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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
GIOSAFAT RE
PROFEZIA DI RESURREZIONE

di Alessandro Conti Puorger
 

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È RESA GIUSTIZIA ALLA CASA DI GIOSAFAT
A questo punto pare proprio che la notte fosse scesa su quello che il Signore aveva scelto come suo popolo.
Di fatto era come se Baal avesse soppiantato Iahwèh.
Sia il regno del Nord che quello del Sud si trovavano in mano ad una dinastia che adorava Baal e trascinava il popolo d'Israele e di Giuda a rinnegare il Dio dei patriarchi.
Doveva intervenire Lui, il Signore e lo fece operando attraverso i Suoi profeti.
Già molti anni prima "La parola del Signore fu rivolta a Ieu figlio di Canàni contro Baasa: Io ti ho innalzato dalla polvere e ti ho costituito capo del popolo di Israele, ma tu hai imitato la condotta di Geroboamo e hai fatto peccare Israele mio popolo fino a provocarmi con i loro peccati. Ecco, io spazzerò Baasa e la sua casa e renderò la tua casa come la casa di Geroboamo figlio di Nebàt. 4I cani divoreranno quanti della casa di Baasa moriranno in città; quelli morti in campagna li divoreranno gli uccelli dell'aria". (1Re 16,1-4)
Questo Ieu, rappresenta Lui, il Signore!
Tra l'altro il nome è tutto un programma.
Ieu Lui Il Signore () unico ".
A sistemare la casa di Baasa fu Zimri un suo ufficiale: "Zimri distrusse tutta la famiglia di Baasa secondo la parola che il Signore aveva rivolta contro Baasa per mezzo del profeta Ieu." (1Re 16,12)

Ai tempi di Gezabele e di Atalia, doveva sorgere un altro redentore che liberasse entrambi i regni d'Israele e di Giuda da una progenie che regnava e che era come l'uva che allegava i denti.
Chi doveva intervenire?
Intervenne qualcuno, come se fosse un Giosafat redivivo.
Fu come un altro Ieu - ancora Lui - figlio questa volta proprio di Giosafat un omonimo dell'antico re, figlio questi però di certo Nimsi.
Questo Ieu diventerà poi re di Israele (842-815 a.C.), sarà unto da Elia e da un discepolo di Eliseo (1Re 19,16-17; 2Re 9,1-13 e 10,34-36).
"Ieu, figlio di Giosafat, figlio di Nimsi, fece una congiura contro Ioram. Ioram, con tutto Israele, stava difendendo Ramot di Galaad contro Azael, re di Siria;" (2Re 9,14)
Con un colpo solo Ieu liberò i due regni.
La città di Ramot di Galaad anche in questo caso fu piena di segni profetici del Signore; fu, infatti, là che il profeta Eliseo fece ungere Ieu figlio di Giosafat, figlio di Nimsi re su Israele.
Su di lui ci fu la profezia: "Dice il Signore, Dio di Israele: Ti ungo re sul popolo del Signore, su Israele. Tu demolirai la casa di Acab tuo signore; io vendicherò il sangue dei miei servi i profeti e il sangue di tutti i servi del Signore sparso da Gezabele. Tutta la casa di Acab perirà; io eliminerò nella famiglia di Acab ogni maschio, schiavo o libero in Israele. Renderò la casa di Acab come la casa di Geroboamo figlio di Nebàt, e come la casa di Baasa figlio di Achia. La stessa Gezabele sarà divorata dai cani." (2Re 9,6-10)
Ieu su un carro da guerra partì per Izreèl ove Ioram re di Israele era convalescente e Acazia re di Giuda era sceso per visitarlo.
Al vederlo arrivare ciascuno dei due prese un carro e andò incontro a Ieu.
Proprio nei pressi della vigna di Nabot, fatto uccidere da Acab su istigazione di Gezabele, Ieu, impugnato l'arco, colpì Ioram nel mezzo delle spalle.
La freccia gli attraversò il cuore e si accasciò sul carro.
Visto ciò, Acazia, il re di Giuda fuggì, Ieu l'inseguì e ordinò: "Colpite anche costui", lo colpirono, egli fuggì e a Meghìddo ove morì.
Ieu poi si riportò a Izreèl e Gezabele fu uccisa da due eunuchi che la gettarono da una finestra del palazzo ed i cani ne mangiarono le carni.

Fu così che per mano di Ieu morì anche Acazia re di Giuda.
La nonna Atalia, come già detto, prese l'occasione per regnare al suo posto eliminando tutti i pretendenti al trono.
Anche questa ultima discendente di Acab, però, fu punita.
Una moglie del figlio Acazia aveva nascosto la gravidanza e così Ioas sfuggì alle grinfie della nonna e fu allevato nel Tempio.
Nel caso di Atalia il vendicatore uscì direttamente dal Tempio.
Ioas, infatti, era stato allevato nel Tempio dal sacerdote Ioiada .
Ioiada, è figura che porta ad attuare la volontà del Signore il cui Nome, peraltro, è nel nome di quel sacerdote potendosi leggere del "Signore () sarà d'aiuto con l'azione ".
Fu, infatti, uccisa da un complotto organizzato da Ioiada e dai sacerdoti.
Fu così che Ioas, il figlio di Acacia, diventò re.
Il racconto di come avvenne ciò e di come poi fu uccisa Atalia è in 2Re 11.
Ioas fu nominato re nel Tempio, nel settimo anno che Ioas era stato lì rifugiato forse nell'anno del giubileo.
Poi "Ioiada concluse un'alleanza fra il Signore, il re e il popolo, con cui questi si impegnò a essere il popolo del Signore; ci fu anche un'alleanza fra il re e il popolo. Tutto il popolo del paese penetrò nel tempio di Baal e lo demolì, frantumandone gli altari e le immagini: uccisero dinanzi agli altari lo stesso Mattan, sacerdote di Baal." (2Re 11,17s)
Il Signore s'era riscattato nuovamente il suo popolo sottraendolo a Baal.
L'alleanza in ebraico è una e comporta un trattato, la Torah!
Ioas fu allevato ed educato nel Tempio fino a 7 anni e poi divenne Re.
Lo avranno assistito i sacerdoti fino alla maggiore età e avrà imparato a leggere e a scrivere con la Torah.
Avrà così attuato pienamente quanto prescrive la Torah stessa nel libro del Deuteronomio (17,18-20) per ciascun nuovo Re: "Quando si insedierà sul trono regale, scriverà per suo uso in un libro una copia di questa legge secondo l'esemplare dei sacerdoti leviti... La terrà presso di sé e la leggerà tutti i giorni della sua vita, per imparare a temere il Signore suo Dio,...a osservare tutte le parole di questa legge e tutti questi statuti, perché il suo cuore non si insuperbisca verso i suoi fratelli ed egli non si allontani da questi comandi, né a destra, né a sinistra, e prolunghi così i giorni del suo regno, lui e i suoi figli, in mezzo a Israele."
Regnare è condurre con sapienza una famiglia allargata, essere cioè, buon padre di famiglia di tutti facendo il bene della comunità come pastore del proprio popolo.
Da questo pensiero ne discende che ciascuno, che può, nella propria vita per "regnare" bene nella propria famiglia restando fedele all'alleanza col Signore conclusa col matrimonio è bene che anche lui copi e mediti la Torah.
Risulta così che anche grazie a ciò Ioas rimase fedele all'alleanza e fu fedele fino in fondo al proprio nome, perché questo letto a lettere separate, secondo i significati grafici dei singoli segni, porta a concludere che sarebbe dovuto: "essere portatore dell'originaria luce ", vale a dire dell'Unico che illumina.
"Quando divenne re, Ioas aveva sette anni. Divenne re nell'anno settimo di Ieu e regnò quaranta anni in Gerusalemme. Sua madre, di Bersabea, si chiamava Sibia. Ioas fece ciò che è giusto agli occhi del Signore per tutta la sua vita, perché era stato educato dal sacerdote Ioiada... Al suo posto divenne re suo figlio Amazia." (2Re 12,1-3)

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