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ATTESA DEL MESSIA...

 
TETRAGRAMMA SACRO NELLA TORAH

di Alessandro Conti Puorger
 
 

NOZIONI GENERALI
Le quattro lettere ebraiche Yod, Hei, Waw, Hei, , che scriverò YHWH, sono definite il "Tetragramma Sacro", dal greco Tetragrammaton, tetra "tetra" quattro e grammata "grammata" lettera.
È questo uno dei modi principali con cui nell'ebraismo è definito Dio.
La parola che formano quelle lettere nella loro tradizione, per rispetto, non è pronunciabile ed in genere, per convenzione, è tradotta in italiano come "il Signore".
C'è chi ha considerato che la stessa parola "Dio" sia un anagramma della prima lettera, la Yod, di quel Tetragramma e anche tale parola in quel ambito è evitato di scriverla e se non se ne può fare a meno gli ebrei più ortodossi scrivono D-o.
Tutte le 22 lettere dell'alfabeto ebraico, peraltro, sono solo consonanti, quindi per la pronuncia delle parole scritte avendosi bisogno di vocali si sopperisce con segni aggiuntivi, puntini di vocalizzazione, che però nello scrivere sono divenuti prassi solo nei primi secoli dell'evo moderno, quindi anche la pronuncia dell'insieme di quelle quattro lettere, scritte secoli e secoli prima, non è certa e comunque era lasciata alla tradizione.
Che le lettere ebraiche sono solo consonanti è un fatto che di per sé interroga e fa propendere a pensare che inizialmente quelle lettere avessero funzione ideografica più che logografica, quindi, fossero icone che conservano all'interno un segno grafico che identifica un oggetto, un atto, un pensiero e che la funzione fosse quella di trasmettere concetti per immagini.
Sotto questo aspetto quel nome YHWH forse non ha espressione come parola, ma considerata l'estrazione, cioè l'ambito sinaitico, così almeno vuol far ritenere chi ha scritto i primi testi, potrebbe essere un concetto espresso in modo antico con segni convenzionali. (Vedi: "Scrivere sulla pietra al Horeba")
Nei più antichi frammenti pervenutici della versione greca detta la Bibbia dei Settanta il tetragramma è riportato non vocalizzato (frammento Papiri Fouad 266 II secolo d.C.) e in molti manoscritti più recenti il nome divino è invece reso con "Kyrios", cioè "Signore".

Nelle religioni misteriche il dio trascendente non era nominato, e si diceva "colui di cui non si conosce il nome", erano così usate circonlocuzioni onde i più iniziati cercavano d'evitare fosse conquistato il nome della divinità, perché significava avere la possibilità di manipolare e di nominare a proprio vantaggio la potenza di Dio in modo magico.
Il conoscere il vero nome delle divinità implicava possedere almeno in parte l'identità del dio e averne così carpito alcune potenzialità.
Nell'ebraismo il solo che poteva pronunciare il Tetragramma era il Sommo Sacerdote nel giorno dell'espiazione, "Iom Kippur", all'interno del" Qodesh haQodashim", il Sancta Sanctorum o Santo dei Santi del Tempio di Gerusalemme, mentre i Leviti all'esterno, intanto, suonavano le trombe e di fatto come conseguenza impedivano che orecchio d'uomo potesse udire quel Nome.
Il Sommo Sacerdote lo pronunciava con la benedizione sacerdotale sul popolo d'Israele secondo il comando di Numeri 6,22-23 "Il Signore YHWH parlò a Mosè e disse: Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: Così benedirete gli Israeliti: direte loro...".

La successione del Tetragramma, nel senso destra-sinistra, com'è la lettura dell'ebraico, con riferimento al numero della singola lettera che lo forma è YHWH e il suo numero somma è 26.
Sono perciò solo tre le lettere diverse tra loro perché la He è ripetuta.
Di fatto l'esatta vocalizzazione di quelle 4 consonanti è ancora un mistero e forse non vanno vocalizzate affatto.
In campo cristiano, soprattutto protestante, fino al XIX secolo prese consistenza esprimere quelle quattro lettere con Jehova o Geova.
Si ritiene più verosimile Yahweh da Clemente Alessandrino, che ne deriva la fonetizzazione dal verbo essere in ebraico.
Potrebbe essere una conferma il fatto che Teodoreto (V secolo d.C.) tradusse con Jave in greco il Tetragramma perché "a" ed "e" sono le vocali, sostiene, pronunciate dei samaritani in YHWE, quindi YaHWeH.
È pure da considerare l'ipotesi che le due He hanno suono semivocalico e Y e W possono anche essere di pronuncia muta (matres lectionis), onde l'insieme YHWEH, allora, al limite si può pensare esprimibile con una pronuncia di sole vocali quale invocazione, un'emissione modulata ininterrotta di fiato, il soffio di Dio.
Per tutto ciò nell'ebraismo ogni supporto con scritto o inciso il Tetragramma, è sacralizzato e, in caso di definitivo cessato uso per vetustà o rottura, non può essere gettato via, ma va custodito in un deposito detto "Ghenizah", o sotterrato in un terreno riservato allo scopo.

Il Tetragramma compare 5.410 volte nella Bibbia:
  • nella "Torah", 1.419;
  • nei "nebi'am" o profeti 2.696;
  • negli "Agiografa" 1.295.
Per frequenza il secondo termine con cui spesso Dio è nominato, "'Elohim" è presente per 2.550 volte.
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