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SALMO 72 "IL RE PROMESSO" - SALMO MESSIANICO
Ho trovato nel Talmud in Sanhedrin 98b sui nomi delle Messia che "la scuola di R. Shila ha detto: Il nome del Messia è Shiloh', come si precisa, in Genesi 49,10, dove la parola è scritta Shilh."

"Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli." (Genesi 49,10)

Lì "quel verrà colui" è Yiba' Shiloh e se leggo tali lettere come separate ottengo "Sarà dentro da donna () a stare il Potente nel mondo " e il valore somma delle lettere considerate, è 358.

( = 5) + ( = 30) + ( = 10) + ( = 300) + ( = 1) + ( = 2) + ( = 10) = 358

Tale valore 358 è pari proprio a quello che s'ottiene dalle lettere della parola Messia:

= ( = 8) + ( = 10) + ( = 300) + ( = 40) = 358.

Sanhedrin 98b prosegue: "La Scuola di R. Chanina disse: Il suo nome è 'Chaninah', come si legge, finché io non ti darò Chaninah in Geremia 16,13."

"Perciò vi scaccerò da questo paese verso un paese che né voi né i vostri padri avete conosciuto e là servirete divinità straniere giorno e notte, poiché io non vi userò più misericordia (Chaninah)." (Geremia 16,13)

Il valore gimatrico di misericordia è 123.

= ( = 5) + ( = 50) + ( = 10) + ( = 50) + ( = 8) = 123

La Scuola di R. Jannai ha detto: Il suo nome è 'Yinnon'; poiché sta scritto, prima del sole, il suo nome è germoglio Yinnon "Il suo nome duri in eterno, davanti al sole germogli il suo nome. In lui siano benedette tutte le stirpi della terra e tutte le genti lo dicano beato." (Salmo 72,17)
Più avanti mi soffermerò sul Salmo 72 per esaminarlo nella sua interezza.
Il valore gimatrico di germoglio Yinnon è 120.

= ( = 50) + ( = 10) + ( = 50) + ( = 10) = 120

Un discepolo del rabbino Menachem di Galilea, poi disse che il nome del Messia è Menachem "il consolatore della Galilea" forse per concretizzare l'idea nell'ebraismo anche di un Messia figlio di Giuseppe, considerato che Efraim la tribù figlia di Giuseppe era al nord.
In effetti, se si va nel libro del profeta Isaia si trova: "I riscattati dal Signore ritorneranno e verranno in Sion con esultanza; felicità perenne sarà sul loro capo; giubilo e felicità li seguiranno; svaniranno afflizioni e sospiri. Io, io sono il tuo consolatore . Chi sei tu perché tema uomini che muoiono e un figlio dell'uomo che avrà la sorte dell'erba?" (Isaia 51,11-12)
Si esprime con il consolatore la grande promessa di consolazione contenuta in Isaia 40,1s. "Consolate, consolate il mio popolo..." e nell'ambito dell'Antico Testamento si ricorda "la consolazione di Sion", "i giorni della consolazione", "gli anni della consolazione", "la consolazione di Gerusalemme".
La salvezza messianica, massima felicità includeva così la speranza nella consolazione finale, ossia la risurrezione.
Il nome Menahem = il Consolatore, perciò secondo gli antichi dottori era un nome del Messia.
Il Vangelo di Luca sembra proprio ricordare tale tradizione nel racconto della presentazione di Gesù al Tempio quando Simeone esclama: "Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele." (Luca 2,25)
Nel Vangelo di Giovanni viene asserito che sarà Dio stesso il liberatore, il consolatore, che Gesù invierà quando se ne andrà "Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto." (Giovanni 14,26)
"La parola" il Consolatore "Menahem" ha lo stesso valore numerico di un altro termine che designa il Messia, "Semach" altro modo per definire il germoglio (Genesi 19,25; Geremia 23,5 e 33,15; Isaia 4,2 "il germoglio del Signore").
Per la gematria o gimatria, criterio che calcola i valori numerici delle parole ebraiche secondo il valore numerico delle singole lettere, se due parole hanno stesso valore somma è indice che i concetti che definiscono hanno un collegamento da trovare.
Faccio un esempio c'è un collegamento evidente tra genitori e figli:

  • le parole madre "'Em" ( = 40 e = 1) padre "'Ab" ( = 2 e = 1) che hanno per valore gimatrico della somma del delle lettere 44;
  • il figlio "ioeloed" ( = 4, = 30, = 10) a eguale valore 44.
Così avviene, infatti, tra Consolatore e Germoglio che poi ci porta al Messia.

= ( = 40) + ( = 8) + ( = 50) + ( = 40) = 138
= ( = 8) + ( = 40) + ( = 90) = 138

Quei 4 nomi Menachem (138), Yiba' Shiloh (358), Yinnon (120), Chaninah (123), conforto, l'inviato che verrà, germoglio, misericordia, hanno come valore gimatrico complessivo della loro somma il valore di 739.
Il notarikon, era un sistema di abbreviazione con cui si può sostituire una proposizione con una sola parola, oggi molto in uso soprattutto con i termini inglesi tipo UFO, VIP ecc, prendendo ogni lettera come iniziale.
Molti erano i dottori ebrei che giocavano come "enigmisti" ante litteram con le parole ed era un vezzo formare talismani e parole magiche con l'aiuto del notarikon.
Faccio due esempi:
  • Il Salmo 92 inizia con Salmo per il sabato "Mizmor Shir Hashabat" e le iniziali danno MShH, cioè Mosè;
  • Adamo in ebraico 'ADaM vi vedono la profezia che da quel primo uomo verrà Davide ed anche Mosè.
Il metodo notarikon considera così le parole ebraiche come acrostici di cui ogni lettera è l'iniziale di un'altra parola, oppure prelevava le lettere iniziali e terminali e da questa trae nuove parole.
Ora, le iniziali di Menachem, Shiloh, Yinnon e Chaninah danno luogo all'acronimo MShYCh che è in ebraico il nome del Messia di Dio il cui numero è, come visto, 358.

A quelle aggiungiamo le lettere .
Queste lettere hanno valore complessivo di 381 e sono relative:
  • Uno, Unico = 1;
  • Gesù, "Yeshu'a" = ( = 70) + ( = 300) + ( = 10) = 380.
Queste, di valore 381, sommate a quelle del Messia (358) danno complessivamente il risultato di 739 , lo stesso numero che è venuto dalla somma dei 4 titoli.

L'insieme delle lettere rappresenta bene, così, quei 4 titoli e ci dicono:

L'Unico Gesù Messia .

Con i miei criteri di lettura poi si ha:

L'uomo che i popoli a risorgere sarà dalle tombe .

Vediamo, ora, cosa dice quel Salmo 72 secondo la traduzione C.E.I.:

Salmi 72,1 - Di Salomone. O Dio, affida al re il tuo diritto, al figlio di re la tua giustizia;

Salmi 72,2 - egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia e i tuoi poveri secondo il diritto.

Salmi 72,3 - Le montagne portino pace al popolo e le colline giustizia.

Salmi 72,4 - Ai poveri del popolo renda giustizia, salvi i figli del misero e abbatta l'oppressore.

Salmi 72,5 - Ti faccia durare quanto il sole, come la luna, di generazione in generazione.

Salmi 72,6 - Scenda come pioggia sull'erba, come acqua che irrora la terra.

Salmi 72,7 - Nei suoi giorni fiorisca il giusto e abbondi la pace, finché non si spenga la luna.

Salmi 72,8 - E dòmini da mare a mare, dal fiume sino ai confini della terra.

Salmi 72,9 - A lui si pieghino le tribù del deserto, mordano la polvere i suoi nemici.

Salmi 72,10 - I re di Tarsis e delle isole portino tributi, i re di Saba e di Seba offrano doni.

Salmi 72,11 - Tutti i re si prostrino a lui, lo servano tutte le genti.

Salmi 72,12 - Perché egli libererà il misero che invoca e il povero che non trova aiuto.

Salmi 72,13 - Abbia pietà del debole e del misero e salvi la vita dei miseri.

Salmi 72,14 - Li riscatti dalla violenza e dal sopruso, sia prezioso ai suoi occhi il loro sangue.

Salmi 72,15 - Viva e gli sia dato oro di Arabia, si preghi sempre per lui, sia benedetto ogni giorno.

Salmi 72,16 - Abbondi il frumento nel paese, ondeggi sulle cime dei monti; il suo frutto fiorisca come il Libano, la sua messe come l'erba dei campi.

Salmi 72,17 - Il suo nome duri in eterno, davanti al sole germogli il suo nome. In lui siano benedette tutte le stirpi della terra e tutte le genti lo dicano beato.

Salmi 72,18 - Benedetto il Signore, Dio d'Israele: egli solo compie meraviglie.

Salmi 72,19 - E benedetto il suo nome glorioso per sempre: della sua gloria sia piena tutta la terra. Amen, amen.

Salmi 72,20 - Qui finiscono le preghiere di Davide, figlio di Iesse.

Il versetto che ci interessa è esplicito:

Salmi 72,17 - Il suo nome duri in eterno, davanti al sole germogli il suo nome. In lui siano benedette tutte le stirpi della terra e tutte le genti lo dicano beato.




Ho così decriptato quel versetto con le mie regole di "Parlano le lettere" e così poi l'intero Salmo 72.

Salmi 72,17 - Fu nel mondo a ristare risorto in vita. Lo riportò il Potente in azione, gli riportò la potente vita. Potente nella persona, era luminoso. Vivente Risorto era il figlio del Nome, ma portato era stato in croce. Da dentro il corpo, la rettitudine che portava dentro porterà a tutti i popoli. Nei viventi sarà ad originare la risurrezione dei corpi che al mondo porterà.

Salmi 72,1 - Il Potente strapperà fuori dai viventi del mondo la maledizione. Saranno i viventi salvati dalla Parola-Verbo che sarà in un retto a vivere. Del Potente la rettitudine la fine all'angelo (ribelle) recherà, giù nella polvere finirà. La rettitudine nei cuori invierà ai viventi nel cammino.

Salmi 72,2 - Ci sarà il giudizio per il suo agire nei viventi che a spegnere la giustizia ha recato e si sentiranno lamenti essendoci la rettitudine nei viventi che avrà acceso il Verbo nei cuori.

Salmi 72,3 - Gli porterà la distruzione e rigenerati saranno i viventi che risorgeranno. Del Potente riporterà nei viventi la potenza ad agire. Dai viventi porterà a fuggire il peccare; in tutti dentro la giustizia rientrerà.

Salmi 72,4 - Ci sarà giustizia per i miseri. Spazzerà dai viventi chi s'era portato. Un fuoco sarà agire nei cuori. L'angelo che c'era dall'origine dentro con violenza sarà fiaccato. L'origine del peccare bruciato si abbatterà.

Salmi 72,5 - Ci risarà la forza nei corpi delle origini riportata dalla rettitudine che riagirà nei viventi risolti, salvati dal fuoco portato dal Potente nelle persone. Sarà a lanciarlo nelle tombe. Di generazione in generazione risaranno a vivere.

Salmi 72,6 - Sono stati i corpi fiaccati dei viventi nel cuore dal male. Il Potente nel cammino in un puro corpo ad abitare sarà in una casa nei giorni. Da straniero di questi sarà il Verbo in terra.

Salmi 72,7 - Sarà la Parola in un corpo. Nel ventre sarà di una madre. Sarà a portarsi il Giusto e in un corpo abiterà. Alla luce un potente si porterà dal seno. Dall'eternità a casa del serpente si lancerà di nascosto.

Salmi 72,8 - A portare sarà nel corpo nel sangue di un essere vivente l'eternità che sarà ai viventi a recare. La vita degli angeli entrerà in un corpo. L'Eterno Unico col Verbo lo riempirà; sarà in terra.

Salmi 72,9 - Il Potente in una persona starà. Sarà un agnello. In azione si porterà. Giù ci sarà una forza per i viventi e il nemico sarà a portare nella polvere. Sarà per il serpente da amo a portarsi.

Salmi 72,10 - Tra i viventi in cammino fu scelta una povera. Ad illuminarla a portarsi l'Unico fu. Ne sarà la madre. Dalla madre all'angelo/inviato di nascosto uscì il "sia". In dono dentro si portò dal Regno. Fu in esilio da primogenito a portarsi a riempirla. Dentro iniziò nella donna l'agnello prezioso che fu in una casa a recato.

Salmi 72,11 - A portarlo fu alla luce al termine annunciato. Il Potente si portava per tutti i viventi in cammino. Fu in un viventi per tutti i popoli a vivere. Era il servo di Iahwèh.

Salmi 72,12 - Un retto ci fu. Fu giù forte i rifiuto a casa ad essere portato all'angelo (ribelle). I viventi illuminava, riportava la vista e rivedevano. L'angelo portava ad annullare col suo aiuto, la forza nel corpo il Potente gli recava.

Salmi 72,13 - Erano nelle assemblee i viventi a sentirlo. Col potente aiuto l'accompagnava il Padre che lo Spirito-Colomba gli portava. All'angelo superbo portava segni dal Padre. Era a recare l'energia nei giorni. Portava un fuoco che lo spazzava.

Salmi 72,14 - Agli uomini, portandosi retto, riportava la vita. Il veleno che nei viventi era scorso per il maledetto angelo superbo nei viventi portandosi era dall'esistenza rovesciato. Dal corpo, di sangue con acqua da dentro una sorgente sarà a portar loro.

Salmi 72,15 - Ma fu imprigionato, fu portato con forza alla croce. Ve l'inviarono i potenti e vivo lo colpirono in campo aperto, con vergogna desiderarono fosse crocifisso. Preghiere dentro all'Eterno portava. In croce la vita fu fiaccata, la potenza uscì, fu a portarla ai viventi. Fu la benedizione ad inviare aperto da un'asta.

Salmi 72,16 - Fu aperta con forza la Parola da un foro. Da dentro del Crocifisso dal corpo dal pozzo scese da dentro il corpo di una donna. A generarla fu con l'acqua, fu la compagna a sorgere, la rettitudine del cuore inviò. La portò agli apostoli. Il Verbo un'irrigazione fu a recare e fu a fiorire. Portò la rettitudine dal seno. La lanciò così in azione per accenderla dentro al mondo. Iniziarono un corpo ad alzare.

Salmi 72,17 - Fu nel mondo a ristare risorto in vita. Lo riportò il Potente in azione, gli riportò la potente vita. Potente nella persona, era luminoso. Vivente Risorto era il figlio del Nome, ma portato era stato in croce. Da dentro il corpo, la rettitudine che portava dentro porterà a tutti i popoli. Nei viventi sarà ad originare la risurrezione dei corpi che al mondo porterà.

Salmi 72,18 - Dentro i corpi riporterà la rettitudine sarà una calamità per il maledetto. Sarà nei viventi la divinità a rientrare a stare. Saranno risorti i corpi dalla divinità. Si vedrà per la risurrezione uscire l'aborto. L'Unico porterà la fine nei cuori dell'essere impuro.

Salmi 72,19 - Riportata la benedizione a risorgere i viventi nella gloria porterà per sempre li porterà a stare nella pienezza. Retti a casa li porterà. Per mano li condurrà. Verrà con la sposa dalla terra dall'Unico a vivere con gli angeli. Amen.

Salmi 72,20 - Tutti porterà alla fine il Verbo dal Potente tutti per amore figli saranno per dono.
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