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VANGELI E PROTOVANGELI...
ESDRA IL MOSÈ DEL GIUDAISMO PROFETIZZA IL CRISTO
di Alessandro Conti Puorger
IL LIBRO DI ESDRA
Presento quanto relativo al libro di Esdra dell'Antico Testamento (A.T.) del canone Cristiano, libro che nella Bibbia masoretica o Tanach ebraica e nella Bibbia dei LXX è unito a quello di Neemia; i due libri, infatti, hanno carattere d'opera unica, continuazione delle Cronache (poi diviso in due libri nell'A.T.), forse della stessa mano, testi tutti che gli specialisti ritengono editi nella soluzione finale nel III secolo a.C..
Perché questo mio interessamento?
Esdra segna la nascita ufficiale del giudaismo solo latente nell'esilio e n'afferma e salvaguardia la tradizione religiosa.
È Esdra, considerato come un secondo Mosè, che coordina, integra e sistema in un corpo organico le Sacre Scritture e fa da cerniera tra scritti più antichi e scritti apocalittici ed i rabbini farisei.
Il Libro di Esdra in 10 capitoli si divide in due parti:
- la prima parte, dal capitolo 1 al 6, riguarda il ritorno dei reduci e la ricostruzione del Tempio;
- la seconda parte, dal capitolo 7 al 10, riguarda l'attività di Esdra.
I vari capitoli trattano:
- il 1°, editto di Ciro, re di Persia, nel primo anno del suo regno (538 a.C.) che concesse il ritorno a Gerusalemme dei Giudei con doni e con gli arredi asportati a suo tempo dagli Assiri di Nabucodonosor per ricostruire il Tempio di Gerusalemme;
- il 2°, la lista dei reduci, 42360 e 7337 schiavi e 200 cantori (in Neemia 7);
- il 3°, ricostruzione del Tempio e la ripresa del culto;
- il 4°, ostruzione dei samaritani durante i regni di Ciro, Serse e Artaserse;
- il 5°, negli anni 520-515 a.C. su invito dei profeti Aggeo e Zaccaria, Zorobabele riprese la costruzione del Tempio nel frattempo sospesa;
- il 6°, la ricostruzione è portata a termine per la Pasqua del 515 a.C.;
- il 7°, nel settimo anno del regno Artaserse I Longimano (458 a.C.) il re favorì la partenza di Esdra con chi volesse aggregarsi del popolo dei Giudei con le offerte volontarie che avrebbe reperito incaricato, a spese del tesoro reale, di recarsi a Gerusalemme per fare una inchiesta da parte dello stesso re sull'osservanza della legge di Dio e per amministrare la giustizia;
- l'8°, partenza e arrivo a Gerusalemme di Esdra con un gruppo di Ebrei, circa 5000, con una marcia di quattro mesi;
- il 9° e il 10° attività religiosa in particolare per evitare matrimoni misti per conservare la purezza delle tradizioni; fece cioè abbandonare agli ebrei le mogli prese tra i gentili. (A Gerusalemme trovarono molti Giudei, che erano arrivati prima sotto la guida di Zorobabele e avevano sposato donne fuori non ebree. Esdra li indusse a promettere di divorziare da quelle mogli.)
Nella seconda parte dal capitolo 7 al 10 appare la figura di Esdra, i brani 4,6 - 6,18 e 7,11-26 quando Esdra riceve l'incarico è in aramaico e dal versetto 7,27 al 9,15 Esdra parla in prima persona.
Nei capitoli 8 e 9 del libro di Neemia riappare Esdra che per vari giorni a partire da Rosh Hashanah nei giorni sacri del mese di Tishri legge e spiega la Torah in una festa delle capanne dopo la ricostruzione da parte di Neemia delle mura di Gerusalemme già distrutte da Nabucodonosor.
Nel ventiquattresimo giorno, dopo la fine delle feste, fu tenuta una solenne riunione di confessione e d'espiazione per i peccati dei padri e fu rinnovato il patto della Torah, data da Dio a Mosè: fu il giorno della nascita del giudaismo.
Gli esegeti hanno trovato varie imprecisione nei tempi come se i libri avessero avuto rimaneggiamenti da parte di cronisti successivi onde l'edizione finale dei libri fu fissata nel III secolo a.C..
In Esdra 4, 5-7, infatti, sono citati in breve spazio Ciro il Grande (559-529 a.C.), fondatore dell'impero persiano, Dario I (522-486 a.C.), che l'organizzò in Satrapie, Serse (486-465 a.C.) che fu sconfitto a Salamina dai Greci ed Artaserse I Longimano (465-424 a.C.), sotto il cui regno probabilmente operarono il sacerdote Esdra e il governatore Neemia.
Alcuni identificano l'Artaserse di Esdra 7,1 con Artaserse II Mnemone (404-358 a.C.), ma è in contrasto con la contemporaneo operare di Esdra con Neemia.
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