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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL VESTITO DI DIO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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UN'OPERA DI MISERICORDIA
Tutto il bene viene da Dio che è il primo autore delle opere di misericordia.
Tra queste opere, com'è noto, c'è anche "vestire gli ignudi".
È manifesto nella Bibbia il desiderio di Dio di rivestire l'uomo in qualsiasi modo.
L'aveva vestito di luce creandolo e lo riveste alla caduta.
Il primo atto di Dio come riferisce il libro della Genesi al capitolo 3, dopo la caduta, fu infatti, come abbiamo già sottolineato, il rivestire i progenitori.
Il vestire in ebraico è un verbo che ha il radicale e Dio con tale verbo subito compie questo atto fisico che nasconde un atto spirituale.
Una lettura di quel radicale consente, infatti, di collegare il serpente alle vergogne ( = ) dell'uomo.
In una visione allegorica e nemmeno tanto l'uomo per Dio è la sposa desiderata, la compagna del Cantico dei Cantici e non può permettere che vengano scoperte le sue nudità.

Là l'amata infatti perde il mantello:
"Mi han trovato le guardie che perlustrano la città;
mi han percosso, mi hanno ferito,
mi han tolto il mantello
le guardie delle mura.
o vi scongiuro, figlie di Gerusalemme,
se trovate il mio diletto,
che cosa gli racconterete?
Che sono malata d'amore!" (Cantico 5,7s)

Dice il Signore Dio: "...eri nuda e scoperta. Passai vicino a te e ti vidi; ecco, la tua età era l'età dell'amore; io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità; giurai alleanza con te, dice il Signore Dio, e divenisti mia." (Ezechiele 16,7s)
C'è quindi in Dio la beata certezza che porterà l'uomo a riscattarsi ed al riguardo basta che l'uomo compia un primo atto, quello del pentimento.
Anche in ciò il vestire sottintende con le lettere che Dio s'impegna a far sì che in un modo o nell'altro "il cuore Illumina " degli uomini, pur rispettando la loro libertà.
Con quel c'è poi di più, perché c'è anche la promessa che "il serpente Dentro brucerà " con tutta la storia di salvezza che ha preparato che comporta che il "Potente Dentro sorgerà ".
E quel dentro è sia con la venuta in terra del suo Messia, il Figlio vero Dio e uomo, vale a dire con l'incarnazione e poi con l'invio dello Spirito Santo nell'intimo dell'uomo.
Tutto ciò porta al finale "il Potente Dentro li risorgerà ".

Dice al riguardo San Paolo: "Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un'abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli. Perciò sospiriamo in questo nostro stato, desiderosi di rivestirci del nostro corpo celeste: a condizione però di esser trovati già vestiti, non nudi. In realtà quanti siamo in questo corpo, sospiriamo come sotto un peso, non volendo venire spogliati ma sopravvestiti, perché ciò che è mortale venga assorbito dalla vita. È Dio che ci ha fatti per questo e ci ha dato la caparra dello Spirito." (2Corinzi 5,1-5)
Desiderare, in ebraico () il corpo celeste ci riporta alla luce "'or" il vestito che ci dette Dio all'origine
La conclusione grazie al Suo vestirci , "dal Potente Abiteremo nella luce ". In definitiva Dio compì per l'uomo l'atto di misericordia di "rivestire gli ignudi".
A questo l'uomo è chiamato, cioè a dare la dovuta dignità al fratello.
L'uomo che compie questo atto di misericordia nel giudizio finale non sarà inserito tra i capri che stanno a sinistra del Signore.
"Signore, quando mai ti abbiamo visto... nudo... e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna". (Matteo 25,44-46)

a.contipuorger@gmail.com


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