BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
LA GLORIOSA EPOPEA D'ISRAELE E IL TRIONFO DI CRISTO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LEGGERE E VEDERE LE SCRITTURE »
SALMO 68 - LA GLORIOSA EPOPEA DI ISRAELE »
PROFEZIE CRISTOLOGICHE NEL SALMO 68 »

L'EPOPEA DEL CRISTO
Per quanto mi riguarda ho cercato di provare a portare un valore aggiunto avvicinando il testo ebraico del Salmo 68 per decriptazione col mio accennato metodo inserito in "Parlano le lettere".
Per iniziare sono partito dai versetti seguenti:

Salmo 68,14 - Mentre voi dormite tra gli ovili, splendono d'argento le ali della colomba, e sue piume di riflessi d'oro.

Salmo 68,15 - Quando disperdeva i re l'Onnipotente, nevicava sullo Zalmon.

Ho poi riportato il testo ebraico masoretico, che si sviluppa da destra a sinistra.

Salmo 68,14:



Salmo 68,15:


Ho, quindi, applicato a tappeto il mio metodo col seguente risultato:

Salmo 68,14 - Un primo uomo in cui arderà la rettitudine a casa si porterà dall'angelo (ribelle) ad abitare , sarà l'angelo a punire . Pur essendo un vivente retto , innocente essendo , la colomba (Spirito Santo) lo guiderà () nel parlare apertamente , pur se dentro la rettitudine piena il Verbo porterà del Padre , il corpo porterà della croce il carico ove sarà col corpo rovesciato , indebolito nella tomba il corpo porteranno a scendere .

Salmo 68,15 - Dentro del Verbo il corpo risorgerà , l'Onnipotente , il re essendo , la vita dentro rientrerà . Il Crocefisso risorto potente . Protezione ai viventi porterà dall'angelo .

Togliendo le lettere ebraiche di riprova il risultato letto tutto di seguito ottenuto è incoraggiante, infatti:

Salmo 68,14 - Un primo uomo in cui arderà la rettitudine a casa si porterà dall'angelo (ribelle) ad abitare, sarà l'angelo a punire. Pur essendo un vivente retto, innocente essendo, la colomba (Spirito Santo) lo guiderà nel parlare apertamente, pur se dentro la rettitudine piena il Verbo porterà del Padre, il corpo porterà della croce il carico ove sarà col corpo rovesciato, indebolito nella tomba il corpo porteranno a scendere.

Salmo 68,15 - Dentro del Verbo il corpo risorgerà, l'Onnipotente, il re essendo, la vita dentro rientrerà. Il Crocefisso risorto potente. Protezione ai viventi porterà dall'angelo.

Tra l'altro avevo già presentato in "La Torah annuncia l'epopea del Messia" la decriptazione del versetto n° 10 di questo Salmo, "Pioggia abbondante riversavi, o Dio, rinvigorivi la tua eredità esausta" (Salmo 68,10) con questo risultato:

Salmo 68,10 - Scorrerà la risurrezione come manna d'aiuto. Da dentro la porterà dalla Croce il Crocifisso . Ad inviare sarà il soffio di Dio. Ad uscire sarà d'acqua un ruscello dal Crocifisso. La rettitudine recherà all'angelo (ribelle) da rifiuto nel mondo. Verrà arso l'angelo dall'energia che dalla Croce uscirà.

In quell'articolo osservavo che quanto in quel versetto è detto per far intuire che stillarono la Torah.
È infatti raccontato in un midrash: "Quando Dio consegnò la Torah sul Sinai questa domandò. A chi mi hai consegnata, ai vivi o ai morti? Rispose il Santo, sia benedetto: Ai vivi. Ma sono tutti morti.
Cioè nella situazione attuale sono tutti destinati a morire. Gioca sul termine uomo che in ebraico si dice anche le stesse lettere che indica morto, participio passato del verbo morire. Dirà Gesù: "A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Non è un Dio dei morti, ma dei viventi!" (Marco 12,26-27a) "Che poi i morti risorgono lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Dio non è dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui." (Luca. 20,37.38)
Per riguardo a te Io li risusciterò.
Che fece il Santo, sia benedetto?
Fece scendere la rugiada con la quale Egli darà la vita ai morti nel mondo futuro, secondo quanto è detto: "Pioggia abbondante riversavi, o Dio, rinvigorivi la tua eredità esausta." (Salmo 68,10)
La decriptazione conferma quel pensiero:

"Scorrerà la risurrezione come manna d'aiuto.
Da dentro la porterà dalla Croce il Crocifisso.
Ad inviare sarà il soffio di Dio.
Ad uscire sarà d'acqua un ruscello dal Crocifisso.
La rettitudine recherà all'angelo (ribelle) da rifiuto nel mondo.
Verrà arso l'angelo dall'energia che dalla Croce uscirà.
"

Questo fatto fu colto da Giovanni sotto la croce e sottolineò: "Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera ed egli sa che dice il vero perché anche voi crediate." (Giovanni 19,35)

A questo punto non mi resta che presentare la decriptazione completa del Salmo 68.

Salmo 68,1 - Il Potente in un vivente invierà giù a chiudere la potenza. Per amore dei viventi Questi li cambierà, la risurrezione lancerà.

Salmo 68,2 - Sarà a sorgere Dio nel mondo. Nei giorni il Verbo si porterà. Giù si porterà desideroso di stare in una casa ove sarà a portarsi. Si porterà a stare dall'angelo (ribelle). Si porterà nel buco ove sta con i viventi che odia. Un giorno in persona sarà a portarsi.

"Profezia della venuta del Cristo. Questa venuta comporta la sconfitta dei nemici, la liberazione degli schiavi da parte dello stesso Dio che un tempo fece uscire Israele dall'Egitto, il dono dello Spirito, la conversione di una folla immensa, l'elezione degli apostoli e l'ascensione del Signore" (Agostino).
"'Sorga Dio!' è a un tempo il grido di guerra contro i demoni e la parola della risurrezione: infatti ogni profezia è evangelica" (Eusebio).
"Quando Dio si è fatto uomo i suoi nemici sono stati dispersi e quelli che lo odiavano sono fuggiti" (Cirillo di Alessandria).
"Questo salmo è pieno dei misteri del Vangelo ed è particolarmente singolare per la descrizione dell'ascensione del Cristo. Il profeta invoca il compimento di ciò che sa dover avvenire: la risurrezione del Cristo e la dispersione dei suoi nemici." (Cassiodoro).

Salmo 68,3 - Da sacerdote in aiuto il Verbo agirà bruciando l'angelo. Il drago sbarrerà, il soffio spengerà, nella tentazione aiuto recherà, l'angelo scapperà dai viventi. Nelle persone ci risarà l'originario fuoco che c'era del Padre. Per l'essere impuro nei corpi la risurrezione agirà da acque bollenti. Nelle persone ci sarà la divinità che ad uscire fu dai viventi.

"Il salmista si augura non che siano annientati, ma che cessino di peccare, che la durezza del loro cuore sia sciolta come cera" (Girolamo).

Salmo 68,4 - Si porterà a cacciarlo dove sta. A rovesciarlo sarà, lo strapperà via dai viventi ove a chiudersi si portò. Per giovare giù porterà la potenza in una persona in cui sarà la divinità ad entrare. Sarà in un vivente a portarsi la forza della risurrezione. Sarà in un (nostro) simile dentro il Nome a chiudersi nel mondo.

"Questo versetto mostra che gli anatemi precedenti non sono contro gli uomini, ma contro i demoni. Quando i demoni sono vinti, gli uomini si rallegrano ed esultano davanti a Dio" (Teodoreto).
"Sconfitta dei nemici e gioia degli eletti: è il giudizio" (Ilario).
"È sotto lo sguardo di Dio, è alla sua presenza che si trova la vera gioia. Si dilettano nella loro stessa gioia sapendo che non la perderanno mai" (Cassiodoro).

Salmo 68,5 - La risurrezione sarà nei corpi a riportare la potenza che per il maledetto uscì dall'esistenza dei viventi che in questi l'essere ribelle portò. La risurrezione ai viventi porterà la pienezza accompagnata dalla potenza nei corpi con la rettitudine nell'intimo che il nemico dentro portò a finire. In una casa sarà ad entrare il Nome e si recherà dall'alto per colpi portare al serpente che nelle persone s'è portato.

Salmo 68,6 - L'Unico il Tempio porterà in un vivente. Sarà da madre a portarsi dalla porta. Sarà un angelo Dio alla madre ad inviare e le indicherà che di Dio al mondo sarà la madre che dentro al seno le porterà l'energia, il Santo gliela porterà.

"La santa dimora di Dio sono le anime sante" (Cirillo di Alessandria).

Salmo 68,7 - La divinità entrerà a stare a vivere nella madre e una luce sarà sulla casa ove sarà a vivere. D'aiuto sarà per i viventi una casa che sarà scelta nel mondo. La madre a portare giù sarà il primogenito. L'Unico a riempirle sarà il corpo. Sarà nella madre ad abitare la rettitudine ed alla luce il corpo porterà al termine un primo retto che in giro si porterà con il corpo. Nel corpo sarà per salvare con la rettitudine dall'angelo (ribelle) che portò giù i viventi in una prigione ad entrare.

Salmo 68,8 - Una maledizione fu per i viventi che nel fango vennero tutte le persone che furono a sentirne la piaga dentro. A scendere l'Eterno per spengerlo sarà col fuoco sarà un vivente a portargli l'energia; dal buco il serpente uscirà.

"Lo stesso Dio ha condotto Israele nel deserto e ha visitato il deserto delle genti col suo vangelo. Alla manna del Sinai corrisponde il corpo e il sangue di Cristo nella chiesa" (Girolamo).

Salmo 68,9 - L'Unico nel corpo scenderà, il male brucerà nel mondo. L'ira dal cielo invierà. In un utero il Verbo si porterà da madre in una persona a stare. Dio che entrerà fu tra i viventi quello che uscì sul Sinai. Da vivente il Verbo ad inviare sarà la divinità. Al mondo starà tra i viventi. Dio ad uscire sarà in Israele.

"Al momento della crocifissione la terra tremò; a Pentecoste la grazia dello Spirito santo scese come gocce di rugiada. È Dio che ha fatto questo: è lo stesso Dio che è apparso sul monte Sinai ai nostri padri, che ha sofferto la passione e che ha inviato lo Spirito santo" (Teodoreto).
"I cieli stillano la manna e gli oracoli divini. Il popolo ebreo era bambino e i cieli stillarono per lui come una nutrice che allatta il bambino" (Eusebio).

Salmo 68,10 - Scorrerà la risurrezione come manna d'aiuto. Da dentro la porterà dalla Croce il Crocifisso. Ad inviare sarà il soffio di Dio . Ad uscire sarà d'acqua un ruscello dal Crocifisso. La rettitudine recherà all'angelo (ribelle) da rifiuto nel mondo. Verrà arso l'angelo dall'energia che dalla Croce uscirà.

"Le genti erano malate; tu le hai ristabilite e portate a perfezione con l'annuncio del vangelo" (Atanasio).

Salmo 68,11 - Rinchiuso sarà alla fine. La rettitudine sarà a bruciarlo. In casa la porterà. Da dentro uscirà (quando) nell'oppressione sarà. La invierà da dentro il cuore. Gli recherà da dentro per finirlo la rettitudine. Sul serpente agirà. Tra lamenti il maledetto uscirà dallo stare nei viventi.

"Il povero è il Cristo che ha preso forma di servo, svuotandosi dalla forma di Dio" (Ilario).

Salmo 68,12 - Dall'Unico giudicato è stato essendo stato un drago ad originare essendo ribelle nel mondo tra i viventi, ove nella carne si portò con tutte le (sue) schiere nei corpi abitò.

Salmo 68,13 - In un vivente la potenza della rettitudine sarà a scendere dentro. L'Unico vi porterà per scelta la forza per sbarrare l'essere impuro. L'energia sarà alle mammelle a recare, da figlio si porterà in una scelta famiglia. Sarà in una prescelta completamente a chiudersi. Il Potente rovescerà un fuoco potente al serpente.

"Gli apostoli si spartiscono l'evangelizzazione delle genti, che sono il bottino della santa chiesa" (Cirillo di Alessandria).
"Le spoglie del diavolo sono trasferite entro la Chiesa da colui che ha vinto il forte armato" (Cassiodoro).

Salmo 68,14 - Un primo uomo in cui arderà la rettitudine a casa si porterà dall'angelo (ribelle) ad abitare, sarà l'angelo a punire. Pur essendo un vivente retto, innocente essendo, la colomba (Spirito Santo) lo guiderà nel parlare apertamente, pur se dentro la rettitudine piena il Verbo porterà del Padre, il corpo porterà della croce il carico ove sarà col corpo rovesciato, indebolito nella tomba il corpo porteranno a scendere.

"La colomba è lo Spirito santo" (Ilario).
"La colomba è la Chiesa" (Cassiodoro).

Salmo 68,15 - Dentro del Verbo il corpo risorgerà, l'Onnipotente, il re essendo, la vita dentro rientrerà. Il Crocefisso risorto potente. Protezione ai viventi porterà dall'angelo.

Salmo 68,16 - Fuori lo rivedranno potente. A rientrare sarà dalla madre. Entrerà col corpo in casa. Risorto dagli apostoli entrerà. Dal corpo sull'altura avrà inviato l'energia sarà stata con l'acqua ad uscire per le moltitudini rinnovare.

Il Signore abiterà sempre nel suo corpo nato dalla Vergine perché è salito al cielo col corpo" (Girolamo).

Salmo 68,17 - La potenza per i viventi uscirà dal Crocifisso. Dal corpo gli scenderà l'aiuto. Porterà l'energia che entrerà nei corpi. Sarà la vita a scorrere del Figlio. Inviata sarà ai viventi del mondo per ripartorirli. Dalle tombe vestiti di divinità usciranno. Sarà nei viventi la potenza della risurrezione. Dentro tutti si riporterà l'originario soffio del Signore che sarà a riaccendere la rettitudine che finì l'angelo giù chiudendosi.

"Il Cristo è il monte dei monti, il santo dei santi, il Signore dei signori" (Cassiodoro).

Salmo 68,18-19 - Nei corpi spengerà il maledetto. Cambieranno dentro tutti. Ci risarà nei viventi di Dio il soffio che sarà a risorgerli belli da angeli. Sulla nube il frutto dalla prova sarà ad inviare per stare dentro al Santuario. Ad innalzare sarà tutti dal Potente i viventi. Nel corpo si porteranno i viventi risorti dentro a stare nel Crocifisso risorto. Dentro saranno dallo stare in esilio a stare dal Potente riversati nell'assemblea integri tutti tra gli angeli recati. Alla fine a casa Adamo porterà all'Unico il Verbo. I ribelli saranno a vivere dal Potente. Abiteranno coloro che stanno nel mondo con Dio ove ad entrare saranno da vivi.

"L'armata di Dio sono gli spiriti celesti. Il Signore è in mezzo a loro, il Dio che ha dato la legge sul Sinai e che, elevandosi in alto, cioè salendo sulla croce, ha trascinato con sé, come prigionieri, quanti erano prigionieri del diavolo. L'aveva promesso quando disse: Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me." (Giovanni 12,32) (Atanasio).
"È disceso agli inferi, poi ha condotto in cielo quanti aveva liberato dalla schiavitù: ecco il bottino! Non si può esprimere meglio il trionfo del vincitore." (Cassiodoro).
"Il Cristo riconduce la natura umana dal peccato e dall'ignoranza alla virtù e alla conoscenza di Dio." (Origene).
"Il Padre dona al Figlio uomini disubbidienti; il Figlio, per mezzo dello Spirito, li rende figli di Dio." (Cirillo di Alessandria).

Salmo 68,20 - Dentro il corpo portati retti col Signore staranno un giorno dove saranno portati a vivere. Staranno i popoli nella pienezza del Potente ad abitare. Da Dio Gesù il Crocifisso tra gli angeli recherà; nei cerchi del Potente entreranno.

"Dopo la descrizione del trionfo, vengono le lodi e il rendimento di grazie. Colui che è salito nell'alto dei cieli condurrà a buon fine il cammino della nostra vita. Questo cammino è già appianato per il fatto che il mondo ha conosciuto il suo Salvatore, l'ha visto, l'ha riconosciuto nella sua incarnazione." (Cassiodoro).

Salmo 68,21 - Nel mondo il maledetto serpente avrà rifiutato. Il Potente il serpente strapperà via per il peccare finire avendo recato il serpente ad esistere la perversità all'origine. Avendolo giudicato essendo stato il serpente la morte a tutti recare, giù desiderava finirlo.

"Dio, che è la sola sorgente di salvezza, è il solo che ha trovato un'uscita dalla morte, risuscitando dai morti." (Cirillo di Alessandria).
"Gesù, risuscitando per primo, ha preparato la via per gli altri." (Atanasio)

Salmo 68,22 - Dall'origine affligge il serpente nel mondo nei giorni i viventi in cui si chiuse giù nei corpi. Nelle donne all'origine fu dentro per esistere a portarsi. Vi si versò sbarrandone la santità. Da nemico degli uomini entrò nel cammino. Dentro il peccato fu a portare.

Salmo 68,23 - Iniziarono ad essere ribelli. Il Signore sarà per i viventi rinnovare in una donna a stare dentro a vivere. Che vivrà alla sua ombra le porterà l'indicazione: gli sarà madre.
"È il Cristo che parla." (Eusebio).
"Quanti sono sommersi nel vizio, li farò ritornare a me." (Cirillo di Alessandria)
"Li condurrò al battesimo." (Atanasio)

Salmo 68,24 - Il Potente in seno l'energia alla prescelta nelle midolla scenderà. Nel corpo le scorrerà la potenza della rettitudine. Dentro al sangue il Potente l'accenderà e l'energia nella sposa abiterà. Sarà così a viverle il primogenito che portato sarà nella famiglia. Sarà la Madre che la vita degli angeli nel mondo recherà.

"I piedi del Cristo sono stati coperti dal suo sangue; il suo sangue è colato anche sui nemici, per guarirli." (Girolamo).

Salmo 68,25 - Nel corpo Lui, il Potente, sarà così a portato al termine. Sarà la rettitudine di Dio nel mondo ad essergli da circoncisitore. Sarà la rettitudine che porterà alla fine il maledetto. Ci risarà nei viventi in cammino a ristare dentro la santità.

Salmo 68,26 - A versare nel sangue porterà la risurrezione dei corpi che sarà ai viventi fratelli nei corpi ad inviare a scorrere l'energia. Sarà nei viventi dentro tutti a riportarsi. Così per azione del Potente la morte finirà. Riporterà il soffio il Verbo che si riporterà alla fine.

Salmo 68,27 - Per la rettitudine che avrà recato la divinità ad entrare sarà nei viventi. Il Signore sarà nei viventi la vita a riversare, porterà i corpi ad essere risorti, si vedranno potenti.

Salmo 68,28 - Per la risurrezione i viventi figli saranno per la vita angelica scesa, agirà lanciata nei corpi nel sangue. Luminosi i corpi saranno. Saranno nello splendore ad uscire. Con i corpi cammineranno vivi integri. Salvati con i corpi saranno stati. Colpito dentro il serpente si porteranno da angeli con luminosi corpi. Saranno puri; tutti potenti saranno.

Salmo 68,29 - Su li porterà dal mondo, in Dio entreranno essendo retti. La forza della rettitudine il peccare avrà colpito. Uscita la maledizione saranno i viventi nelle ferite/colpi riportati dal Verbo che in alto tutti potenti tra gli angeli porterà.

"Il salmista supplica Dio di inviare il Messia. La potenza di Dio è il Cristo." (Ilario)

Salmo 68,30 - I viventi del mondo saranno tutti retti. Dall'Altissimo a saziarsi di pace a camminare gli saranno recati in casa. Sarà ad accompagnarli dal Re che sarà stato dei viventi a risorgere le esistenze.

"Conferma il dono del battesimo con l'effusione dello Spirito." (Girolamo)
"I cristiani portano i loro doni, offrono se stessi a Dio come ostia vivente e gradita." (Girolamo)

Salmo 68,31 - Scappato il nemico a vivere in tutti verserà tra gli angeli, entreranno nell'eternità. Tutti dal Padre saranno l'alta casa a vedere, che a rivelarsi sarà alla vista dei viventi. Un mare dai morti guariti tornati nei corpi su staranno tra i retti nei gironi. Col verbo abiteranno gli stranieri. Dei popoli che erano nella putredine le moltitudini porterà tutte a stare nell'assemblea. Il Verbo su le recherà.

"La belva dei canneti è il diavolo." (Atanasio)

Salmo 68,32 - Staranno con l'Unico tutti. Saranno portati dal mondo nell'ottavo (giorno della creazione). In acque bollenti l'angelo ribelle starà per l'angoscia che fu per i viventi ad ardere nel fuoco. Finito dai corpi sarà giù a stare. Sbarrato sarà portato il serpente maledetto nel mare (di fuoco).

"Quando saranno vinti i demoni, gli egiziani (considerati come i più idolatri) e gli etiopi (che abitano le estremità della terra) verranno per ascoltare l'annuncio del vangelo (cfr. Atti 8,27 ss.)." (Atanasio)
"L'Egitto e l'Etiopia offriranno anime pure perché dove abbondò il peccato sovrabbonderà la grazia (cfr. Romani 5,20)." (Girolamo)

Salmo 68,33 - I viventi nel Regno porterà il Crocifisso. Entreranno nell'Unigenito nel corpo per salire. Tra i canti li porterà dal Potente. In Dio entreranno a stare i viventi nelle ferite che i viventi al corpo gli avranno portato. Col Signore saranno nella pienezza del Potente ad entrare.

"I regni della terra sono gli stessi regni che il Cristo ha rifiutato di prendere dal diavolo per riceverli poi dal Padre." (Origene)

Salmo 68,34 - Il Potente nei corpi spengerà la vergogna dei viventi con la forza della risurrezione. Nei viventi l'obbedienza nel sangue rientrerà. Tra gli angeli saranno tutti inviati. Nella casa sperata del Potente portati, la voce sentiranno di Questi.

"Era disceso nascondendo lo splendore della sua divinità; risale nella gloria" (Eusebio). "Profezia dell'ascensione. Il Signore risale dagli inferi e ascende nel più alto dei cieli. La sua voce potente è la voce che farà risorgere tutti i morti. Al suo comando risorgeranno." (Atanasio)

Salmo 68,35 - Il Crocifisso tra gli angeli si porterà. Si vedrà Questi potente. Dio uscirà; saranno i viventi a vederlo. Potente sarà nella luce alla vista. Il Potente nella maestà si porterà e lo vedranno questi portarsi dentro; da luce fissa sarà per i viventi.

Salmo 68,36 - I pascoli vedranno di Dio. Vi entreranno a stare i viventi per vivervi. Vivranno tra i santi essendo retti. Dio sarà la (loro) luce. Vedranno il Potente, Lui tra gli angeli, il Crocifisso. Tra gli angeli vedranno Questi portarsi. Il Crocifisso sul legno, morto, potente rivedranno vivo che da dentro il corpo recò la rettitudine. Dio al mondo sarà tra i viventi.

"Dio è mirabile nei suoi santi perché, dopo molte tribolazioni, li fa salire nell'alto dei cieli." (Girolamo)

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2009 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy