BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2010  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
TAMAR SI TRAVESTE PER ESSERE ANTENATA DI GIUSEPPE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

ANTENATI DEL MESSIA
Tutto ha avuto spunto da una considerazione che non m'è parsa irrilevante.
Com'è noto la prima volta che nella Bibbia si trova il nome di Giuseppe è nel libro della Genesi quando è detto del primo figlio nato dal patriarca Giacobbe - Israele e dalla moglie Rachele.
Altrettanto noto è che Giuseppe della tribù di Giuda, sposo di Maria madre di Gesù, ha lo stesso nome del figlio del patriarca Giacobbe - Israele che secondo la narrazione del libro della Genesi fu vicerè d'Egitto.
La constatazione però che mi ha incuriosito è che anche il padre di Giuseppe il carpentiere che era nella linea di discendenza di Davide, secondo la genealogia al capitolo 1 di Matteo, si chiamava Giacobbe.
"Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo". (Matteo 1,16)
Il patriarca Giacobbe, omonimo del nonno "legale" di Gesù, però nella genealogia di Gesù è ricordato per aver generato Giuda e non Giuseppe, perché è lì indicata la discendenza, appunto, secondo quella tribù e non di quelli che fanno capo alle tribù provenienti da Giuseppe (Matteo 1,2): "Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli."
Mi sono domandato perché uno della tribù di Giuda, nella linea dei primogeniti, discendente da Davide e da Salomone, il padre del nostro padre putativo di Gesù, ha messo al figlio il nome Giuseppe quando il proprio capostipite era Giuda che, peraltro, aveva fatto vendere il fratello Giuseppe, divenuto antipatico per come si proponeva, ma soprattutto perché con i fratelli avevano compreso che il padre era propenso a considerarlo futuro leader?
Perché questo più recente Giacobbe voler esaltare con quel nome Giuseppe associato al proprio il ricordo di quella storia?
Forse non voleva esaltare, ma solo velare qualcosa.
Voleva forse far pensare che non era della tribù di Giuda?
E mi sono allora fatto la domanda: perché il Giacobbe il nonno "legale" di Gesù non chiamò Giuda il figlio e lo chiamò Giuseppe?
Era questi della famiglia di Davide il casato più nobile dei giudei!
Ed ancora, perché allora non chiamare il figlio Davide?
Forse era bene per questo Giacobbe del I secolo a.C. non far pensare, anche col solo primo nome del figlio, di essere della tribù di Giuda e tanto meno un davidico!
Il chiamare un figlio Giuseppe evocava di fatto tutta la storia di quegli antichi personaggi, sia di Giuda fondatore della tribù, sia di Giuseppe.
In effetti, Giuseppe figlio dell'antico Giacobbe e di Rachele, fu una pietra di inciampo per Giuda il progenitore della tribù figlio di Giacobbe e di Lia, e quello non era certo un episodio bello da ricordare, perché segnò l'inizio della decadenza morale di Giuda che suggerì di vendere il fratello Giuseppe, come si legge al capitolo 37 del libro della Genesi.
Forse anche Giacobbe si sentiva in una estrema decadenza perlomeno dal punto di vista delle attese della casata.
Anche loro i dividici erano stati come venduti schiavi dei romani ed ora erano costretti a vivere nascosti sotto Erode un usurpatore del regno, già dei loro padri, vale a dire di Davide e Salomone.
Rivela forse la speranza di questo Giacobbe del realizzarsi di una aspettativa per una rivincita della casata che doveva invece stare nascosta stante i tempi dispotici di Erode che temeva che i dividici rialzassero la testa e quindi doveva stare in subordine come Giuseppe del faraone.
Forse alla venuta di Erode, il Giacobbe padre del nostro Giuseppe, nella linea dei primogeniti, era dovuto andar via da Betlemme lontano dal ceppo familiare, da Betlemme a Nazaret, e dai fratelli di Betlemme, e quel nome dato al figlio era l'augurio di una rivincita nella storia, di una risalita dal buio in cui era costretto a nascondersi.
Era conscio che Giuda il progenitore della tribù si riebbe da quella triste storia e il Signore con i suoi disegni provvide a far sì che dal male venisse il bene con la scelta di Tamar.
Tutto ciò si legge nei capitoli 37 e 38 della Genesi.
Sono quelli passi importanti dell'Antico Testamento che preparano la venuta del Messia.
D'altronde la donna che incontrò Giuda sul suo cammino, Tamar che scelse come moglie per il figlio Er fu veramente una palma, come dice il suo nome, e già solo avvicinarsi alla sua frescura aveva contribuito a ridare il vigore a Giuda per una discendenza ormai pressoché spenta ed insperata, poi defunta e ripresa per i capelli.
Lei in definitiva contribuì a far finire l'amarezza di Giuda come d'altronde era implicito profeticamente in quel nome "finisce l'amarezza ".
In quella genealogia di Gesù, dedotta dalle antiche genealogie riportate nella Bibbia, peraltro, la prima donna che si trova è Tamar e l'ultima è Maria e il nostro Giuseppe dei Vangeli scelse Maria come sposa.
Maria, in ebraico "Miriam" comportava anche essa una grande dose di amarezza , un mare , eppure Giuseppe non si fermò davanti a nessun ostacolo sentiva che era volontà di Dio.
In sostanza le Sacre Scritture ci dicono che:
  • Giuda trovò incinta la vedova nuora Tamar e la voleva far bruciare, eppure era incinta di lui, ma lui non lo sapeva e siccome voleva essere giusto quando comprese se la tenne;
  • Giuseppe trovò incinta Maria e la voleva ripudiare e quando comprese di chi era incinta, anche lui, essendo giusto cambiò idea.
Questo è lo spunto dei pensieri di questo articolo.
Proverò ora a prospettare la questione con ordine.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2010 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy