BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2010  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
GLI ANIMALI, CANTICO PEREQ SHIRAH
E IL PECCATO D'ADAMO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

UOMINI E ANIMALI »
PRIMO "DISTINGUO" NEL GENESI TRA ANIMALI E UOMO »
SECONDO "DISTINGUO" NEL GENESI TRA ANIMALI E UOMO »
TERZO "DISTINGUO" NEL GENESI TRA ANIMALI E UOMO »
UNICA SORTE FISICA »
L'ARABA FENICE E LA MORTE DEGLI ANIMALI »
ANIMALI PARLANTI - NUMERI 22 - DECRIPTAZIONE »

PEREQ SHIRAH
Tra i libri di preghiera ebraici c'è una breve opera importante sotto l'aspetto storico, misteriosa e criptica intitolata "Pereq Shirah" (PS), ossia Capitolo di Canto, di autore ignoto, attribuito in modo immaginifico al Re David o, al figlio di lui, sapiente e grande scrittori di lodi: "Salomone pronunziò tremila proverbi; le sue poesie furono millecinque." (1Re 5,12) e si dice conoscesse la lingua di uccelli ed animali.
Le opere tutte del creato ed ogni tipo d'animale, compresi insetti ed uccelli tutti, cantano in lode a Dio ognuno con uno specifico versetto delle Sacre Scritture ebraiche della Bibbia, e vi sono anche citazioni di libri successivi agli scritti dei suddetti immaginati autori come pure del Talmud.
L'idea rientra nella corrente dei mistici del Talmud stesso, sapienti della Mishnah, studiosi di Akiva e Ishmael Ben Elkisha delle opere dette di Heikhalot o dei Palazzi del primo medioevo che con l'insegnamento "Maasech Mercabah" o Opera del Carro, con riferimento al carro di Ezechiele, quale pratica di speculazione cercavano l'elevazione a Dio per vedere il trono divino, opere che leggevano e meditavano tra digiuni e preghiere.
L'idea di fondo del "Pereq Shirah", è che secondo il "Maasech Mercabah" gli animali e la natura cantino inni di lode a Dio quando si svelano segreti mistici.

Rabbi Yeshayah, studente di Rabbi Chanina ben Dosa, digiunò per 85 giorni, poi sui cani per i quali è stato scritto "Ma tali cani avidi, che non sanno saziarsi" (Isaia 56,11a) si domandò dovrebbero meritare di cantare un canto?
Un Angelo gli rispose dal cielo e gli disse,Yeshayah fino a quando digiunerai per questo? C'è un giuramento dall'Unico, Benedetto Egli sia; dal giorno che Egli ha rivelato il Suo segreto a Abacuc il profeta, Egli non ha rivelato questa cosa a nessuno nel mondo. Ma poiché tu sei studente di un grande uomo, io sono stato inviato dal Cielo per assisterti. Essi dicono sui cani che hanno scritto: "Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane punterà la lingua, né contro uomini, né contro bestie, perché sappiate che il Signore fa distinzione tra l'Egitto e Israele." (Esodo 11,7)

In quella tradizione c'è pure che il grano alla raccolta canta nel mese di Nisan, come pure cantavano le vacche che portavano il carro con l'Arca del Patto.
Il "Pereq Shirah", è incorporato in alcuni libri di preghiera ed è diviso in 6 capitoli, uno per ogni giorno lavorativo della settimana e complessivamente presenta 94 citazioni, da parte di elementi del mondo naturale del cielo, della terra, piante, uccelli, animali e insetti.
Ciascuno di questi parla con un versetto per lo più dell'Antico Testamento.
La recitazione e meditazione contribuirebbe ad allontanare l'inclinazione malvagia, così ché dopo la morte può evitare la punizione e s'assicura un posto nell'"Olam Haba", vale a dire nel mondo a venire del Messia, come disse Rabbi Eliezier: "Chiunque coinvolge se stesso con "Pereq Shirah" in questo mondo merita ripeterlo nel Mondo Futuro, poiché è detto "Dopo Mosè vorrà cantare" e non dice "canta" ma "vorrà cantare" nel Mondo Futuro e chiunque coinvolge se stesso con "Pereq Shirah" in questo mondo - lo testimonio - che lui è destinato al Mondo Futuro, egli è salvato dalle inclinazioni demoniache, da un severo giudizio, da satana il distruttore, da tutti i tipi di nemici, dagli spasimi per la nascita del Messia e dal giudizio della Geenna; ed egli merita di apprendere e di insegnare, di adempiere ed osservare la Torah, e i suoi studi sono fondati in lui, i suoi giorni sono allungati e merita di vivere nel mondo futuro."

Tutta la natura coi versetti citati nel "Pereq Shirah" c'insegna, filosofia, etica e teologia.
La Torah ci semplifica l'insegnamento della natura, infatti, "Rabbi Yochanan disse: Se la Torah non ci fosse stata data avremmo dovuto imparare la modestia dal gatto, la proibizione del furto dalla formica, il divieto di relazioni proibite dalla colomba, e il metodo proprio delle relazioni coniugali dal pollame". (Talmud, Eruvin 100b)
Con la Torah Dio "...ci rende più istruiti delle bestie selvatiche, ci fa più saggi degli uccelli del cielo..." (Giobbe 35,11)
I Saggi d'Israele raccontano però che quando il re David completò il libro dei salmi divenne orgoglioso e davanti a Santo, Benedetto Egli sia, disse: C'è forse creatura che Tu hai creato nel Tuo mondo che ha più canti e lodi più di me?
In quello stesso istante una rana attraversò il suo sentiero e gli disse: David, non diventare orgoglioso! Io recito più canti e lodi di te. Inoltre ogni canto che io dico contiene 3000 lodi (come Salomone in 1Re 5,12). Inoltre sono occupata con una grande precetto (mitzvah). Precisamente c'è una creatura ai confini del mare il cui corpo sta interamente nell'acqua, quando è affamata mi prende e mi mangia (il Leviatano) così che io adempio ciò che si dice in Proverbi 25,21-22 "Se il tuo nemico ha fame, dagli pane da mangiare, se ha sete, dagli acqua da bere; perché così ammasserai carboni ardenti sul suo capo e il Signore ti ricompenserà", da non leggere "ti ricompenserà" ma "farà te completo in lui".
Riporto il testo della preghiera "Pereq Shirah" tradotta in italiano e riporto solo il nome degli elementi che parlano anche con le lettere ebraiche e con la loro traslitterazione così il lettore potrà fermare nella mente alcune parole.


parti seguenti:    

CAPITOLI I-VI »
PENSIERI »

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2010 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy