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di Alessandro Conti Puorger
 
 

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DAVIDE, UOMO SECONDO IL CUORE DI DIO
Si legge in 1Samuele 13,14 che il profeta Samuele aveva annunciato a Saul della tribù di Beniamino, allora il primo re d'Israele, "...il tuo regno non durerà. Il Signore si è già scelto un uomo secondo il suo cuore ("lebeb" ) e gli comanderà di essere capo del suo popolo, perché tu non hai osservato quanto ti aveva comandato il Signore."

Alcuni capitoli dopo si legge dello stesso profeta Samuele inviato dal Signore a Betlemme per ungere come futuro re di Israele uno degli otto figli di Iesse, della tribù di Giuda.
In 1Samuele 16,12b si trova che solo quando fu presente il minore, Davide:

Disse il Signore: "Wai'amoer IHWH"
Alzati e ungilo: "Qum meshachehu ci zoe hua'"
(perché) è lui! "ci zoe hua'"

La decriptazione con l'uso dei valori grafici delle lettere porta a spiegare perché Davide fosse secondo il cuore "lebeb" del Signore, e con cuore è da intendere il pensiero.
Davide era un ponte che rientrava nel suo progetto per arrivare all'uomo che intendeva necessario per il compimento della creazione, quello da cui l'uomo potesse ricevere la piena somiglianza col Creatore.
Attraverso di Davide sarebbe venuto Lui stesso : "l'Unico - l'Unigenito avrebbe portato nel mondo ".
Ecco cosa dice quel versetto come seconda faccia: "Disse il Signore : la speranza () dei viventi , il Cristo per al mondo recherà la rettitudine sarà da questi (ossia da Davide) a uscire , nel mondo porterà l'Unigenito ."

È questa, in embrione la profezia di Natan che si trova in 2Samuele 7,1-17 e 1Cronache 17,1-15 della nascita del Messia dalla casa di Davide.
Ciò è ricordato dal profeta Isaia in 7,14 con la famosa profezia detta dell'Emmanuele: "Pertanto il Signore stesso v i darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele."

Ivi, per "il Signore stesso" è scritto "'Adonai hu'a" , ossia proprio "Lui", eppure l'uso di non è frequente e il ritrovare spesso tale termine in profezie importanti appare veramente significativo.

Il Signore donerà l'Unigenito che recherà nel mondo, quello che aveva in animo e che aveva promesso come "discendenza" ad Abramo sul monte del sacrificio.
Attraverso del re Davide passa l'unzione della regalità e tutti i re di Giuda che saranno tutti suoi discendenti.
Questi saranno unti dai sommi sacerdoti con il santo crisma del Tempio.

Il salmo 45 ai versetti 7 e 8 però, afferma: "Il tuo trono, o Dio, dura per sempre; scettro di rettitudine è il tuo scettro regale. Ami la giustizia e la malvagità detesti: Dio, il tuo Dio, ti ha consacrato con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni."

Il Messia che verrà dalla discendenza di Davide rispetto "ai suoi compagni" sarà consacrato direttamente da Dio con "olio di letizia".

Olio in ebraico è "soemoen" e rende splendente e luccicante chi è unto, le sue lettere alludono a "del Nome energia ", dicono anche "accende la vita angelica ", "accende nei viventi l'energia ".

Le stesse lettere, inoltre, sono relative al numero "otto" e all'ordinale "ottavo" e portano il pensiero a un nuovo ciclo, l'ottavo giorno, quello atteso che apre la domenica eterna.
La parola "letizia" poi è "sason" ove la lettera di "fuoco, sorgere e risorgere" è ripetuta due volte.
Quel "con olio di letizia, a preferenza dei tuoi", il "soemoen sason mechboerika" per decriptazione offre i seguenti spunti:

  • relativi al Messia, "con l'olio della risurrezione simile () ad un angelo rivivrà dalla tomba ; dentro al corpo risarà per la rettitudine ."
  • relativamente alla sua opera, "riaccenderà nei viventi l'energia con la risurrezione ; simili () ad angelo rivivranno dalle tombe ; dentro ai corpi sarà la rettitudine ."
Il Messia, quindi, sarà un davidico e si riconoscerà perché, tra gli altri che pur furono re, sarà un re speciale, unto direttamente da Dio con l'olio della risurrezione con il quale Lui solo tra gli altri sarà unto e questo dono sarà passato a tutti i viventi.

Il Salmo 45 attesta pure che il suo scettro sarà eterno, come asserisce anche il Salmo 110,2 "Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: domina in mezzo ai tuoi nemici" confermando che sarà attuata da Questi la profezia contenuta nelle "Benedizioni di Giacobbe" di Genesi 49,10 ricordata in altro paragrafo.

Questa spiegazione relativa all'olio di letizia trova conferma nel celebre brano che inizia con "Lo Spirito del Signore è sopra di me..." di Isaia 61 che Gesù leggerà nella sinagoga di Nazaret all'inizio della sua missione come riferisce Luca 4,16-30.

I primi tre versetti di quel brano di Isaia recitano: "Lo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione; mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l'anno di grazia del Signore, il giorno di vendetta del nostro Dio, per consolare tutti gli afflitti, per dare agli afflitti di Sion una corona invece della cenere, olio di letizia invece dell'abito da lutto, veste di lode invece di uno spirito mesto." (Isaia 61,1-3)

Il giorno di vendetta del Signore è il giorno che col dono della risurrezione annullerà dall'uomo il male, resurrezione che sarà "veste di lode" e non "abito di lutto", in quanto, sarà vinta la morte.


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