BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
TORAH - TARGUM PALESTINESI
VERSETTI SCELTI CON COMMENTI

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

UN ACCENNO SUI TARGUM DEL PENTATEUCO O TORAH »
LA MIA RICERCA NEI TARGUM »
TARGUM DELLA GENESI »
TARGUM DELL'ESODO »
TARGUM DEL LEVITICO »

TARGUM DEI NUMERI
Numeri Capitolo 2 - Censimento
Numeri 2,3 - L'accampamento d'Israele aveva una lunghezza di 12 miglia ed una larghezza di 12 miiglia. A est, verso oriente, si accamperà l'insegna del campo Giuda con le sue schiere, in quadrato su 4 miglia di lato. Il suo stendardo era di fine stoffa, di tre colori, corrispondenti alle tre gemme che si trovano sul pettorale - cornalina, topazio e carbonchio - e vi erano tracciati, in tutte lettere, i nomi delle tre tribù Giuda, Isaccar e Zabulon. Nel mezzo era scritto: Che Dio si alzi, che siano dispersi coloro che ti odiano, che i tuoi nemici fuggano davanti a te. Era anche disegnata la figura di un leone, perché...

Numeri 2,10 - Lo stendardo del campo di Ruben è a sud. Ruben si accamperà con le sue schiere, ciascuna su un quadrato di 4 miglia di lato. Il suo stendardo era di fine stoffa, di tre colori, corrispondenti alle tre gemme che si trovano sul pettorale - smeraldo, zaffiro e diamante - e vi erano tracciati, in tutte lettere, i nomi delle tre tribù, Ruben, Simeone e Gad. In mezzo era scritto: Ascolta Israele! Dio, il Signore à uno! Vi era tracciata anche la figura di un cervo. In effetti, vi sarebbe dovuto essere la figura d'i un toro, ma Mosè la fece cambiare in relazione al peccato dei vitello d'oro. Il capo che fu preposto fu il capo della tribù di Ruben, Elisur, figlio di Sedur.

Numeri 2,18 - Ad occidente starà l'insegna dei campo di Efraim con le sue schiere; ciascuna si accamperà su un quadrato di 4 miglia di lato. Lo stendardo aveva i colori corrispondenti alle gemme dei pettorale - opale, turchese ed onice - con i. nomi, in tutte lettere, di Efraim, Manasse e Beniamino. In mezzo era scritto: E la nube del Signore era su di loro durante il giorno, quando partivano dal campo. Vi era anche tracciata la figura di un lupo. Il capo che fu preposto fu il capo della tribù di Efraim, Elisama, figlio di Ammiud.

Numeri 2,25 - A nord starà lo stendardo del campo di Dan con le sue schiere, ciascuna. su un quadrate di 4 miglia. Lo stendardo aveva i colori corrispondenti alle gemme del pettorale - acquamarina, crisoberillo e diaspro - con i nomi di Dan, Neftali ed Aser. In mezzo era scritto: - Ritorna Signore, abita con la tua gloria in mezzo ad Israele - che si proclamava quando l'arca si fermava. Vi era anche tracciata la figura di un aspide. Il principe che fu preposto a capo della schiera fu il capo della tribù di Dan, Achiezer, figlio di Ammisaddai.


Accampamento d'Israele


La freccia circolare indica come si mettevano in marcia.
L'ordine di movimento a spirale della levata del campo d'Israele nel deserto, essendo idea di conquista da parte di Dio del mondo, è stata assunta anche allegoricamente a simbolo della evangelizzazione cristiana.
La spirale, infatti, porta alla mercabah, il carro di fuoco che si ritroverà poi in Ezechiele e che annuncia il ritorno dall'esilio per la riconquista della terra promessa. (Vedi: "Il carro di fuoco di Ezechiele: ufo e/o macchina del tempo?")

Numeri Capitolo 3 - I Leviti
Numeri 3,6b - I Leviti saranno divisi in 24 parti.

Numeri Capitolo 5 - Acque amare
Numeri 5,28b - Essa risplenderà e metterà al mondo un figlio maschio.
Cosa accadrà ad una donna incinta e non infedele nel caso di dubbio di infedeltà contro il marito se supera la prova della acque amare descritta in tale capitolo 5 dei Numeri.

Numeri Capitolo 6 - Benedizione
Numeri 6,24-27 - TI BENEDICA IL SIGNORE E TI PROTEGGA, in tutte le tue occupazioni e ti guardi dai demoni di tutte le ore del giorno e della nette. IL SIGNORE FACCIA BRILLARE IL SUO VOLTO SU DI TE E TI SIA PROPIZIO, quando sarai occupato nelle studio della Legge e che te ne riveli i segreti. IL SIGNORE RIVOLGA SU DI TE li SUO. VOLTO E Ti CONCEDA PACE, faccia risplendere su di te lo splendore mentre preghi e ti dia pace in tutto il tue territorio. COSÌ PORRANNO la benedizione del MIO NOME SUGLI ISRAELITI E IO, con la mia Parola, LI BENEDIRÒ.

Numeri Capitolo 11 - Tappe nel deserto
Numeri 11,6b - Disgrazia al popolo il cui pane è dal cielo e che mormora.

Numeri 11,26b - Eldad profetizzò: Ecco che le quaglie vengono dai mare e saranno una piaga per Israele. Medad disse: Ecco che Mosè viene tolto da mezzo l'accampamento per essere riunito ai suoi padri e che Giosuè sorgerà dopo di lui. E, poi, tutti e due assieme profetizzarono: Alla fine dei giorni Gog e Magog saliranno a Gerusalemme e saranno vinti dal Re Messia. Allora, tutti i morti d'Israele risorgeranno e saranno nella gioia che è stata riservata per loro sin dal principio e riceveranno la ricompensa per le loro opere.
Evidentemente il targumista era un fariseo e credeva nella risurrezione.
Interessante sono i temi apocalittici della venuta del Re Messia, della guerra contro Gog e Magog di cui parla, appunto, anche l'Apocalisse e del giudizio finale.

Numeri Capitolo 12 - Lebbra di Miriam
Numeri 12,12b - Eppure quando eravamo in Egitto ella vide il rostro esilio, la nostra schiavitù ed il nostro errore nel deserto. E, ora, che è giunto il momento di uscire e prendere possesso del paese d'Israele, deve essere scartata a da noi?

Numeri 12,14b - Per te farò attendere le nubi della mia Gloria finché non sarà guarita.
Poiché Miriam aveva atteso un ora sulla sponda dei fiume per vedere la sorte di Mosè, la Gloria Dio, col tabernacolo e tutto Israele, l'attese per 7 giorni ed i pozzi, nel frattempo, non sgorgavano acqua.

Meriti della profetessa Miriam che non trapelano dalla Bibbia canonica, ma che erano nella tradizione ebraica, come quello di essere la madre spirituale di Mosè, perché senza l'intervento di essa verso il padre, che non voleva più aver figli dopo l'editto del faraone contro i neonati maschi ebrei, non sarebbe nato.

Numeri Capitolo 16 - Rivolta di Core, Datan e Abiran
Numeri 16,19 - Core convocò tutta la comunità contro di loro all'ingresso della Tenda dei Convegno. Era diventato orgoglioso per la ricchezza che si era procurata in Egitto tra i tesori di Giuseppe e cercava di far disperare Mosè e Aronne. La Gloria del Signore apparve a tutta. la comunità.
Quanto in grassetto è la parte aggiunta al versetto da parte del targumista.

Numeri 16,26 - (Mosè) Parlò alla comunità e disse: Allontanatevi dalle tende di questi uomini empi (di Datan e Abiram) che dopo la loro giovinezza in Egitto sono possibili di morte. Hanno divulgato il mio segreto quando misi a morte l'Egiziano, al mare hanno provocato l'ira del Signore, quando è caduta la manna hanno profanate il Sabato raccogliendola anche in quel giorno. Ora, si sono dati convegno contro la Parola del Signore. Perciò, è bene che li scomunichiamo. Non toccate nulla di ciò che è loro, perché non periate a causa di tutti i loro peccati.
(vedi: nota al versetto Esodo 2,14 di questi Targum)

Numeri Capitolo 20 - Le acque di Meriba
Numeri 20,2 - Poiché il pozzo aveva regalato l'acqua per i meriti di Miriam, quando Miriam mori iI pezzo rimase occultato e non vi fu più acqua per la comunità. Ci tu, quindi, un assembramento contro Mosè ed Aronne.
Ancora meriti di Miriam a cui sono sempre associati sorgenti d'acqua.

Numeri 20,11 - Mosè alzò la mano, percosse la roccia con il bastone due volte; la prima volta sgorgò sangue e la seconda volta uscì acqua in abbondanza, ne bevve la comunità e tutto il bestiame.
"Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate." (Giovanni 19,33-35)
"E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Questi è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità." (1 Giovanni 5,5s)

Numeri 20,29 - Ora, quando l'anima di Aronne riposò in pace, le nubi della gloria se ne andarono. Tutta la comunità vide Mosè discendere dalla montagna con gli abiti stracciati. Piangeva e diceva: Sono infelice a causa tua, Aronne, fratello mio, colonna della preghiera d'Israele! Gli uomini e le donne d'Israele piansero anche loro Aronne per trenta giorni.

Numeri Capitolo 21 - Conquista della Transgiordania
Numeri 21,1 - Il re cananeo di Arad che abitava il Negheb avendo saputo che Aronne era morto, l'uomo pio per i cui meriti la nube della Gloria aveva circondato Israele, che Miriam la profetessa era morta, che i pozzi non facevano più sgorgare acqua e che Israele veniva per la via di Atarim da cui erano saliti gli esploratori, attaccò battaglia contro Israele e fece alcuni prigionieri.
L'inserimento a commento riguarda la parte in grassetto.

Numeri 21,1b - Infatti, quando gli esploratori erano tornati, gli Israeliti che erano accampati a Reqem erano ripartiti, tornando indietro fino a Maserot e poi fino a Reqem per quaranta anni.

Numeri 21,14 - Per questo si dice nei libro delle Guerre del Signore: Vaeb e Sufa, che colpiti dalla lebbra erano stati- cacciati all'estremità dell'accampamento, annunciarono ad Israele che Edom e Moab si erano nascosti tra le montagne per tendere un' imboscata. Allora il Signore fece avvicinare le montagne ed il loro sangue scorse nelle acque dei torrenti dell'Arnon.

Numeri 21,15 - I torrenti del loro sangue scolarono verso la sede di Ar, fino alla frontiera di Moab.

Numeri 21,17 - Ecco che Israele, quando ritrovò il pozzo di Miriam, cantò questo canto di lode: Sgorga o pozzo, cantatelo!

Numeri 21,18 - Pozzo che i principi del mondo Abramo, Isacco e Giacobbe, hanno sacavato, che i saggi del popolo, i 70, hanno riacquistato e che i maestri del popolo, Mosè ed Aronne, hanno misurato con i loro bastoni e che, dopo il deserto, è stato regalato ai popolo!

Numeri 21,19 - E dopo averlo ricevuto come un dono il pozzo si tra sformò per loro in un fiume impetuoso che si mise a salire con loro sulle montagne ed a discendere con loro nelle valli. Faceva il giro dell'accampamento ed abbeverava ciascuno nella propria tenda.
È evidente che si tratta di un'acqua spirituale.

Numeri Capitolo 22 - Verso Gerico
Numeri 22,27b - Dieci sono le cose che sono state crea dopo il compimento del mondo, all'inizio dei sabato: la manna, il pozzo, il bastone di Mosè, lo shamir - cioè il diamante con cui Mosè incise i nomi sull'Efod - l'arcobaleno nel cielo, le nubi della gloria, la fossa nella terra, la scrittura delle Tavole dell'alleanza, i demoni e la parola agli asini.
Realtà che si trovano nei racconti del Pentateuco che vengono da un potere connesso alla trascendenza che di fatto creò il mondo in 7 e non in sei giorni e operò anche di sabato.
(Vedi: "La durata della creazione")
La parola degli asini prepara il racconto dell'asina di Balaam in Genesi 22,22-35.

Numeri Capitolo 23 - Oracoli di Balaam
Numeri 23,9 - Balaam disse: Eccomi a considerare, questo popolo è stato condotto fin qui per i meriti dei loro pii patriarchi, Abramo, Isacco e Giacobbe, che sono simili alle montagne, e delle loro pie donne, Sara, Rebecca, Rachele e Lia, che sono simili a colline. Ecco, questo è un popolo destinato a possedere il mondo, perché non è come gli altri popoli.
La divinazione, l'interrogare gli idoli, la magia e la stregoneria col falso profetismo erano attività importate dai paesi vicini ad Israele; si pensi ad esempio ai maghi del Faraone.
Il profeta Balaam dal paese dei Caldei sull'Eufrate fu chiamato a profetare contro Israele, ma che invece di maledirli li benedì.
Ballam poi fu ucciso (vedi: Genesi 31,8).

Numeri Capitolo 25 - Israele a Peor
Numeri 25,4 - Allora Dio disse a Mosè: Prendi tutti i capi del popolo e stabiliscili come giudici, affinché pronuncino sentenza di morte contro chi si fuorviato dopo Peor. Tu li crocifiggerai sul legno (appenderai al palo) in presenza della Parola di Dio, con la faccia ai sole, all'inizio del giorno, li farai calare al tramonto e li sotterrerai. Allora, l'ira di Dio si allontanerà da Israele.

Numeri Capitolo 29 - Festa
Numeri 29,1b - Col Shofar per far fuggire con il rumore del suono Satana che viene per accusarvi.
Lo Shofar è tromba o corno di acclamazione che annuncerà il Messia.

Numeri Capitolo 31 - Festa
Numeri 31,8b - Baalam disse a Pincas: Se ci risparmierai la vita, giuro per sempre, che non maledirò più il tuo popolo. Pincas rispose: Non sei tu che consigliava Labano, l'Arameo di sterminare Giacobbe nostro padre, che sei disceso in Egitto per distruggere la sua discendenza, che quando uscirono dall'Egitto lanciasti contro loro Amalec e che sei stato assoldato per maledirli? Ma quando hai visto che quello che facevi non serviva a nulla e che Dio non ti ascoltava hai consigliato Balaq di disporre le sue figlie ai crocevia dei loro cammini per farli fuorviare, ed a causa di ciò ne morirono 24.000. Perciò, mi è impossibile risparmiarti la vita. E l'uccise.

Numeri Capitolo 33 - Tappe dell'Esodo
Numeri 33,4b - Gli idoli di metallo fuso si liquefecero, gli idoli di pietra e di argilla furono fatti a pezzi, quelli di legno furono ridotti in polvere e quelli presi tra gli animali morirono.
I versetti precedenti a cui si innesta questa aggiunta riferiscono: "Partirono da Ramses il primo mese, il quindici del primo mese. Il giorno dopo la pasqua, gli Israeliti uscirono a mano alzata, alla vista di tutti gli Egiziani, mentre gli Egiziani seppellivano quelli che il Signore aveva colpiti fra di loro, cioè tutti i primogeniti, quando il Signore aveva fatto giustizia anche dei loro dèi." (Genesi 33,2-4)

Numeri Capitolo 35 - Sui Leviti
Numeri 33,25b - ...(il Sommo Sacerdote) che il giorno dell'Espiazione nel Santo dei Santi prega per le trasgressioni gravi e perché il popolo di Israele non cada nell'idolatria, nell'incesto e nell'effusione di sangue.
Le stesse disposizioni della Chiesa di Gerusalemme in Atti 15,19s.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2009 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy