BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
ATTORNO AL SANTUARIO VICINO ALL'OREB,
LA MONTAGNA DI DIO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

IL TRADIZIONALE MONTE SINAI »
KADES BARNEA »
MONTE SINAI, DETTO ANCHE OREB »

GLI AMORREI, GLI AMALECITI, I MEDIANITI E GLI HURRITI
Ai tempi d'Abramo, nel libro della Genesi al capitolo 14 abbiamo letto e lo riporto per comodità: "...arrivarono Chedorlaomer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaim ad Astarot Karnaim, gli Zuzim ad Am, gli Emim a Save-Kiriataim e gli Hurriti sulle montagne di Seir fino a El-Paran, che è presso il deserto. Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispat, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano in Azazon-Tamar." (Genesi 14,5-7)
Siamo nel teatro che ci interessa:

  • si trovano le montagne di Seir;
  • c'è il deserto di Paran e un posto elevato El-Paran;
  • siamo a Kades;
  • ci sono Amaleciti e Amorrei.
Amorrei è il nome con cui la Bibbia designa in genere gli abitanti della Palestina e della Transgiordania.
Era un'antica popolazione nomade del gruppo semitico nord occidentale originario della Siria settentrionale che occupò le terre ad ovest dell'Eufrate, a partire dalla seconda metà del III millennio a.C. e nei secoli XXII-XXI a.C. penetrarono nei territori che saranno poi dell'impero Babilonese ove fondarono nella capitale Babilonia una dinastia il cui esponente più noto fu Hammurabi, XVIII secolo a.C. e si diffusero in Siria e in Palestina ove si sovrapposero ai cananei; le terre ad ovest del fiume Eufrate, comprese Siria e Canaan, erano, infatti, conosciute come la terra degli amorriti.

Gli Amaleciti sono un popolo ricordato più volte nella Bibbia.
Amalek fu un fglio di Elifaz e della concubina Timna, nipote di Esaù (Genesi 36,12-16; 1Cronache 1,36), i suoi discendenti, gli Amalechiti, abitavano nel sud del Canaan (Numeri 13,29; 14,25; 14,43-45).
Questi furono i primi nemici che Israele trovò sulla propria strada all'uscita dell'Egitto e furono vessillo delle nazioni nemiche, i discendenti di Edom cioè Esaù: "Ed Esaù abitò sulla montagna di Seir, Esaù è Edom." (Genesi 36,8).
Si sostiene che fu un attacco di predoni alle retrovie.
Combatterono contro Israele appena uscito dall'Egitto in quella occasione di estrema debolezza, per cui la loro distruzione fu profetizzata (Esoso 17,8-16; Deuteronomio 25,17-19; 1 Samuele 15,2-3) e ribadita da Balaam. (Numeri 24,20)
Mosè ordinò a Giosuè di raccogliere uomini per combattere gli Amaleciti a Refidim, mentre Mosè pregava con le mani sollevate durante tutto il corso della battaglia: "Giosuè sconfisse Amalek e il suo popolo passandoli poi a fil di spada. Allora il Signore disse a Mosè: Scrivi questo per ricordo nel libro e mettilo negli orecchi di Giosuè: io cancellerò del tutto la memoria di Amalek sotto il cielo! Allora Mosè costruì un altare, lo chiamò: Il Signore è il mio vessillo e disse: Una mano s'è levata sul trono del Signore: vi sarà guerra del Signore contro Amalek di generazione in generazione!" (Esodo 17,13-15)
Non è presentata come una scaramuccia ma come il combattimento contro un gruppo armato consistente, come se si fosse proprio nei pressi del territorio di Edom.
Il re degli Edomiti circa 40 anni dopo non permise ad Israele di passare sul suo territorio (Numeri 20,14-23) e Balaam profetizzò che Israele si sarebbe impadronito di Edom.

C'è poi un fatto da non sottovalutare che si verifica presso la montagna di Dio nel capitolo Esodo 18, successivo a quello dello scontro contro gli Amaleciti.
Mosè incontra la moglie, i figli e il suocero Ietro: "Ietro, sacerdote di Madian, suocero di Mosè, venne a sapere quanto Dio aveva operato per Mosè e per Israele, suo popolo, come il Signore aveva fatto uscire Israele dall'Egitto. Allora Ietro prese con sé Zippora, moglie di Mosè, che prima egli aveva rimandata, e insieme i due figli di lei, uno dei quali si chiamava Gherson, perché egli aveva detto: Sono un emigrato in terra straniera, e l'altro si chiamava Eliezer, perché Il Dio di mio padre è venuto in mio aiuto e mi ha liberato dalla spada del faraone. Ietro dunque, suocero di Mosè, con i figli e la moglie di lui venne da Mosè nel deserto, dove era accampato presso la montagna di Dio. Egli fece dire a Mosè: Sono io, Ietro, tuo suocero, che vengo da te con tua moglie e i suoi due figli!" (Esodo 18,1-5)

Ora, i Madianiti erano discendenti di Madian, figlio di Abramo, dalla moglie Chetura presa in vecchiaia dopo la morte di Sara.
Il paese di Madian era nel deserto ad est di Canaan e del mar Rosso in Arabia settentrionale, in prossimità di Moab tra Edom e Paran, sulla via per l'Egitto, la via dei Re. (I Re 11,18) ove furono sconfitti da Adad re di Edom. (Genesi 36,35)
Quando Mosè fuggì da Egitto, andò in Madian dove sposò Zippora, una madianita (Esodo 2,15-21; 3,1; 4,19; 18,1; Numeri 10,2).
Anche ciò porta a una soluzione Sinai a sud della Palestina e non al sud del Sinai.
Il profeta Elia, del pari, scampò da Izebel su questo monte 1Re 19,8 come aveva fatto Mosè scappando dal Faraone.
Letti sotto queste idee i seguenti versetti sembrano proprio una conferma:
  • "Ed ecco la benedizione con la quale Mosè, uomo di Dio, benedisse gli Israeliti prima di morire. Egli disse: Il Signore è venuto dal Sinai, è spuntato per loro dal Seir; è apparso dal monte Paran, è arrivato a Mèriba di Kades, dal suo meridione fino alle pendici." (Deuteronomio 33,1s)
  • "Signore, quando uscivi dal Seir, quando avanzavi dalla steppa di Edom, la terra tremò, i cieli si scossero, le nubi si sciolsero in acqua." (Giudici 5,4)
Gli Hurriti nella Bibbia era il popolo che abitava a Seir prima che Edom cioè Esaù lo sconfiggesse ed erano discendenti di Seir (Genesi 36,20-21 e 29-30).
La nazione fu sconfitta da Chedorlaomer (Genesi 14,6) prima dell'invasione da parte di Edom (Deuteronomio 2,12-22).
Il fatto di Chedoarlaomer collega l'evento con la Mesopotamia da cui veniva quel re che evidentemente voleva combattere degli Hurriti che si erano spostati in Palestina, mentre la loro patria d'origine era la Mesopotamia, terra dei Mitanni e degli Ittiti.

Gli Hittiti o Hitta e gli Hurriti - Stato dei Mitanni assorbito dagli Hittiti nel XV secolo a.C. - erano di origine indoeuropea, migrati in iAsia Minore verso il 2500 a.C., detti "popoli delle montagne" che dalla condizione di proto barbari nomadi, scesero a valle, portando con sé una struttura sociale basata sul predominio di una ristretta classe dominante militare e religiosa e fondarono un impero durato fino all'XI secolo a.C..
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy