BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2014  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL VESTITO DI DIO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

STENDERE I "MANTELLI" »
LA DIGNITÀ »
IL MANTO DELLA GIUSTIZIA E LE VESTI Dl SALVEZZA »

ALTRI MODI PER DIRE MANTELLO
Nella narrazione del diluvio universale il libro della Genesi racconta di quando Noè si ubriacò: "Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda. Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto." (Genesi 9,20-23)
(Vedi: "Vino nella Bibbia: causa d'incesti e segno del Messia")

Ecco che in questo testo appare in ebraico un ulteriore termine per questo mantello che servì per difendere il pudore.
Qui è detto "simelah" , usato anche per veste e vestito.
L'uso di questo termine si ritrova al momento della prima Pasqua, quella dell'uscita dall'Egitto, quando è detto:
"Il popolo portò con sé la pasta prima che fosse lievitata, recando sulle spalle le madie avvolte nei mantelli ." (Esodo 12,34)
Ancora, nello stesso libro dell'Esodo si trova lo stesso termine per mantello: "Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai al tramonto del sole, perché è la sua sola coperta, è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo? Altrimenti, quando invocherà da me l'aiuto, io ascolterò il suo grido, perché io sono pietoso." (Esodo 22,25s)
Questo comando è ricordato anche nel libro del Deuteronomio: "Dovrai assolutamente restituirgli il pegno al tramonto del sole, perché egli possa dormire con il suo mantello e benedirti; questo ti sarà contato come una cosa giusta agli occhi del Signore tuo Dio." (Deuteronomio 24,13)
Privare un uomo del suo mantello è privarlo della protezione che ha.
Sovente è l'unica coperta che permette di difendersi dal freddo, è un bene personale è la sua seconda pelle.
Orbene la persona del "prossimo" va rispettata, protetta e difesa come si vorrebbe fatto a noi.
Le lettere di questo mantello ci parlano, infatti, di fuoco e calore , di vita , del Nome , quindi, di una protezione potente , una specie di sorte, un'arcana volontà divina sull'uomo che lo porta, per questo l'uomo non ha diritto di privarne il proprietario.
D'altronde che vi sia un chiaro riferimento tra la protezione divina e il mantello che non si logora dopo 40 anni è evidente da questo versetto inserito nella Torah: "Io vi ho condotti per quaranta anni nel deserto; i vostri mantelli non vi si sono logorati addosso..." (Deuteronomio 29,4)
Addirittura un mantello faceva da fodero alla spada con cui Davide tagliò la testa a Golia come si evince da: "Il sacerdote rispose: Guarda, c'è la spada di Golia, il Filisteo che tu hai ucciso nella valle del Terebinto; è là dietro l'efod, avvolta in un manto . Se vuoi, portala via, prendila, perché qui non c'è altra spada che questa. Rispose Davide: Non ce n'è una migliore; dammela". (1Samuele 21,10)

Rut su suggerimento di Noemi si prepara per venire sposata da Booz che aveva diritto di riscatto quale parente prossimo del marito morto.
Il manto anche qui evoca la protezione divina che le sarà propizia: "Su dunque, profumati, avvolgiti nel tuo manto e scendi all'aia; ma non ti far riconoscere da lui, prima che egli abbia finito di mangiare e di bere." (Rut 3,3)
Nel proseguo del racconto Booz, trovata Rut a dormire ai sui piedi sull'aia "Le disse: Chi sei? Rispose: Sono Rut, tua serva; stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto".
Nel testo in ebraico però c'è solo "lembo" "kanaf" che vale anche come "ala", mentre mantello è sottinteso (Rut 3,9).
Mettere qualcuno sotto le proprie ali sta ha come modo di dire il valore di proteggere l'altro con la propria posizione, forza, potere, ecc; ciò equivale appunto come metterlo sotto il proprio mantello come accadde nel 1206 a San Francesco che a sancire il voto di povertà si tolse gli abiti in piazza Santa Maria Maggiore e il Vescovo Guido d'Assisi l'avvolse col suo mantello.
Tornando a Rut: "Rimase coricata ai suoi piedi fino alla mattina. Poi Booz si alzò prima che un uomo possa distinguere un altro, perché diceva: Nessuno sappia che questa donna è venuta sull'aia! Poi aggiunse: Apri il mantello che hai addosso e tienilo con le due mani. Essa lo tenne ed egli vi versò dentro sei misure d'orzo e glielo pose sulle spalle." (Rut 3,14-15)
In questo caso il mantello è chiamato "miteppachat" che è un manto da donna, uno scialle grande.
Lei era andata con uno "simelah" e torna da Noemi con un "miteppachat" pieno.
Si è fidata del Signore e riceverà un figlio, perché quelle lettere propongono "la vita di un fanciullo racchiuderà la prescelta " e questo fanciullo sarà antenato dell'amoroso Verbo .
Da parte del Vangelo di Matteo nelle genealogia di Gesù, infatti, Rut è ricordata come sua antenata: "...Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide" (Matteo 1,5-6).

Riporto alcuni casi in cui nel testo ebraico si cita solo il lembo e si sottintende mantello che invece è inserito nella traduzione italiana:

  • Deuteronomio 23,1 - "Nessuno sposerà una moglie del padre, né solleverà il lembo del mantello paterno.";
  • Ezechiele 5,3 - "Di questi ne prenderai un piccolo numero e li legherai al lembo del tuo mantello";
  • Ezechiele 16,8 - "Passai vicino a te e ti vidi; ecco, la tua età era l'età dell'amore; io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità; giurai alleanza con te, dice il Signore Dio, e divenisti mia", cioè stesi le mie ali su Israele, dice il Signore";
  • Zaccaria 8,23 - "Dice il Signore degli eserciti: In quei giorni, dieci uomini di tutte le lingue delle genti afferreranno un Giudeo per il lembo del mantello e gli diranno: Vogliamo venire con voi, perché abbiamo compreso che Dio è con voi", cioè saranno considerati angeli che porteranno al cielo gli uomini.
Simile, perché ha solo una permutazione di lettere, è il termine che ricorda "shalom" "la pace" e il nome di Salomone.
Ancora, l'episodio del mantello che il profeta Achia taglia rafforza il pensiero che il mantello indica in qualche modo la sorte divina sulla persona, infatti: "In quel tempo Geroboamo, uscito da Gerusalemme, incontrò per strada il profeta Achia di Silo, che indossava un mantello , nuovo; erano loro due soli, in campagna. Achia afferrò il mantello nuovo che indossava e lo lacerò in dodici pezzi. Quindi disse a Geroboamo: Prendine dieci pezzi, poiché dice il Signore, Dio di Israele: Ecco lacererò il regno dalla mano di Salomone e ne darò a te dieci tribù." (1Re 11,29-31)
Lo stesso nome per mantello è usato nel Salmo 104, attribuisce a Dio un manto di luce ed usa quel termine:

"Benedici il Signore, anima mia!
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
Sei rivestito di maestà e di splendore,
avvolto di luce come di un manto ,
tu che distendi i cieli come una tenda,
costruisci sulle acque le tue alte dimore,
fai delle nubi il tuo carro,
cammini sulle ali del vento,
fai dei venti i tuoi messaggeri
e dei fulmini i tuoi ministri." (Salmo 104,1-4)

Certamente questo modo di dire manto ricordando Salomone è il motore del detto di Gesù nel Discorso della Montagna quando dice: "E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?" (Matteo 6,28-30)

Altro modo poi per dire mantello è "kesut" da "sut" "come una mano aperta ad avvolgere si porta Completamente ".
Si trova nell'ambito di un versetto già citato: "Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai al tramonto del sole, perché è la sua sola coperta , è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo? Altrimenti, quando invocherà da me l'aiuto, io ascolterò il suo grido, perché io sono pietoso." (Esodo 22,25s C'è sia "shalmat" che "kesutah")
Altre citazioni sono:
  • Deuteronomio 22,12 - "Metterai fiocchi alle 4 estremità del mantello con cui ti copri."
  • Isaia 50,3 - "Rivesto i cieli di oscurità, do loro un sacco per mantello ".
  • Salmo 104,6 - "L'oceano l'avvolgeva (la terra) come un manto , le acque coprivano le montagne."
Ancora due modi:
  • Salmo 109,18 - "Si è avvolto di maledizione come di un mantello: è penetrata come acqua nel suo intimo e come olio nelle sue ossa..."
    Questo mantello è "mad" ; qui si parla dell'empio, infatti, l'empietà è un ostacolo (porta chiusa) alla vita .
  • Isaia 6,1 - "Nell'anno in cui morì il re Ozia, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano il tempio."
    In questo altro caso "i lembi del suo manto" in effetti sono "shul" le sue frange, le falde del mantello che viene sottinteso.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2014 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy