BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
LE 22 SACRE LETTERE
APPUNTI DI UN QABALISTA CRISTIANO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

PRIMA PARTE: COME MI AVVICINAI ALLA QABALAH »
LE LETTERE DEGLI ANGELI »
FUOCO NERO SU FUOCO BIANCO »
LA CREAZIONE CON LE LETTERE »
QABALAH E ALBERO DELLA VITA »
SECONDA PARTE: INTEGRAZIONE DELLE SCHEDE DELLE LETTERE »

APPENDICE: MIDRASH DELLA CREAZIONE CON LE LETTERE
Riporto questo midrash tratto dal libro dello Zohar ("Le livre du Zohar", traduzione di Jean De Pauly, F. Rieder et Cie, Éditeurs - Paris 1925)

È scritto. "Al principio", Rab Hammenouna, il Vegliardo, dice: Troviamo all'inizio della Genesi un rovesciamento dell'ordine delle lettere iniziali. Così, le due prime parole della Genesi hanno per iniziali la lettera Beth: ("Ber'eshith" - in principio - "Bar'a" - creò - e le due parole seguenti hanno per iniziali la lettera "'Alef" - "'Elohim" (Dio) "'Et". Ecco la ragione di questa inversione:
Già duemila anni prima della creazione del mondo le lettere erano nascoste, e il Santo, Benedetto Egli sia, le contemplava e ne faceva le sue delizie.
Quando volle creare il mondo, tutte le lettere, ma nell'ordine inverso, vennero a presentarsi davanti a lui.
Fu la lettera Tav che si presentò per prima.
Creatore dei mondi, ella disse, ti piaccia servirti di me per fare la creazione del mondo, perché io sono la lettera finale della parola "'Emet" - Verità - impressa sul tuo sigillo; e come tu stesso sei chiamato Verità, conviene al Re cominciare con la lettera finale della parola Verità e servirsene per fare la creazione del mondo. Il Santo, benedetto egli sia, le rispose: Tu sei, in effetti, degna; ma non conviene che io mi serva di te per operare la creazione del mondo, perché tu sei destinata ed essere impressa sulla fronte degli uomini fedeli che hanno osservato la legge dall'"Alef" alla "Tav", e a essere così mescolata alla morte, e anche perché tu formi la lettera finale della parola "Mavoet" - Morte. Per queste ragioni, non è bene mi serva di te per operare la creazione del mondo.
La lettera "Tav" uscì immediatamente.
Allora entrò la lettera Shin e, dopo aver fatto la stessa domanda, si avvalse dell'iniziale del nome divino "Shaddai", che è una "Shin"; È bene, ella disse, che ci si serva dell'iniziale del nome sacro "Shaddai", per operare la creazione del mondo.
Le rispose: In effetti tu sei degna, tu sei buona e sei vera. Ma falsari si serviranno di te per affermare le loro menzogne, associandoti le due lettere "Qof" e "Resh", per formare così la parola "Sheqer - menzogna...
Quando la lettera "Shin" ebbe udito queste parole, uscì.
Vedendo ciò, le lettere "Qof" e "Resh" non osarono presentarsi.
Successivamente entrò la lettera Saddi e fece la stessa domanda, richiamandosi al fatto che la parola giusti "Saddiqim" applicata agli uomini e a Dio comincia con la lettera "Saddi", sicché è scritto: Poiché il Signore è giusto - "Saddiq" ed egli ama la giustizia "Sedaqot". (Salmo 11,7).
Dio le rispose: In effetti tu sei giusta; ma non è bene che io mi serva di te per creare il mondo, perché tu devi essere nascosta per non dare presa all'errore...
Entrò quindi la lettera e fece la stessa domanda aggiungendo che la parola "Peduth" la Redenzione che Dio un giorno deve compiere nel mondo inizia con un "Pé".
Dio le rispose: tu sei degna in effetti; ma anche la parola "Pescha" peccato inizia con un "Pé". Inoltre tu hai la testa abbassata, simbolo del peccatore che, vergognoso, abbassa la testa e tende le braccia.
Alla lettera A'yin, Dio rispose che essa inizia la parola "A'von" - Crimine; nonostante essa facesse osservare che inizia anche la parola "A'nava", - modestia, il Santo, benedetto egli sia, le disse: Non mi servirò di te per creare il mondo.
Quando essa uscì, entrò la lettera Samech e fece la stessa domanda delle lettere precedenti, richiamandosi al versetto in cui è detto: Il Signore sostiene tutti coloro che vacillano" (Salmo 145,14) e che comincia con una parola la cui iniziale è un "Samech" = sostegno.
Dio le rispose: È precisamente a causa della tua destinazione che devi restare al tuo posto, perché, se io ti innalzassi dal tuo posto per servirmi di te per creare il mondo, cosa avverrebbe di coloro che stanno per cadere, poiché essi si appoggiano a te?
La lettera "Samech" uscì immediatamente.
Alla lettera Nun, che disse che le parole "Nor'a" - timore e "Nav'a" - bello iniziano con questa lettera.
Dio rispose: Torna al tuo posto, perché è a causa tua che il "Samech" al suo ed appoggiati a lui essendo la "Nun" l'iniziale di "Nophelim" coloro che vacillano del versetto citato sopra.
La lettera Mem disse che era l'iniziale della parola "Melech" - Re.
È vero, le rispose Dio; ma non mi servirò di te per creare il mondo perché il mondo ha bisogno di un re; resta dunque al tuo posto con la altre lettere che formano la parola "Melech" cioè con la lettera "Lamed" e la lettera "Kaf"; non si addice al mondo restare senza Re.
In quel momento la lettera Kaf, molto turbata, discese dal trono glorioso e gridò: Creatore dell'Universo, ti piaccia servirti di me per creare il mondo, perché sono l'iniziale della parola che esprime la tua gloria - "Cavod", Gloria.
Quando la lettera "Caf" lasciò il trono, duecentomila mondi, ed il trono stesso, furono scossi e vacillarono; la scossa fu così violenta da minacciare che tutti i mondi andassero in rovina.
Il Santo, sia Egli benedetto, disse allora a questa lettera: O "Kaf, kaf", perché continui a restar qui? Torna al tuo posto, non mi servirò di te per creare il mondo, perché sei l'iniziale della parola "Kala" che esprime lo sterminio. Ritorna dunque al tuo trono e restaci.
Subito la lettera uscì e tornò al suo posto.
In seguito entrò la lettera Yod e fece la stessa domanda, adducendo che era l'iniziale del Nome sacro. Dio le rispose: È già sufficiente per te essere incisa e contrassegnata in me e di essere il punto di partenza di tutta la mia volontà; non è bene staccarti dal mio nome...
...
Entrò la lettera Beth dicendo: Creatore dell'universo, ti piaccia servirti di me per creare il mondo, perché sono l'iniziale della parola di cui ci si serve per benedirti "Baruch", sia benedetto in alto e in basso. Il Santo, sia Egli benedetto, le rispose: " È in effetti di te che mi servirò per creare il mondo e tu sarai anche la base dell'opera della creazione.
La lettera Alef restò al suo posto senza presentarsi. Il Santo, sia Egli benedetto, le disse: "Alef, Alef", perché non ti sei presentata davanti a me, come tutte le altre lettere? Essa rispose: Signore dell'Universo, vedendo tutte le lettere presentarsi davanti a te inutilmente, perché avrei dovuto presentarmi anch'io? Poi, appena ho visto che hai già accordato alla lettera "Beth" questo dono prezioso, ho compreso che non si addice al Re celeste riprendere il dono che ha fatto ad uno dei suoi servitori, per donarlo ad un altro. Il Santo, sia Egli benedetto, le rispose: O "Alef, Alef", benché sia la "Beth" la lettera di cui mi servirò per creare il mondo, tu sarai la prima di tutte le lettere, e non avrò unità che in te; tu sarai la base di tutti i calcoli e di tutti gli atti compiuti nel mondo, e non si potrà trovare in nessun luogo unità, se non nella lettera "Alef".
Il Santo, sia egli benedetto, ha creato le forme delle grandi lettere celesti alla quali corrispondono le piccole lettere di quaggiù. È perciò che le prime due parole della Scrittura hanno per iniziali due "Beth - Bereschith Bara" - le due parole seguenti due "Alef - 'Elohim 'Et" per indicare le lettere celesti e quelle del mondo di quaggiù, che in realtà sono altro che le sole e stesse lettere con l'aiuto delle quali tutto si opera nel mondo celeste e nel mondo di quaggiù.

Rabbi El'azar afferma che una cosa è la creazione del mondo fisico, altra cosa è la creazione del mondo morale e spirituale. Il mondo materiale inizia con la Bet, la cui forma aperta avanti e chiusa dietro indica che si deve guardare solo alle cose in qualche modo "misurabili", ma quello spirituale e morale - qui rappresentato dai Dieci comandamenti - inizia con la Alef.
Ma se è vero che il mondo spirituale è lo scopo della creazione, qual è il motivo per cui non è stato creato prima il mondo spirituale?
Un altro midrash, sempre in Bereshit Rabbà, risponde a questa domanda: Sei cose hanno preceduto la creazione del mondo: alcune sono state create, altre sono state solo pensate (ma create successivamente). La Torà e il trono della gloria sono state create (con le lettere)... I patriarchi, il Santuario e il nome del Messia sono stati pensati di essere creati...
Rabbi Ahavà figlio di Ze'irà affermava: anche la Teshuvà - pentirsi e tornare a Dio - è stata creata prima della creazione del mondo fisico. Tuttavia, non so quale dei due sia venuto prima: se la Torà è venuta prima del Trono della Gloria o il Trono della Gloria prima della Torà.
Ha detto rabbì Abà figlio di Kahanà: La Torà ha preceduto il trono della Gloria... il versetto" Il Signore mi ha creato all'inizio della sua via prima delle sue opere fin da allora" (Proverbi 8,22) precede quanto è scritto nel verso "Saldo è il tuo trono fin dal principio, da sempre tu sei." (Salmi 93,2)

mantello di Dio nella Cappella Sistina Rav Hunnà e rabbi Irmejà a nome di rabbi Shemuel figlio di Itzchak hanno detto: Il pensiero (della creazione) di Israele ha preceduto ogni cosa...
Michelangelo nella Cappella Sistina pare aver colto questa idea e il mantello di Dio ha così la forma di un cervello in sezione quello in cui Dio ha pensato tutte le cose.

La funzione di Israele e di coloro che si ispirano ai principi scritti nei 10 comandamenti è dare un senso alla propria azione e alla propria presenza.

a.contipuorger@gmail.com


vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy