pasqua, è figura del corteo glorioso che avverrà alla fine dei tempi e che l’Apocalisse annuncia in forma di profezia escatologica.
In quel corteo, che dopo la seconda venuta Gesù, seguirà la vittoria finale del primogenito, i mantelli li riprenderanno candidi: "...essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le vesti e le hanno rese candide col sangue dell'Agnello." (Ap. 7,14b)
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2006 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy