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RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
LA VIA E IL DISCEPOLO COL LENZUOLO
di Alessandro Conti Puorger
parti precedenti:
PRIMA PARTE: LA SORGENTE DELLA VIA - IL NUOVO EDEN »
LA SORGENTE DELLA VIA - IL DISCEPOLO CHE GESÙ AMAVA »
LA SORGENTE DELLA VIA - LA QUESTIONE DEL CENACOLO »
LA SORGENTE DELLA VIA - IL GIOVANETTO DEL LENZUOLO »
LA SORGENTE DELLA VIA - MARCO DISCEPOLO ITINERANTE »
LA SORGENTE DELLA VIA - RIPRESA DELL'ITINERANZA DA PARTE DI MARCO »
LA SORGENTE DELLA VIA - MARCO RICONOSCIUTO OTTIMO DA TUTTI »
SECONDA PARTE: IL DISCEPOLO COL LENZUOLO - LA SALA AL PIANO SUPERIORE »
IL DISCEPOLO COL LENZUOLO IL PODERE DEI GETZEMANI
Il praedium o podere del Getzemani era un fondo che aveva tanti pregi:
- era sul Monte detto degli Ulivi;
- era in vista del Tempio;
- era vicino e ci si poteva arrivare anche di sabato;
- aveva verde e frescura per le leggere brezze che c'erano anche nei giorni più caldi e un'ottima esposizione;
- c'era una vigna circondata da una siepe e c'era una piccola torre con un torchio;
- produceva uva che era una benedizione e dava un vino rosso eccellente che era conservato in alcune grotte del podere;
- c'erano tanti ulivi che producevano olio di prima qualità;
- c'era altresì una mola di pietre ruotanti per la spremitura;
- un piccolo campo poi era coltivato a grano e produceva farina ottima che dava anche il centuplo della semina.
Si diceva che da quel podere fossero provenuti il grano e l'uva per il pane e per il vino che il Melkisedech, figura del Messia, re di Salem, appunto di Gerusalemme offri ad Abramo al ritorno della vittoria contro i 4 re.
Era il podere che riforniva il Tempio e quindi spesso venivano sacerdoti addetti a soventi controlli di qualità.
L'olio in particolare serviva, infatti, anche per le lampade del Santo dei Santi e per i sacri crismi.
Soprattutto per l'olio che serviva a tali mansioni le olive dovevano venire raccolte a mano dagli alberi e non da terra; quelle cadute non dovevano far parte della fornitura per il Tempio.
Inoltre, le olive raccolte a mano dagli alberi dovevano essere spremute entro il giorno successivo.
Il fatto che spesso arrivavano sacerdoti a controllare era una garanzia per il vino e per l'olio e venivano venduti solo a clienti scelti o soprattutto erano usati per la famiglia e per gli ospiti.
Inoltre per gli usi della famiglia c'era un orto con alberi da frutta, fichi, sicomori melograni, alcuni cedri e verdure in un appezzamento recintato ove non potevano entrare gli animali, mentre il poco grano che producevano serviva solo per i 12 pani del Tempio da sostituire settimanalmente e per la famiglia.
Gli animali erano tenuti in recinti appositi, sull'aia davanti una costruzione in pietra che costituiva stanze antistanti le grotte per le cantine e per il ricovero degli animali nelle notti più fredde.
C'erano due buoi per sarchiare e arare, alcune caprette, c'erano due cavalli e due asini, galline e galli in quantità.
Era veramente come il giardino dell'Eden, un connubio perfetto tra la creazione e il lavoro dell'uomo e dava un senso di pace e di pienezza.
Era il posto ideale per passarvi la festa di Succot.
Gesù che era venuto a Gerusalemme prima della festa di Succot nell'anno precedente l'inizio del suo ministero si fermò da loro.
Costruì con le sue mani la capanna con tre pareti di canne e il tetto coperti di foglie e il piccolo Marco, allora di 9 anni, si divertì molto ad aiutarlo e andava e veniva con rami ricchi di foglie di fico.
Fu così che parlarono della bella asina bianca che di recente aveva comprato il padre di lui.
Il bimbo disse che quando da quella sarebbe nato un asinello il padre, glielo aveva promesso, sarebbe stato il suo, l'avrebbe cavalcato.
Gesù ripassò da lì a Succot dell'anno precedente la sua morte e risurrezione e Marco gli disse: sai che il mio puledrino d'asino potrò cavalcarlo dopo il prossimo Pesach, così mi ha promesso il mio babbo.
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