BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
LO SPOSO DELL'ALLEANZA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PROMESSA DIVINA: "ALLEANZA" »
"ALLEANZA" CON ADAMO »

ALLEANZA CON I PATRIARCHI DELL'EBRAISMO
Come racconta il libro del Genesi dopo l'evento "diluvio" con gli "'avot" , "i patriarchi" dell'ebraismo - Abramo, il figlio Isacco avuto da Sara e il figlio di Isacco Giacobbe, chiamato Israele, capostipite degli Israeliti - il Signore Dio, ha concluso una specifica "alleanza".
In particolare Dio disse in Genesi 17,19 ad Abramo: "Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui."
Questa parola "alleanza", infatti, nel libro del Genesi si trova 15 volte, una nel capitolo 15 versetto 18 e le altre 14 volte tutte nel capitolo 17, precisamente:

  • 4 ai versetti 2.4.7 (2 volte) ancora con Abramo e alla terra.
  • 7 ai versetti 9.10 (2 volte), 11, 13 (2 volte), 14, relativi alla circoncisione.
  • 3 ai versetti 19 (2 volte), 21 per oggetto Isacco e la sua discendenza.
Sull'alleanza detta della circoncisione la traduzione del brano Genesi 17,9-14 la Conferenza Episcopale Italiana, C. E. I. del 2008, propone: "Disse Dio ad Abramo: Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione. Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra voi ogni maschio. Vi lascerete circoncidere la carne del vostro prepuzio e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi. Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra voi ogni maschio di generazione in generazione, sia quello nato in casa sia quello comprato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe. Deve essere circonciso chi è nato in casa e chi viene comprato con denaro; così la mia alleanza sussisterà nella vostra carne come alleanza perenne. Il maschio non circonciso, di cui cioè non sarà stata circoncisa la carne del prepuzio, sia eliminato dal suo popolo: ha violato la mia alleanza."

In soli 6 versetti Dio ripete ben 7 volte la parola "alleanza" e l'atto che chiede ad Abramo e alla sua discendenza è il segno della "circoncisione" e del "circoncidere", ricordato 5 volte e questo varrà per ogni generazione dei suoi discendenti e ciò che deve essere circoncisa è la carne del prepuzio.
Come osservato nel caso del segno dell'arco nelle nubi con Noè anche questo segno è reciproco, e entrambi, Dio e l'uomo, si debbono ricordare di quel segno, ma in questo caso... mi si scusi l'ironia, mi pare difficile da parte di Dio... a meno che Dio non si facesse uomo e avesse anche Lui una carne.

La parola "alleanza", "berit" , con i patriarchi si esplicita attraverso una dimostrazione di accettazione verso Dio con un patto di sangue come, di fatto, implica l'atto della circoncisione.
I patriarchi, insomma, e i loro discendenti su cui ricadono diritti e doveri connessi all'alleanza proprio come suggeriscono anche le lettere di "berit" "dentro i corpi sono segnati " e l'alleanza è patto di reciprocità, da cui ciascuna delle parti s'impegna e ne riceve vantaggi.
È vero, Dio non ha bisogno di vantaggi, ma allora perché propone alleanza con l'uomo, la risposta non può essere che una: vuole elevarlo al Suo livello, ma passando per la libera volontà del designato.
Del resto nelle lettere di "berit" oltre che "dentro il corpo sarà segnato " si legge anche "dentro col corpo sarà in croce ".
Si parla di Gesù Cristo che fu circonciso l'8° giorno e fu portato in croce.
Del resto l'8° giorno "shemonat iamim" ricordato in quel brano, che ho evidenziato in azzurro, porta a pensare all'olio "shoemoen" dell'unzione del Messia, ma anche alla sua circoncisione: "Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù." (Luca 2,21)

Vediamo cosa suggeriscono le lettere di quei segni.
Il circoncidere ha per radicale e la "circoncisione" è "milah" o "mulah" in Esodo 4,26 e il grafismo delle lettere suggerisce "dai viventi il portatosi serpente esca ", esigenza sentita sia da Dio, sia dall'uomo.
Il circoncidere riguarda la "carne del prepuzio" "besher a'relat" .
L'intento che si può trarre dal significato grafico delle lettere è "la vergogna ( = ) del male nel corpo per il serpente finisca "; questo deve essere il vero l'intento e la mira dell'uomo, partecipare attivamente come Dio alleato contro il male.

L'interpretazione rabbinica della circoncisione è che è un memoriale nella carne, sull'organo della riproduzione, atto sacro davanti a Dio, con lo scopo che sia a ricordo perenne, ma il comando supera il segno carnale, è del tutto spirituale, e riguarda sia l'uomo, sia la donna, il loro cuore, che ha anche un "prepuzio", come si evince in entrambi i due casi seguenti in quanto l'ebraico, in effetti, dice: "Circoncidete il prepuzio del vostro cuore":
  • Deuteronomio 10,16 - "...il Signore predilesse soltanto i tuoi padri, li amò e, dopo di loro, ha scelto fra tutti i popoli la loro discendenza, cioè voi, come avviene oggi. Circoncidete dunque il vostro cuore ostinato e non indurite più la vostra cervice..." (Deuteronomio 10,15s)
  • Geremia in 4,4 - quando dice: "Circoncidetevi per il Signore, circoncidete il vostro cuore, uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, perché la mia ira non divampi come fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse" e in San Paolo nelle sue lettere al riguardo è stato esplicito, si veda ad esempio quanto in Romani 2,29, Filippesi 3,3.4 e Colossesi 2,11 e conferma il pensiero che la circoncisione è quella del cuore.
Scrisse Santo Afraate, vescovo (270-346) teologo e santo siriaco: «La legge e il patto hanno subito totali mutazioni. Infatti, Dio mutò il primo patto con Adamo e ne impose un altro a Noè. Poi un altro ne stipulò con Abramo, aggiornato in seguito con quello che strinse con Mosè. Siccome però anche il patto mosaico non veniva osservato, egli fece un'alleanza nuova con l'ultima generazione. Essa non doveva più essere mutata. Infatti, ad Adamo aveva imposto la legge di non mangiare dell'albero della vita, a Noè fece apparire un arcobaleno nelle nubi, ad Abramo, già eletto per la sua fede, impose in seguito la circoncisione, come carattere e segno per i posteri. Mosè ebbe l'agnello pasquale, quale propiziazione per il popolo. Tutti questi patti differivano l'uno dall'altro. Tuttavia la vera circoncisione approvata da colui che ha dato quei patti, è quella di cui parla Geremia quando dice: "Circoncidete il vostro cuore" (Geremia 4,4) ... il nostro Dio è veritiero, e i suoi precetti sono fermissimi: e qualunque patto, nel suo tempo, fu mantenuto fermo e vero, e coloro che sono circoncisi nel cuore hanno la vita per la nuova circoncisione che si opera nel Giordano cioè nel battesimo ricevuto per la remissione dei peccati. ... Gesù nostro Salvatore, fa di nuovo circoncidere con la circoncisione del cuore le genti che hanno creduto in lui, e che furono lavate nel battesimo e circoncise con la spada, che è la parola di Dio, "più tagliente di una spada a doppio taglio" (Ebrei 4,12) ... Beati, quindi, coloro che furono circoncisi nell'intimo del cuore, e sono rinati dalle acque della seconda circoncisione. Essi riceveranno l'eredità con Abramo, capostipite fedele e padre di tutte le genti, perché la sua fede gli fu computata a giustizia.»

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy