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SAN GIUSEPPE...
TAMAR SI TRAVESTE PER ESSERE ANTENATA DI GIUSEPPE
di Alessandro Conti Puorger
parti precedenti:
ANTENATI DEL MESSIA »
IL MESSIA ATTESO NELL'EBRAISMO »
IL MESSIA, IL CRISTO DEI CRISTIANI »
GIUDA, GIUSEPPE E I FRATELLI »
GIUDA PERDE LA SUA IDENTITÀ »
GIUDA E TAMAR »
UN RACCONTO NASCOSTO
Alla storia di Giuda e Tamar calzano perfettamente i seguenti due versetti del Salmo 146:
- il versetto 8 si può benissimo riferire integralmente a Giuda perché cieco era vide si rialzò e ambì e desiderò di ritornare ad essere giusto;
"il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti."
- il versetto 9 si può benissimo riferire i a Tamar, perché straniera e vedova e a Giuda stesso, perché con atto magistrale il Signore ha sconvolto le vie di Giuda quando operava da empio.
"il Signore protegge lo straniero,
egli sostiene l'orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie degli empi."
La parola vedova
e abiti vedovili
si presentano nel racconto del capitolo 38 della Genesi ai versetti 11, 14 e 19, e tali parole sono illustrative della situazione.
Tamar vedova
,
alla lettera solo su "Dio
conta
"
e Dio risponde nella storia dando addirittura una discendenza da cui verrà il Messia.
Tamar si cambia più volte gli abiti, dagli abiti di fanciulla si veste da sposa, poi da vedova, poi da sposa, indi ancora da vedova, quindi si traveste da prostituta per poi riprendere quelli vedovili e finalmente di madre.
Anche nel capitolo 37 della Genesi c'è un'avvisaglia che un abito farà credere qualcosa che non è; trattasi della tunica screziata di più colori che aveva Giuseppe e che fu presentata al padre macchiata di sangue e questi credé ciò che non era vero.
L'idea del mascherarsi ci porta alla festa di "Purim" e al racconto del libro di Ester ed è "Ester, un libro che... nasconde l'epopea del Messia" come ho evidenziato nell'omonimo articolo in pdf inserito nella rubrica "Attesa del Messia".
Il cambiare il vestito, come il bere vino, come il ripetere più volte la stessa parola sono infatti avvisi dell'autore dei testi biblici di un leggere doppio, vale a dire di una pagina di secondo livello, cioè mascherata sotto il testo che si legge con la usuale lettura.
Per un testo biblico in ebraico le possibilità di lettura sono veramente tante in quanto nei primi testi le parole senza vocali non erano definite e le lettere tutte e solo consonantiche erano tra loro egualmente spaziate senza indicazione di fine parola.
Per l'ebraismo odierno ogni brano della Bibbia, in effetti, anche se è ora scritto con la puntatura di vocalizzazione, è considerato ammissibile trattarlo come se avesse le sole consonanti, adottando la tecnica detta "al tikrei".
Questa, è: una tecnica esegetica - "al tikrei" non leggere - usata dai rabbini nel Talmud (che riportarono la tradizione orale del I secolo a.C. - I secolo d.C.) per dare al testo non vocalizzato della Bibbia una diversa vocalizzazione o una diversa forma ortografica rispetto alla forma usuale.
L'uso "al tikrei" non esclude in ogni caso la lettura originaria del testo, e perciò si può più correttamente definire come "non leggere questo passo solo in modo usuale, ma anche in altro modo."
Questo procedimento permette così una nuova interpretazione, perfino quando le leggi della grammatica e della sintassi rendono necessaria la sola lettura tradizionale.
L'uso di questa tecnica trae origine dal verso: "Dio ha detto questo una volta, ma io ho ascoltato questo due volte" (Salmo 62,12); cioè le parole della Bibbia si prestano a significati diversi di quello tradizionale." (Diz. Unterman)
Ogni parola, versetto ed anche tutto il testo può così avere più interpretazioni, diverse da quella convenzionale indicata dalla puntatura.
A ciò, se s'aggiunge che la lettera può anche leggersi a se stante, in base al disegno che reca, le possibilità di diversa traduzione aumentano ancora e da qui il mio metodo inserito in "Parlano le lettere" con i significati delle singole lettere come dalle schede riportate in destra nelle pagine di questo mio sito.
I Vangeli sinottici riportano varie discussioni di Gesù con i farisei e i sadducei ed una di queste riguarda proprio la legge del levirato che tanta importanza ha avuto nella storia di Giuda e Tamar.
Si trova in Matteo 22,23-32, Marco 12,18-27 e la forma più estesa in Luca 13,27-47 che riporto in cui alcuni sadducei nella discussione prendono l'occasione della legge del levirato per scalzare l'idea della risurrezione in cui non credevano.
Come si comprende dal brano Tamar c'entra perché subito dopo Gesù parla del Messia e interroga gli scribi su come può essere figlio di Davide.
Il fatto è che i sadducei non ammettevano che una lettura rigida del testo e non facevano evidentemente uso di scrutare la parola da cui il racconto messianico esce fuori con tutto il suo vigore.
Avevo notato che Tamar travestita vicino a Enaim è come una palma, così significa il suo nome, vicino a una sorgente "Enaim", è un'oasi a cui Giuda di fatto solo vuole bere.
L'incontro di Gesù con la samaritana in cui ricorda a lei che aveva sette mariti fa pensare a questo fatto.
Nell'articolo "La perla nascosta nel rotolo di Rut del canone ebraico" ho messo in evidenza come anche quel libro presenta una seconda faccia.
Proprio nella parte finale quando si parla di Perez inizia un brano con una lunga profezia messianica che si legge per decriptazione, mentre prima come si può verificare in quella decriptazione il testo si sviluppa con:
- capitolo 1, miracolo del Mar Rosso;
- capitolo 2, arrivano gli amaleciti, All'Horeb, incontro con Ietro, i primi esploratori, da Mosè a Giosuè;
- capitolo 3, incontro con Racab, incontro di Giosuè con l'angelo, a Gerico;
- capitolo 4, da Giosuè a Saul, Davide e Golia, Re Davide.
A questo punto non mi restava che decriptare quella pagina di Giuda e Tamar, ma ho pensato di iniziare da quando Giuda interviene per vendere il fratello.
Presento così la decriptazione, tutta di seguito col mio metodo dei capitoli 37 (36 versetti) e 38 (30 versetti) della Genesi.
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