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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
VISIONE SU ABELE, IL PASTORE GRADITO AL SIGNORE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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ABELE PRIMOGENITO DI ADAMO? »
SI PREPARA LA TRAGEDIA »
CAINO E ABELE »
GIUDIZIO SU CAINO - PRIMA ISTANZA - INDAGINE E DIFESA »
GIUDIZIO SU CAINO - PRIMA ISTANZA - SENTENZA »

APPELLO - POSSIBILITA' DI PERDONO PER CAINO
Genesi 4,14 - "Ma il Signore gli disse: Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte! Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato."
Inizio col considerare che Caino in Gen. 4,8 si levò contro il fratello e quelle tre lettere sono da Dio qui riproposte per contrappasso, ma con diversa vocalizzazione e tradotte con "vendetta".
Il levarsi cioè contro Caino porterà vendette inesorabili, moltiplicate per sette volte, ma anche per giuramento, perché è anche il radicale di "giurare"; vale a dire, quelli della razza di Caino giureranno di fartela pagare.
Questo versetto è particolare, c'è due volte Signore, due volte Caino.
Viene citato il numero 7 e il versetto è costruito contenendo 7 lettere , ed uno di questi è davanti a Caino.
Sette sono infatti nel pensiero biblico gli spiriti maligni:

  • "Quando lo spirito immondo esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi cercando sollievo, ma non ne trova. Allora dice: Ritornerò alla mia abitazione, da cui sono uscito. E tornato la trova vuota, spazzata e adorna. Allora va, si prende sette altri spiriti peggiori ed entra a prendervi dimora; e la nuova condizione di quel uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa generazione perversa" (Mt. 12,43-45);
  • "Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demoni". (Mc. 16,9)
Non può certo considerarsi una combinazione che l'elenco della genealogia di Caino presenta nel complesso 7 livelli di discendenza:
  • Caino;
  • Enoch;
  • Irad;
  • Mecuiaèl;
  • Metusael;
  • lamech,
  • Iabal, Iubal e Tubalkain.
La presenza di due volte il Signore che si può tradurre "Sarà dal mondo a riportarci fuori " fa nascere il pensiero che il Signore uscirà due volte in potenza per combattere il serpente incarnato in Caino, ma in terra la guerra non sarà contro Caino, bensì contro quella parte di Caino di cui si è appropriato il serpente, "La nostra battaglia, infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i denominatori di questo mondo di tenebre" come precisa San Paolo (Ef. 6,12).
Il vero nemico non è Caino ma lo spirito di cecità bestiale che l'ha accecato.

Leggo i segni di Gen. 4,15 come profezia con l'idea al futuro; questa è la relativa decriptazione:

"Ma sarà l'inizio dell'amarezza per il serpente.
Si porterà il Signore dal serpente in campo per ucciderlo.
La potenza entrerà in un corpo.
In cammino verserà ad esistere l'energia.
Nel settimo segno
(giorno della creazione) sarà in un vivente.
Sarà a riversare vita.
Porterà la forza della risurrezione ai viventi.
Sarà per la perversità del serpente rovesciato.
Oppresso l'Unigenito porterà la croce.
Dal cuore, dal serpente segnato, sarà ad uscirgli la rettitudine, la porterà dalla croce.
Inizierà la fine a recare della vergogna e della sozzura recata
(dal nemico)."

Il Signore soppesa le possibilità e le esigenze, ama le creature ed è pieno di misericordia perciò pone un segno su Caino e pur se sancisce che, di fatto, ora Caino è maledetto, non dispera sulla redenzione di Caino.
In ebraico la parola segno è 'ot "primo portato segno ".
Il segno per antonomasia è una croce, per indicare riservato che Dio pone su Caino, l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico che in corsivo appunto è una croce e per il racconto di Caino e Abele è il primo segno portato da Dio.
(Vedi: "I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia".)
Il giudizio su Caino resta sospeso rinviato al giudizio finale .

Nella lettere di peccato c'è il senso della croce; infatti:
  • "per la chiusura del cuore inizia la croce ";
  • "la chiusura del cuore viene () "
Entra, così, nel mondo la sofferenza e la croce, come abbiamo letto anche nel criptato di Gen. 4,14, ma che possono anche far reagire l'uomo e fargli cercare aiuto e salvezza da parte di Dio.

Quel segno che Dio impose a Caino si apre di più intensi significati: "inizia portare la croce "; cioè Caino fu: "il primo (uomo) che portò la croce ", ma anche "l'Unigenito porterà in croce ".
Vale la pena di ricordare che le lettere del nome Caino rappresentano anche "lancia" e l'evangelista Giovanni (19,33s) nota: "Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua."

Genesi 4,16 - "Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden."

Caino, infatti, considerata la morte di Abele, è il primo uomo su cui grava concretamente la croce che, abbiamo appreso è la conseguenza del peccato in quanto "chiude il cuore ed inizia la croce".
Caino è stato iniziato sia da Dio sia dal serpente.
In lui come in tutti gli uomini ci sono le due iniziazioni che si faranno guerra (Romani 7) e se Caino si lascerà illuminare dalla Parola di Dio, proprio dalla sofferenza della croce, può venirgli la salvezza?
Questa è la buona notizia per gli uomini, irretiti dalle trappole del demonio, che possono, rallegrarsi della sorte riservata da Dio a Caino, perché in definitiva è data la possibilità della redenzione.
Dio però ha posto davanti al male un limite, una sponda e preferisce donare all'uomo l'esistenza, pur lottando contro il male, che lasciarlo nella non esistenza; Dio, però, è in prima linea con l'uomo?
Nel libro di Giobbe è chiaro il pensiero: "Chi ha chiuso tra le due porte il mare, quando erompeva uscendo dal seno materno...? Poi gli ho fissato un limite e gli ho messo chiavistello e porte e ho detto: Fin qui giungerai e non oltre e qui si infrangerà l'orgoglio delle tue onde." (Gb. 38,8-11)

Nei versetti Genesi 4,17-24 è esposta la genealogia di Caino.
Tra fine del Capitolo 4 e l'inizio del Capitolo 5, indi è scritto quanto in appresso.

Genesi 4,25-5,3 - "Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set . Perché - disse - Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l'ha ucciso... Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati. Adamo aveva 130 anni quando generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set."

Al riguardo in "Dalle lettere ebraiche balbettii su Dio" osservai che "Per l'autore del Genesi la generazione successiva non è a immagine e somiglianza d'Adamo che 'era' stato creato a immagine e somiglianza di Dio; s'è interposto un velo e come Adamo, morì perdendosi nel tempo senza arrivare alla piena conoscenza di Dio, così muoiono i figli d'Adamo."
In relazione a quanto s'è considerato sulla vicenda di Caino e Abele, visto che qui si sottolinea che Dio con Set "ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele" pare pure cogliersi un distinguo di Adamo sulla somiglianza con Caino che non considera propria discendenza.
Anche ciò potrebbe aver dato adito all'immaginario ebraico in base a cui dei due primi nati solo Abele fosse figlio di Adamo.
Le lettere del nome di Set portano anche a "colonna, fondamento".
In un successivo paragrafo riporto il decriptato intero del Capitolo 4 del Genesi.
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