BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2005  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
I GEROGLIFICI EBRAICI
DEL LIBRO DI DANIELE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE »
LE PROFEZIE DEL LIBRO DI DANIELE »

ECCO PERCHÉ C'È UN TESTO NASCOSTO IN DANIELE
L’eroe del libro è un ebreo dell’esilio di Babilonia, esperto nell’interpretazione di sogni e di sogni si parla diffusamente nel testo.
Quando si parla di sogni ho già fatto notare più volte che in genere in ambito biblico l’idea nasconde una visione che implica la lettura doppia della Bibbia. (vedi ad esempio "Profezie che ci sono e non ci sono" in "Il Cristianesimo di fronte ad una Bibbia segreta" e "Chi legge doppio è brillo" di "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche").
Già la parola sogno, in ebraico, spezzata e letta con i significati delle lettere e con i criteri del metodo di decriptazione che ho esposto in quella rubrica si ha una spiegazione in quanto "il sogno" dice di se stesso: "chiuso/nascosto/racchiude il perché ()".
Cioè, il parlare di sogni avverte la presenza di profezie e messaggi continui che in altro modo non si ricavano dai testi, inseriti da autori biblici, leggibili con il criterio dei segni, col metodo che è ho descritto in "Parlano le lettere" inserito nella rubrica "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche.

Questa fatto dei sogni ovviamente m’incuriosì e mi portò alla decriptazione del libro di Daniele (ovviamente solo le parti ebraico - aramaiche) che avevo lasciato in bozza, come le tante altre decriptazioni fatte nel mio peregrinare nel grande testo sacro nel cercarvi le parti occulte con quel metodo di lettura.
Dice, infatti, il testo esterno nell’ultimo capitolo del canone ebraico: "Ora tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro, fino al tempo della fine: allora molti lo scorreranno e la loro conoscenza sarà accresciuta." (Daniele 12,4); cioè è un libro sigillato.
Ciò rientra in quanto dice Isaia (29,11-12): "Per voi ogni visione sarà come le Parole di un libro sigillato; si dà ad uno che sappia leggere dicendogli: Leggilo. Ma quegli risponde: Non posso perché è sigillato. Oppure si dà il libro a chi non sa leggerlo dicendogli: Leggilo, ma quegli risponde: Non so leggere." che è in linea con quanto sostengo, cosicché se ne ricava che c’è un I° ed un II° livello di lettura, il primo normale, cioè il saper leggere usuale ed il secondo speciale, per leggere il sigillato, per il quale occorre avere una particolare iniziazione e, chi non sa leggere, non supera il I° livello e chi legge soltanto quanto ufficiale, non supera il II°.
Pure nell'Apocalisse 5,1 si legge: "E vidi nella mano destra di Colui che era assiso sul trono un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli."

È l’unico del canone ebraico che al Cap 12 manifesta una fede nella risurrezione: "Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotti molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre." (Daniele 12,2-3)

Questi fatti ed i tempi di redazione lo portano nell’ambito dei monaci di Qumran che non accettavano l’autorità del Tempio e la classe sacerdotale istituita dai Maccabei, e per protesta costituirono una comunità di separati.
Il libro e catalogabile tra gli scritti apocalittici ed è di fatto un ponte importante dell’ebraismo verso il cristianesimo con cerniera appunto in ambito esseno.
Quel discorso sulla risurrezione è presentato appena prima dell’accennato avviso sul libro sigillato (Daniele 12,4) ed è foriero che verrà esplicitato il fondamento di quella, che così esposta, poteva restare, allora, solo una pia speranza, qualora non fosse stata concretizzata nella rivelazione del Cristo risorto, che appunto è in definitiva motivo del testo nascosto.
Questi fatti e pensieri sono i motivi che m’avevano incuriosito a cercare se vi fosse un testo segreto all’interno.
Le date all'inizio dei capitoli del libro di Daniele, che sembrano messe senza grande cura della storia reale con dettagli che sembrano insignificanti, e varie incongruenze contribuiscono a dar luogo alla continuità della visione profetica che si consegue col testo criptato.
Intanto, già il nome di Daniele è tutto un programma.
Daniele è soprannominato Baltazzar dal re Nabucodonosor, mentre il figlio del re è chiamato Baldassar.
I due nomi hanno una differenza rivelatrice sotto l'aspetto del criptato; infatti, il primo, quando si tratta di Daniele è scritto , mentre è il figlio, cioè manca la , la lettera del cuore di Dio; nel primo c'è, perché in Daniele c'è lo spirito di Dio.
Leggendo poi il nome Daniele 8 volte con varie possibilità s’ottiene in sintesi una storia.

Per aiutare inviato sarà l'Unigenito al serpente ,
sbarrò l'angelo lo stare con Dio ,
giudicato , fu da Dio ,
ne fermerà l'operare folle ,
di batterlo con energia s’è messo in cuore ,
alla porta l’angelo sarà da Dio ,
alla porta l'angelo sarà maledetto (),
sbarrata , lamenti inizieranno dal serpente .

Racconto succintamente come sono arrivato alla determinazione di decriptare tale testo.
Dopo aver preso cognizione che l’illustre Isacco Newton era convinto che nel libro di Daniele, che tentò di decriptare, vi fosse applicata in modo più chiaro d’altri testi l’idea che si potesse ottenere un testo segreto con una lettura tipo geroglifici, mi ha portato a quella decriptazione ed a presentarla in pulito in questa rubrica, come anticipai che avrei fatto in "Isaac Newton cercava il testo segreto nella Bibbia" nell'articolo "Tensione dell'ebraismo ad una Bibbia segreta".

Già il primo versetto affrontato col metodo di decriptazione di cui ho detto anticipa in modo allettante una storia.

Daniele 1,1 "L'anno terzo del regno di Ioiakim re di Giuda, Nabucodonosor re di Babilonia, marciò su Gerusalemme e la cinse di assedio."




"Dentro di rinnovare () ha scelto . Per essere felici () porterà la risurrezione . Del serpente il Regno porterà alla fine il Signore (). Sarà a rovesciare nell’acqua bollente il serpente . In cammino in Giuda l’incontrerà (). Dentro recherà la rettitudine in aiuto che rigetterà il verme () del serpente . Spengerà () la corruzione dei corpi portando a bruciare il serpente . A vivere si porterà giù in un corpo l'Altissimo al mondo ."

Questo però è solo l’inizio!

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2005 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy