BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2015  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
LA VECCHIAIA E LA BIBBIA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

FACCIO IL PUNTO »
LA STORIA DELLA SALVEZZA PASSA PER I VECCHI »
VECCHIO IN EBRAICO »

I VEGLIARDI O ANZIANI DELL'APOCALISSE
Nelle visioni dell'ultimo libro del così detto Nuovo Testamento, quello dell'Apocalisse che la tradizione attribuisce a San Giovanni apostolo, si trovano, appunto, nominati i "vegliardi" che la traduzione C.E.I. del 2008 propone come "anziani".
Tale libro riprende in pratica le visioni del profeta Daniele in cui Dio stesso è definito il "Vegliardo" come ho riportato nell'ultima citazione del precedente paragrafo.
Nel libro di Daniele, come nell'Apocalisse, dal Vegliardo furono dati i poteri completi a un Figlio d'uomo, il Messia.
"Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio d'uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai..." (Daniele 7,13s)
Tramite quel Figlio d'uomo venne sulla terra il tempo finale del "...vegliardo e fu resa giustizia ai santi dell'Altissimo e giunse il tempo in cui i santi dovevano possedere il regno." (Daniele 7,22)
In greco i vegliardi sono i "presbuterouz" "presbuterous", esseri che essendo diventati vecchi furono certamente uomini, di età avanzata e di aspetto autorevole.
Essendo anche evidentemente giusti esprimono proprio la massima somiglianza ed immagine dell'uomo col Creatore.

Si deve arguire che questi furono riscattati dal sacrificio di Gesù Cristo.
Nella trasfigurazione, infatti, lui Gesù, pur se uomo maturo, ha il volto sfolgorante come il sole, onde anche i capelli hanno cambiato colore e fanno presente la divinità di quel Figlio d'uomo.
Tra quei vegliardi dobbiamo pensare siano inseriti patriarchi, re e profeti come Adamo, Enok, Noè, Abramo, Isacco, Giacobbe... Mosè... David... Elia... Giovanni Battista.
Questi vegliardi o anziani sono indicati in numero di 24 di cui 12 dovrebbero essere gli apostoli perché è detto da Gesù stesso in:

  • Matteo 18,28 - "...In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele."
  • Luca 22,28-30 - "Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; e io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele."
Quei vegliardi sono ricordati nell'Apocalisse:
  • Apocalisse 4,4 - "Attorno al trono c'erano ventiquattro seggi e sui seggi stavano seduti ventiquattro anziani avvolti in candide vesti con corone d'oro sul capo."
  • Apocalisse 4,10 - "i ventiquattro anziani si prostrano davanti a Colui che siede sul trono e adorano Colui che vive nei secoli dei secoli."
  • Apocalisse 5 - Nell'episodio dell'apertura del libro sigillato.
  • Apocalisse 11,16-17 - "Allora i ventiquattro anziani, seduti sui loro seggi al cospetto di Dio, si prostrarono faccia a terra e adorarono Dio dicendo: Noi ti rendiamo grazie, Signore Dio onnipotente, che sei e che eri..."
  • Apocalisse 19,4 - "Allora i ventiquattro anziani e i quattro esseri viventi si prostrarono e adorarono Dio, seduto sul trono, dicendo: Amen, alleluia."
  • Interessante anche ai fini della mia ricerca è la testimonianza di questi anziani, almeno di quelli che provenivano dall'antica tradizione ebraica che erano anche loro certamente tra quelli che non riuscivano ad aprire i sigilli delle Sacre Scritture, quindi, in particolare della Torah, perché "sigillata" come si evince dall'episodio al capitolo 5 della stessa Apocalisse.

    Questo è il testo dell'Apocalisse su tale questione:

    "E vidi, nella mano destra di Colui che sedeva sul trono, un libro scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli. Vidi un angelo forte che proclamava a gran voce: Chi è degno di aprire il libro e scioglierne i sigilli? Ma nessuno né in cielo, né in terra, né sotto terra, era in grado di aprire il libro e di guardarlo. Io piangevo molto... Uno degli anziani mi disse: Non piangere; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli. Poi vidi, in mezzo al trono, circondato dai quattro esseri viventi e dagli anziani, un Agnello, in piedi, come immolato; aveva sette corna e sette occhi, i quali sono i sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra... e prese il libro dalla destra di Colui che sedeva sul trono... i quattro esseri viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno una cetra e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi, e cantavano un canto nuovo: Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai riscattato per Dio, con il tuo sangue, uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e hai fatto di loro, per il nostro Dio, un regno e sacerdoti, e regneranno sopra la terra. E vidi, e udii voci di molti angeli attorno al trono e agli esseri viventi e agli anziani... e dicevano a gran voce: L'Agnello, che è stato immolato, è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione. Tutte le creature nel cielo e sulla terra, sotto terra e nel mare, e tutti gli esseri che vi si trovavano, udii che dicevano: A Colui che siede sul trono e all'Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli. E i quattro esseri viventi dicevano: Amen. E gli anziani si prostrarono in adorazione." (Apocalisse 5,1-14)

    L'anziano che parla e disse: "Non piangere; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide" probabilmente è il profeta Isaia che nei suoi scritti disse del germoglio della radice di Iesse (Isaia 11,10) e del libro sigillato (Isaia 19,11).
    Il libro è scritto su due facce ed è sigillato, come del resto risulta proprio quando si affronta col metodo della decriptazione.
    Grazie in particolare al valore anche d'icona delle lettere di quell'alfabeto, tutte le Sacre Scritture in ebraico, di cui porto avanti una proposta di decriptazione, sono suscettibili di altra lettura.
    Peraltro il sette dei sigilli, oltre che essere un numero "biblico", è anche il numero delle regole di decriptazione in "Parlano le lettere" la cui chiave essenziale è appunto rivolgere al Messia, il germoglio di Davide, le profezie che s'ottengono da quella particolare lettura.
    Il testo ebraico della Bibbia ebraica, detta Tenak, in virtù di quelle espressive lettere che ne formano l'alfabeto è permeata in ogni parte dall'epopea del Messia che ne è ordito e trama.
    Questa epopea, peraltro calzante con l'essenza dei Vangeli, può essere estratta se si fa ricorso ai testi originari scritti con quei segni e con una lettura particolare, non solo con le regole della grammatica ebraica, ma anche utilizzando quei segni come immagini.
    Tale, infatti, è il filone principale della mia ricerca iniziata tanti anni or sono, esplosa alla fine degli anni 90 e che presentai in Internet a partire dal 2003-4 con "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche".

    Per comprendere vastità e il significati del tema propongo questi articoli:
    vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

      invia questa notizia ad un amico
    
    
    									
    Copyright © 2015 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
    [Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
      RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
    [Bibbia home][inizio articolo]
     
    DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

    DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

    DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

    DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

    DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

    DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
    DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


    Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
    info@bibbiaweb.net  
    Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
    BibbiaWeb

    Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
    Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

    Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
    Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy