BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
L'ANIMA DEL CREATO
E LA PIETRA ANGOLARE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

GUARDARE IL SOLE »
NELLE SACRE SCRITTURE EBRAICHE "DIO PADRE E FIGLIO DI DIO" »
FIGLIO DI DIO - FIGLIO DI DAVID »
SALMO 72 "IL RE PROMESSO" - SALMO MESSIANICO »
LA STELLA DEL MATTINO »

LA PIETRA ANGOLARE
Torno a quel versetto del libro di Giobbe: "Dove sono fissate le sue basi o chi ha posto la sua pietra angolare, mentre gioivano in coro le stelle del mattino e plaudivano tutti i figli di Dio?" (Giobbe 38,6s)
Unisce tre concetti, i figli di Dio, la stella del mattino e la pietra angolare.
Tutta la creazione, dice Dio a Giobbe, è poggiata su una Pietra "'oeboen" angolare "pinnatah" .
È facile passare dall'idea espressa in ebraico dalla parola pietra a quella di un padre e di un figlio .
Si possono, Inoltre, fare le letture:

  • dal padre inviato ;
  • dell'Unico il figlio .
Cioè tutto è fondato dal figlio.
È il pensiero nella lettera ai Colossesi: "Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui." (Colossesi 1,16s)
Cristo Gesù è la pietra angolare; si risponde così alla domanda "Qual è il nome di suo figlio, se lo sai?" (Proverbi 30,4)

Dall'idea della trasmissione della tradizione di padre in figlio si passa alle cose certe, salde, scritte sulla pietra, come le tavole "scritte dal dito di Dio" (Esodo 31,18) della legge perenne del Signore.
Il discorso della pietra angolare ci porta poi alla profezia di Isaia in cui: "Dice il Signore Dio: Ecco io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non vacillerà." (Isaia 28,16)
La nuova traduzione C.E.I. invece di "non vacillerà" traduce:

"Pertanto così dice il Signore Dio: Ecco, io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non si turberà." (Isaia 28,16)

Del resto anche il profeta Zaccaria poi dirà: "Da lui uscirà la pietra d'angolo, da lui il chiodo, da lui l'arco di guerra, da lui tutti quanti i condottieri... Io rafforzerò la casa di Giuda." (Zaccaria 10,4.6)
Il "non vacillerà" o "non si turberà" di Isaia 28,16 in ebraico ha comunque il sé il senso di non si affretterà, cioè potrà stare calmo, sarà investito dalla pace, dalla calma.
È quella pietra come il Principe della Pace, il Messia annunciato da Isaia.
Qui nascosta nelle lettere ebraiche c'è una notizia importante, è una pietra scelta "bochan" , vale a dire è una pietra campione, di paragone, con cui si confrontavano ad esempio le altre pietre per la costruzione del Tempio.
Nelle regole della Comunità, rotolo 1QSVIII degli Esseni di Qumran, infatti, si legge del consiglio degli anziani formati da 12 uomini e 3 sacerdoti perfetti "sostenendo le prove" (4) e con chiaro riferimento a quella profezia di Isaia prosegue (5-8): "Il consiglio della Comunità sarà stabilito in verità... come una pianta eterna, una casa santa per Israele e il fondamento del Santo dei Santi per Aronne, testimoni veritieri per il giudizio ed eletti dalla volontà (di Dio) per espiare per la terra... Essa sarà la muraglia provata, la pietra d'angolo preziosa che non... le cui fondamentea non vacilleranno e non tremeranno..." (da "Testi di Qumran" Paideia Editrice a cura di Florentino Garcia Martinez)
Sorprende, ma fino ad un certo punto considerato che nei primi tempi molti provenienti dagli esseni saranno pur convogliati nella comunità dei cristiani, la somiglianza di questa regola con i concetti espressi sulla pietra scelta nella Prima lettera di Pietro che richiama anch'essa espressamente quella profezia di Isaia.
Anche in 1Pietro si parla di un edificio particolare, ma qui la pietra è proprio il Messia, pietra viva:

"Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chi crede in essa non resterà confuso. Onore dunque a voi che credete; ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno scartato è divenuta la pietra angolare, sasso d'inciampo e pietra di scandalo. Loro v'inciampano perché non credono alla parola; a questo sono stati destinati." (1Pietro 2,6-8)

Pietro così ci invita ad essere Bochan cioè pietre esaminate e scelte.
Esaminate da chi?
Dagli apostoli e dai discepoli per conto del Signore.

L'idea delle pietre vive per la costruzione di un edificio, una torre, che è la Chiesa di Cristo, si ritrova nei capitoli XIII-XV del "Pastore di Erma", testo paleocristiano (Roma 140-150 d.C.) di genere apocalittico, considerato canonico da alcuni dei primi padri apostolici, ma poi non confermato. che tratta in particolare della remissione dei peccati post-battesimali.
In quei capitoli la matrona, la padrona della costruzione descrive le pietre impiegate nella costruzione di una torre.
Il capitolo XIII riguarda le pietre della torre e la penitenza in tempo utile:
  • le pietre quadrate, bianche con congiunture combacianti sono gli apostoli, i vescovi, i maestri e i diaconi;
  • quelle estratte dal fondo e poste nella costruzione sono quelli che hanno patito per il nome del Signore;
  • le portate alla superficie non tagliate, sono quelli valutati retti e ubbidienti;
  • le trasportate e messe in opera nella torre sono i novizi della fede e i credenti;
  • le scartate e gettate, ma non lontano, sono i peccatori che vogliono pentirsi.
Il capitolo XIV tratta della diversità delle pietre:
  • le pietre tagliate e gettate lontano sono i figli della malizia;
  • altre, giacenti, non adoperate sono le scabrose, hanno conosciuto la verità, ma non si sono uniti ai santi;
  • quelle con crepe sono gli uni contro gli altri e non stanno in pace;
  • le mozze è chi hanno creduto conservando qualche malvagità; hanno con la fede hanno conservato ricchezze, se eliminate, da sferiche perdendo quelle diverranno quadrate e saranno utili.
Il capitolo XV presenta le pietre scagliate lontano dalla torre:
  • le pietre lanciate lontano dalla torre, o cadute sulla strada e sono rotolate lontano sono fedeli con doppiezza d'animo e s'allontanano dalla verità;
  • le cadute nel fuoco sono gli apostati;
  • quelle cadute vicino all'acqua, ma non vi sono entrati sono quelli che vogliono essere battezzati, ma poi riritornano a turpi passioni.
È ora opportuno esaminare più da vicino le parole esatte che Isaia 28,16 usa nella profezia della pietra in Sion.

Dice il Signore Dio :
Ecco io pongo una pietra in Sion ,
una pietra scelta ,
angolare ,
preziosa ,
saldamente fondata :
chi crede non vacillerà .
  • In primis Isaia tiene ad evidenziare "Per voi così dice il Signore Dio".
  • Questa "pietra" ha dentro la colomba ( = ) che rappresenta lo Spirito Santo, infatti nella parola Sion a ciò portano le ultime lettere (), inoltre se si spezzano le lettere della parola si può anche vedervi che "giù la colomba () il Padre invierà ".
  • ripete la parola pietra e allora va letta in altro modo rispetto a prima, quindi "l'Unigenito Figlio ", poi viene la parola "scelta" "con dentro la grazia ".
  • Angolare "una persona () che sceglierà ".
  • Preziosa "sarà a riversarla dal corpo in croce ".
  • Vengono ripetuto due volte le lettere quindi vanno lette in modo diverso, "acqua porterà da un foro col sangue per un'asta che lo forerà , per aiutare ".
  • Le lettere finali mi dicono "uscirà tra i viventi , l'originaria vita . La forza inviata , rifiuto sarà per le tombe ci sarà la risurrezione ."
Il messaggio a questo punto è completo:

"...giù la colomba il Padre invierà con dentro la grazia in una persona che sceglierà, sarà a riversarla dal corpo in croce, con l'acqua la porterà da un foro col sangue per un'asta che lo forerà, per aiutare uscirà tra i viventi, l'originaria vita. La forza inviata, rifiuto sarà per le tombe ci sarà la risurrezione."

In "Vangeli, profezie attuate dal Cristo" paragrafo "Discorsi di Gesù nel Vangelo di Giovanni" spezzai quell'intero versetto Isaia 28,16 nel seguente modo:

"Nel cammino l'energia della rettitudine uscita inizia a dar vita ad un popolo del Signore. Il Signore per il mondo invia apostoli, che sono a fondare per la discesa della Colomba, dal Padre inviata per l'Unigenito Figlio che da dentro la grazia dalla persona in croce fu a versare, un corpo puro. Si portano in torno; con l'aiuto una fondazione esce tra i viventi che crede nel Potente che l'Unigenito fu in vita a risorgere."
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy