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LO SQUILLO DI TROMBA
Al battesimo di Gesù i Vangeli sinottici - Matteo 3,17; Marco 1,11; Luca 3,22 - sono concordi, si udì una "...voce dal cielo " che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento", ossia il mio desiderio, il mio progetto, la mia anima e era ben comprensibile dagli Israeliti essendo conforme al loro cielo, ossia alla Torah, che annunciava una stella da Giacobbe (Numeri 24,17) e un discendente di Giuda (Genesi 49,10) che avrebbe avuto potere eterno.
Proprio con la Torah, e nei derivati sacri testi canonici della Tenak, infatti, si annuncia l'evento preparato nei secoli dal Signore della venuta del Re Messia.

Quella "voce", in ebraico "qol" , parla, infatti, con un linguaggio chiaro per gli astanti, perché menziona un Figlio e l'amato, in ebraico "david" , quindi, il figlio atteso da David, il Re il Messia, anche figlio di Dio secondo la profezia di Natan (1Cronache 17,11-14; 2Samuele 7,12-16) che per conto di Dio gli disse: "...susciterò un tuo discendente... uno dei tuoi figli, e renderò stabile il suo regno... Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio... il suo trono sarà reso stabile per sempre" e ciò Dio lo proclama in un posto profetico e storico, nel territorio di Moab ai guadi del Giordano, all'ingresso della Terra Promessa.

È da ricordare che dal popolo d'Israele ai tempi di Giosuè, attraversato il Giordano, su istruzione del Signore, fu lanciato un urlo di guerra per la presa di Gerico e, a opera di Dio, caddero le mura della prima città nemica incontrata nella conquista della terra promessa, infatti, si legge nel libro di Giosuè:

  • Giosuè 6,5 - "Quando si suonerà il corno d'ariete, appena voi sentirete il suono della tromba, tutto il popolo proromperà in un grande grido di guerra, allora le mura della città crolleranno e il popolo salirà, ciascuno diritto davanti a sé."
  • Giosuè 6,20 - "Il popolo lanciò il grido di guerra e suonarono le trombe. Come il popolo udì il suono della tromba e lanciò un grande grido di guerra, le mura della città crollarono su se stesse; il popolo salì verso la città, ciascuno diritto davanti a sé, e si impadronirono della città."
Memorizziamo alcuni termini che torneranno utili:
  • corno di ariete "qoeroen haiobel" o corno del giubileo;
  • suono della tromba "qol hashofar" ;
  • grande grido di guerra "terua'h gedolah" .
Del resto, la profezia della stella del Messia diceva: "Una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele, spezza le tempie di Moab." (Numeri 24,17) e il profeta Amos nell'VIII secolo a.C. aveva detto: "Così dice il Signore: ...appiccherò il fuoco a Moab... al grido di guerra al suono del corno..." (Amos 2,1.2)

Quella "voce" di Dio "qol" citata nel Battesimo di Gesù che dopo tanti secoli di silenzio si fa sentire proprio in quel posto dove ci fu il "qol hashofar" la "voce" della tromba, è da considerare come:

il "grido di guerra al suono del corno"

"Biterua'ah beqol shofar".

Quel grido "Biterua'ah" ha le stesse lettere di Torah e una "'ajin" che le apre, come se la Torah, il cielo di Israele, s'aprisse per far vedere e sentire lo Spirito del Signore che la abita per comunicare fisicamente e, allora, a Dio che parla in una teofania che riguarda le sorti del mondo per la Torah stessa è da associare il suono del corno come avvenne in quella del Sinai di Esodo 19,16-19; insomma quel grido di guerra col suono del corno è la dichiarazione per la guerra finale che ha inizio col ministero pubblico di Gesù e terminerà con la vittoria su Gog e Magog di cui parla l'Apocalisse.
(Vedi: "Il combattimento finale: Gog e Magog")

Le lettere "Biterua'ah beqol shofar", allora, ci dicono "chi abita la Torah () si vede nel mondo ; dentro una voce illumina che si porta il Verbo nel corpo " e annunciano anche la risurrezione: "la risurrezione porterà il Verbo ai corpi ".

Nella tradizione ebraica lo "shofar" suonerà, infatti, alla risurrezione finale e San Paolo lo ricorda quando in 1Corinzi 15,51s scrive: "Ecco, io vi annuncio un mistero: non tutti moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Essa, infatti, suonerà e i morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati."

Dopo il battesimo i sinottici hanno l'episodio delle tentazioni di Gesù e, com'è noto, la tradizione indica quel luogo a monte di Gerico, il che conferma che i Vangeli intendono far recepire che al grido di guerra seguì subito l'azione per la conquista della vera terra promessa e dal primo scontro Gesù uscì vittorioso.

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