BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2013  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
LA RUGIADA LUMINOSA
CHE VIENE DAL MESSIA

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

TERRA PROMESSA, TERRA DI RUGIADA »
LA CREAZIONE PER GLI EGIZI »
RUGIADA - IMPORTANZA DELLE LETTERE »
LA "RUGIADA" E IL MESSIA »
LA RUGIADA NELLA TRADIZIONE EBRAICA »
LA RUGIADA E LA RESURREZIONE »
ISAIA 26 - DECRIPTAZIONE »
QUANDO IL SIGNORE DIO PLASMÒ L'UOMO »
PLASMARE L'UOMO NUOVO »

IL ROTOLARE LA PIETRA
C'è un episodio da non tralasciare nel libro della Genesi al capitolo 29 relativo all'incontro presso un pozzo di Giacobbe con Rachele.
Il pozzo, in ebraico "b'er" è luogo di una particolare valenza simbolica in quanto c'è "dentro la luce ( = )".
"Da dentro ha origine un corpo "; il pozzo è lo strumento che permette di portare alla luce l'acqua profonda.
Presso quel pozzo (Genesi 24) Eliezier, inviato da Abramo trovò Rebecca che poi sarà la moglie d'Isacco padre di Giacobbe.
Vi sono altri pozzi per incontri biblici, quello dove Mosè trovò Zippora e dove... Gesù la Samaritana.
Al pozzo, luogo di incontri e di matrimoni, Giacobbe manifesterà una forza stupefacente.
I pozzi in genere erano coperti da una grande pietra e per spostarla occorrevano molti pastori, così questi erano certi che altri avrebbero avuto difficoltà ad attingervi.
Così era anche per quel pozzo: "Sulla bocca del pozzo c'era una grande pietra" (Genesi 29,2).
Quando arriva Rachele una fanciulla, una pastorella, che sa essere figlia di Labano fratello di Rachele sua madre, Giacobbe dalla fede riceve una forza da leone e rotola da solo la pietre quando sarebbero occorse, dice un midrash, almeno 40 persone, perché "coloro che hanno fede in Dio rigenerano le proprie forze." (Yesha'yà 40.31)
Il midrash dice: "Quando nostro padre Giacobbe sollevò la pietra dalla bocca del pozzo, il pozzo traboccò, e continuò a traboccare per tutto il tempo che restò a Carran." (Gen R 70, Pirqè di Rabbi Eliezer 36, Targum Yonatan 28, 10).
Il midrash, ricorda il commentatore Rashi, dice che Giacobbe fu "come un uomo che cava il tappo di una bottiglia. E tutti i pastori erano stupiti della sua forza e potenza. E si chiedevano: Da dove gli viene questa forza? Ecco la risposta: Quando Giacobbe partì da Beer Sheva per andare a Carran e fuggire da suo fratello, una Rugiada di Risurrezione discese dai cieli su di lui rendendolo coraggioso e forte, Grazie a questa potenza, lottò poi contro I'Angelo, Grazie a questa potenza, rotolò la pietra dalla bocca del pozzo e le acque salirono dalle profondità, traboccarono e inondarono, i pastori stavano in piedi, stupefatti, perché non era più necessario il secchio per attingere."
Nel racconto di Gesù e la Samaritana pare cogliersi anche la reminiscenza di un pensiero del genere con l'acqua che zampilla: "Gesù le risponde: Chiunque beve di questa acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna. (Giovanni 4,13s)
Stava ricordando agli esperti della parola del tempo anche il pozzo, parola femminile in ebraico "b'er" , di Rebecca e di Rachele, le matriarche, da cui doveva uscire il Messia "dentro dell'Unico il corpo ".
Il "Pozzo" presso il quale Gesù conversò con la samaritana è il Ber Ya'aqov, circa 2,5 km a SE dell'odierna Nablus, vicino all'antica Sichem.
È un pozzo che nel secolo scorso era profondo circa 23 metri ed è asciutto dalla fine di maggio fino alle piogge d'autunno, ma siccome la stagione delle piogge termina molto prima potrebbe essere alimentato anche da rugiada; al riguardo è, infatti, da ricordare che Isacco benedì Giacobbe con: "Dio ti conceda rugiada del cielo." (Genesi 27,28)
La "pietra" grande deposta sul pozzo, che impediva a Rachele di far abbeverare il suo gregge, era pesante come quella che bloccava il sepolcro del Signore.
La rugiada di risurrezione che discese dai cieli su Giacobbe rendendolo coraggioso e forte tanto che "rotolò la pietra" dalla bocca del pozzo, e fece sì che le acque salirono dalle profondità, traboccarono e inondarono con la stessa "potenza", ha risorto il Signore dal sepolcro facendone "rotolare" via la pietra, tanto che Marco racconta: "Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Esse dicevano tra loro: Chi ci rotolerà via il masso dall'ingresso del sepolcro? Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande." (Marco 16,1-4)

Questo è il testo C.E.I. di quel racconto.

"Giacobbe si mise in cammino e andò nel territorio degli orientali. Vide nella campagna un pozzo e tre greggi di piccolo bestiame distese vicino, perché a quel pozzo si abbeveravano le greggi. Sulla bocca del pozzo c'era una grande pietra: solo quando tutte le greggi si erano radunate là, i pastori facevano rotolare la pietra dalla bocca del pozzo e abbeveravano il bestiame; poi rimettevano la pietra al suo posto sulla bocca del pozzo. Giacobbe disse loro: Fratelli miei, di dove siete? Risposero: Siamo di Carran. Disse loro: Conoscete Làbano, figlio di Nacor? Risposero: Lo conosciamo. Poi domandò: Sta bene? Risposero: Sì; ecco sua figlia Rachele che viene con il gregge. Riprese: Eccoci ancora in pieno giorno: non è tempo di radunare il bestiame. Date da bere al bestiame e andate a pascolare! Ed essi risposero: Non possiamo, finché non si siano radunate tutte le greggi e si rotoli la pietra dalla bocca del pozzo; allora faremo bere il gregge. Egli stava ancora parlando con loro, quando arrivò Rachele con il bestiame del padre; era infatti una pastorella. Quando Giacobbe vide Rachele, figlia di Làbano, fratello di sua madre, insieme con il bestiame di Làbano, fratello di sua madre, Giacobbe, fattosi avanti, fece rotolare la pietra dalla bocca del pozzo e fece bere le pecore di Làbano, fratello di sua madre. Poi Giacobbe baciò Rachele e pianse ad alta voce. Giacobbe rivelò a Rachele che egli era parente del padre di lei, perché figlio di Rebecca. Allora ella corse a riferirlo al padre." (Genesi 29,1-12)

Questo racconto comporta otto volte "Giacobbe" e otto volte "piccolo bestiame", indi c'è una relazione tra Giacobbe e ciò che il gregge rappresenta.
Sette volte "Rachele", e sette volte "pozzo", indi c'è una relazione tra Rachele e il pozzo.
Faccio notare che in ebraico indipendentemente dalle vocali baciare e abbeverare ha le stesse consonanti onde "il dammi da bere" aveva anche altre allusioni.
Rachele comunque era una fanciulla non ancora in età da marito tanto che Giacobbe come dote offrì a Labano 7 anni del proprio lavoro e poi... dovette lavorarne 14.
In appendice riporto la decriptazione del capitolo 29 del libro della Genesi.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2013 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy