BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
LO SPOSO DELL'ALLEANZA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PROMESSA DIVINA: "ALLEANZA" »
"ALLEANZA" CON ADAMO »
ALLEANZA CON I PATRIARCHI DELL'EBRAISMO »
IL SANGUE DELL'AGNELLO »
SU I MATRIMONI EBRAICI E CRISTIANI »
L'ALLEANZA DEL SANGUE »

SPOSO E SPOSA E SACRE SCRITTURE IN EBRAICO
In ebraico lo sposo è il "chaten" , la sposa è la "kallah" , mentre il marito è detto il "bae'l" e la moglie "'ishah" o "'ishet" .
I due, sposo e sposa vengono a formare un'essenza unica.
Le lettere di quei nomi riferite alla figura del Messia sono evocatrici di eventi che lo riguardano, infatti:

  • lo sposo fa presente colui che "strapperà via () l'angelo (ribelle)";
  • la sposa è quella che Lui rende perfetta, dal radicale "perfezionare, rendere perfetto" e questa sposa sono i "tutti del mondo " in cui "la rettitudine del Potente entrerà ";
  • questa rettitudine uscirà dal marito che "abitava in alto " e che per amore della sposa una volta sceso "a casa l'innalzerà ()" e Lui stesso nel mondo "dentro Innalzeranno ()" come un olocausto per la sposa;
  • come sposo + marito + sposa + + si ha: la rettitudine del Potente uscirà da dentro dell'innalzato () stretto in croce con l'energia ".
Ho provato a raccogliere tutte le volte che si trova "sposo" nei testi scritti originariamente in ebraico.

In Esodo 4,25s, due volte vi si trova la parola "sposo": "Allora Sippora prese una selce tagliente, recise il prepuzio al figlio e con quello gli (a Mosè) toccò i piedi e disse: Tu sei per me uno sposo di sangue. Allora il Signore si ritirò da lui. Ella aveva detto sposo di sangue a motivo della circoncisione."
Entrambe le volte è ripetuto "sposo di sangue" "chatan damiim"; è poi significativo che per quel "recise il prepuzio" "kerot 'oet a'relat" il testo ebraico usa il verbo impiegato normalmente nella Bibbia per dire "fare alleanza" "karet berit" .
Per tornare all'epopea del Messia queste lettere di "karet berit" suggeriscono:
  • l'agnello in croce cibo () per tutti ;
  • la rettitudine dal corpo del Crocifisso dentro i corpi sarà di tutti .
C'è poi il versetto 1Re 3,1: "Salomone divenne genero del faraone, re d'Egitto. Prese la figlia del faraone, che introdusse nella Città di Davide, ove rimase finché non terminò di costruire la propria casa, il tempio del Signore e le mura di cinta di Gerusalemme".
Qui, quel "divenne genero" è "techttenavi" , quindi, fu lo sposo della figlia del faraone d'Egitto che "prese" , "iqqach" quindi, acquistò, col prezzo "mohar" e si nota una sottile ironia, in quanto, di fatto si sottomise visto che accettò di stare sotto al faraone.
Egualmente in 1Cronache 2,21 si legge di un certo Chezròn che sposò e anche qui la prese, quindi l'acquistò, "leqachapha" .

Si ha poi il Salmo 19,6: "Là pose una tenda per il sole che esce come sposo dalla stanza nuziale, esulta come prode che percorre la via." Ove "stanza nuziale" è "mechuppato" da cui il segno della "chuppat" e "chuppa" nel rito del matrimonio ebraico come inizio della convivenza davanti a Dio. Quelle lettere di "chuppat" al cristiano parlano di dove si sta "stretti al Verbo Crocifisso " e di "chuppa" nella "assemblea del Verbo entrare ".

Nel libro del profeta Isaia si trovano le seguenti citazioni:
  • Isaia 54,5 - "Poiché tuo sposo è il tuo creatore, Signore degli eserciti è il suo nome; tuo redentore è il Santo di Israele, è chiamato Dio di tutta la terra." Ove per in luogo di sposo è usato marito.
  • Isaia 61,10 - "Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio, perché mi ha rivestito delle vesti di salvezza mi ha avvolto con il manto della giustizia, come uno sposo che si cinge il diadema e come una sposa che si adorna di gioielli."

    Nella parola "salvezza" "oesha'" appaiono le lettere del nome di Gesù.
    In si "cinge il diadema" "iekahen p'er" si trovano le lettere di "sacerdote" .
    In "Ecco lo sposo! Andategli incontro!" ho tra l'altro decriptato tutto Isaia 61 e ripoto il risultato di questo versetto: Per giovare sorge dell'Unico il dono. Alla luce dentro il Signore finalmente rivela l'anima. È di casa Dio al mondo, e così all'esistenza uscito il Potente. Dentro è sorto il frutto per chi cammina, in Gesù vive, si vede esistere del Potente la giustizia è in azione il cuore inviato. Esiste così lo sposo. È un sacerdote che la corona porta della rettitudine alla sposa. Alla fine tutto nell'eternità entra la moglie che era nel mondo. (Isaia 61,10)
  • Isaia 62,4-5 - "Nessuno ti chiamerà più Abbandonata, né la tua terra sarà più detta Devastata, ma tu sarai chiamata Mio compiacimento e la tua terra, Sposata, perché il Signore si compiacerà di te e la tua terra avrà uno sposo. Sì, come un giovane sposa una vergine , così ti sposerà il tuo architetto; come gioisce lo sposo per la sposa , così il tuo Dio gioirà per te."
    In questo versetto la parola "sposo" appare due volte, ma la prima è "bae'l" mentre la seconda è proprio "chatan" .
    Il senso mi pare questo: Israele sarà detta "Sposata" "be'ulah", in effetti sarebbe "risposata" in quanto era stata già sposata dal Signore che era il suo marito , ma l'aveva tradito con gli idoli, ora, dice la profezia, Lui la "risposerà" e per Lui sarà come la prima volta, sarà lo sposo che gioisce con la sposa.
    Questo nome di Sposata o risposata "be'ulah", in pratica sarà che grazie a Lui da lei da "dentro il peccare () del serpente uscirà " e la renderà veramente vergine "betulah" , in quanto, da "dentro a finire porterà il serpente entrato ".
In "Battesimo al Giordano riconoscimento di paternità" ho decriptato tutto Isaia 62 e riporto il risultato di questi versetti:

Isaia 62,4 - Il serpente iniziò ad essere alle origini in vita col corpo in cammino. Del peccare la conoscenza questi portò dentro al mondo e del serpente la terra prigione fu. L'Unigenito a vivere col corpo da testimonio sorge in vita tra i viventi. Al mondo un retto è in cammino. Si è versato alla vista un puro. Giù si è dentro al mondo portato dal serpente in terra per spegnere il peccare del serpente. Nel mondo così si è chiusa la Parola. Giù il Signore da casa cosi ha portato in terra la rettitudine. Finirà dentro l'agire del serpente.

Isaia 62,5 - Retta è l'esistenza della casa dall'alto scelta. Alla vergine è stato dentro dall'alto portato in modo retto il Figlio. Così si porta ai viventi la gioia. Lo sposo dall'alto per la sposa è sorto, Gesù; per il serpente la forza retta della maledizione esiste così.

Nel libro del profeta Geremia si trovano le seguenti citazioni:
  • Geremia 7,34 - "Io farò cessare nelle città di Giuda e nelle vie di Gerusalemme le grida di gioia e la voce dell'allegria, la voce dello sposo e della sposa , poiché il paese sarà ridotto un deserto."
  • Geremia 16,8s - "Non entrare in una casa dove si banchetta per sederti a mangiare e a bere con loro, poiché così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Ecco, sotto i vostri occhi e nei vostri giorni farò cessare da questo luogo le voci di gioia e di allegria, la voce dello sposo e della sposa ."
  • Geremia 25,10 - "Farò cessare in mezzo a loro le grida di gioia e le voci di allegria, la voce dello sposo e quella della sposa , il rumore della mola e il lume della lampada."
  • Geremia 33,10-11 - "Dice il Signore: In questo luogo, di cui voi dite: Esso è desolato, senza uomini e senza bestiame; nelle città di Giuda e nelle strade di Gerusalemme, che sono desolate, senza uomini, senza abitanti e senza bestiame, si udranno ancora grida di gioia e grida di allegria, la voce dello sposo e quella della sposa e il canto di coloro che dicono: Lodate il Signore degli eserciti, perché è buono, perché la sua grazia dura sempre, portando sacrifici di ringraziamento nel tempio del Signore, perché ristabilirò la sorte di questo paese come era prima, dice il Signore."
In Geremia 14-16 collega l'evento al germoglio di Davide, ossia alla venuta del Messia.

Gioele 2,16: "Radunate il popolo, indite un'assemblea, chiamate i vecchi, riunite i fanciulli, i bambini lattanti; esca lo sposo dalla sua camera e la sposa dal suo talamo."

Qui si parla della camera dello sposo in questo caso "machedero" , ma è il talamo della sposa che è la stanza nuziale del Salmo19,6, qui "mechuppatah" la "chuppat" e "chuppa" nel rito del matrimonio ebraico di cui ho già detto.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy