BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2005  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
I GEROGLIFICI EBRAICI
DEL LIBRO DI DANIELE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE »
LE PROFEZIE DEL LIBRO DI DANIELE »
ECCO PERCHÉ C'È UN TESTO NASCOSTO IN DANIELE »

L’ARCANGELO GABRIELE
Per l’epoca di formazione del libro di Daniele, che i critici individuano nella seconda metà del II secolo a.C., e per essere stato inserito nella Bibbia nel canone ebraico e cristiano costituisce un importante snodo tra Ebraismo e Cristianesimo, ma è una cerniera anche per l’Islam che attinge al profeta Daniele ed ai suoi scritti.
A questo ultimo riguardo, infatti, ho anche osservato che il nome dell’angelo Gabriele, tanto noto, si trova però appena due volte nell’Antico Testamento ed anche due volte nel Nuovo; invece, mentre molte volte è richiamato nel Corano, la Sacra Scrittura dell’Islam, ritenuto l’ispirazione divina consegnata proprio dall’arcangelo Gabriele al profeta Maometto, l’inviato del "periodo intermedio" (Sura 5, 19).
Il Corano, peraltro, distingue tra i fedeli, le "persone della scrittura" e gli "infedeli", i primi sono i musulmani, gli ebrei ed i cristiani (e i fedeli di Zaratustra), perché si fondano su stesse tradizioni (Sura 22,17) e si rivolge ai Cristiani ed Ebrei chiamandoli, "Voi gente delle Scritture" (Sura 4,171).
Chi crede cioè a tali basi comuni non è un infedele per il Corano (Sura 5, 48) che riconosce pure tutta una serie di "profeti" (Sura 6, 83-92; Sura 7) in quanto pure la parola Allah deriva da "Elohim", nome di Dio nella Thorah di Mosè.
Per l'Islam, l'A.T. però essendo stato corrotto dagli ebrei e il N.T. dai cristiani, il Corano cita in modo diverso personaggi e vicende narrati dall’A.T. ebraico, dal N.T. e anche da Vangeli apocrifi, in quanto riporta il ricevuto da Maometto.

Ho fatto questo breve excursus sul Corano perché questi vi ha preso il nome di Gabriele e perché indirettamente cita lo stesso profeta Daniele, col nome di un certo Dhu-l-Qarnain e mostra che fu un profeta (18,83-98).
Dhu-l-Qanain significa il Bicorne, così chiamato con riferimento alla visione del profeta Daniele (Daniele 8,3) del montone dalle due corna, figura dei due regni di Media e di Persia, riuniti in un solo regno sotto un unico sovrano, Ciro, chiamato erroneamente Dario nella Bibbia.
Secondo lo stesso Corano, Dhu-l-Qarnain intraprese tre viaggi con lo scopo di consolidare le frontiere del suo impero: "Così egli seguì una via, fino a che raggiunse il luogo ove tramonta il sole e trovò che esso tramontava in un mare oscuro... Poi seguì (un’altra) via, fino a che raggiunse un luogo fra le due montagne e al di là di esse trovò un popolo che a stento comprendeva parola" (18,85-93); qui gli venne chiesto di costruire una barriera contro gli attacchi delle tribù chiamate Gog e Magog.

Tornando a Daniele, come accennato, notai il particolare che il nome Gabriele nell’A.T. è citato solo in Daniele 8,16 e 9,21 mentre nel N.T. pure due volte e solo dal Vangelo di Luca in cui tale angelo provvede ad annunciare le nascite a Zaccaria del figlio Giovanni Battista (Luca 1,19), ed a Maria di Gesù (Luca 1,26,s): "Nel sesto mese; l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth, a una vergine; promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe."

Gabriele, in ebraico è .
Il radicale gbr indica essere forte, essere vittorioso, ma anche come aramaismo, maschio, uomo; perciò nel nome in sé c’è già una profezia per:

- Giovanni Battista che uomo sarà di Dio ;
- Gesù, un uomo che è Dio .

Mi sono allora portato al versetto 21 del Capitolo 9 di Daniele che è la seconda citazione del nome Gabriele in quel libro, pensando che Luca e la sua scuola avesse scrutato Daniele per cercare profezie sul Cristo e, per far capire che era l’atteso da Daniele, ha citato anche lui due volte Gabriele, ma la seconda citazione chiaramente doveva riguardare una profezia sull’annunciazione alla Maria, tanto più che i versetti che dopo poco seguono quel versetto sono proprio quelli relativi all’attesa messianica.
Ecco quel versetto decriptato con la sua dimostrazione, che pongo al tempo passato, credendola attuata.

Daniele 9,21 "mentre dunque parlavo e pregavo, Gabriele, che io avevo visto prima in visione, volò veloce verso di me: era l'ora dell'offerta della sera."




"Per portare il peccare a sbarrare l'Unigenito inviato fu a vivere dentro un corpo. In una casa indicò che il Verbo del Potente al mondo si porterà in uomo. Gabriele ad una Donna con il corpo alla vista fu ad indicarle che l'Essere dentro Le si chiuderà, a questa porterà l'energia. Dentro la scelta si chiuse il Potente, l’entrò nel seno, il soffio dentro fu, l'azione del Verbo la toccò. Di Dio ci fu rettamente nel tempo il dono che aveva promesso."

"Per portare il peccare () a sbarrare l'Unigenito inviato fu a vivere dentro un corpo . In una casa indicò che il Verbo del Potente al mondo si porterà in uomo . Gabriele ad una Donna () con il corpo alla vista fu ad indicarle che l'Essere dentro Le si chiuderà , a questa porterà l'energia . Dentro la scelta si chiuse il Potente , l’entrò nel seno (), il soffio dentro fu , l'azione del Verbo la toccò . Di Dio ci fu rettamente nel tempo il dono che aveva promesso ()."

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2005 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shěn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy