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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
LA SS. TRINITÀ
DI ABRAMO, DI ISACCO E DI GIACOBBE

di Alessandro Conti Puorger
 

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CENNI DI PIÙ PERSONE NEL DIO DELL'ANTICO TESTAMENTO
Il termine Trinità non si trova nella Bibbia, ma l'unico Dio, manifestatosi in tre persone, trapela da tutta la Sacra Scrittura.
Oltre l'immagine delle tre figure umane che si presentarono ad Abramo e che il patriarca riconobbe come Dio, di cui parlerò in apposito paragrafo, nell'ambito della terminologia che definisce la divinità dell'Antico Testamento vi sono comunque cenni di un consesso speciale.
In particolare, nel libro del Genesi danno da pensare questi passi:

  • "E Dio disse: Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza... Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò." (Genesi 1,26-27) ove c'è "'Elohim " che quando crea parla al singolare, ma nella decisione di farlo al plurale.
  • "Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente." (Genesi 2,7)
Chi formò l'uomo fu "il Signore Dio" è esattamente "'Elohim IHWH", non il dio di un altro popolo, ma proprio IHWH.
Ciò che soffiò è un "alito" "nishmat" di "vita" "chaiim" ma questa è un plurale, quindi "un alito di vite" il che potenzia il pensiero di un'operazione di un unico, ma anche plurima, sia da parte degli attori, sia da parte del ricevente.
Adamo conseguì, infatti, una vita riconosciuta e voluta dal Padre, la condizione potenziale di figliolanza, non solo di creatura e una vita nello spirito.
È pure una conferma che la sua vita si rinnoverà in quanto l'albero della vita dell'Eden (Genesi 2,9), in effetti, è albero di almeno due vite, con implicita promessa di risurrezione, perché pure lì è usato "chaiim" e non il singolare:
  • "Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi" (Genesi 3,22) ove c'è il Signore Dio IHWH 'Elohim, quindi un consesso più ristretto, gli IHWH di "'Elohim", ma anche questi parla al plurale.
  • Abbiamo ancora che lo stesso unico IHWH parla al plurale, infatti, in occasione dell'episodio della torre di Babele "Il Signore disse: ...Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". (Genesi 11,6s)
    Se nel caso precedente c'era un dubbio di plurale su IHWH per la presenza del termine "'Elohim", qui non c'è dubbio che IHWH parla da plurale come consiglio di più persone.
Del resto anche il profeta Isaia in più passi su questa tematica fa sorgere interrogativi:
  • Lui IHWH è tre volte Santo: "Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria". (Isaia 6,3)
  • "Poi io udii la voce del Signore che diceva: Chi manderò e chi andrà per noi? E io risposi: Eccomi, manda me!" (Isaia 6,8) chi parla è "'Adonai" parola con cui spesso è sostituito il Tetragramma sacro IHWH.
  • "Ascoltami, Giacobbe, Israele che ho chiamato: Sono io, io solo, il primo e anche l'ultimo. Sì, la mia mano ha posto le fondamenta della terra, la mia destra ha disteso i cieli... Ora il Signore Dio ha mandato me insieme con il suo spirito. Dice il Signore tuo redentore, il Santo di Israele: Io sono il Signore tuo Dio che ti insegno per il tuo bene, che ti guido per la strada su cui devi andare." (Isaia 48,12-18); sta parlando il Figlio facendo riferimento al Padre e allo Spirito Santo.
  • Idem accade in questo versetto di Isaia che Gesù citò nell'aprire la sua missione, "Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri..." (Isaia 61,1) parla Adonai IHWH del Messia, il consacrato, l'unto del Signore.
E che dire di "Annunzierò il decreto del Signore. Egli mi ha detto: Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato" (Salmo 2,7); non denuncia una situazione particolare?
Egualmente desta perplessita in favore di una presenza trinitaria questo versetto del libro dei Proverbi "Chi è salito al cielo e ne è sceso? Chi ha raccolto il vento nel suo pugno? Chi ha racchiuso le acque nel suo mantello? Chi ha fissato tutti i confini della terra? Come si chiama? Qual è il nome di suo figlio, se lo sai? Ogni parola di Dio è appurata..." (Proverbi 30,4) chi parla è "'Eloah".

Lo Spirito Santo pare poi un personaggio che invade Giosuè: "Il Signore disse a Mosè: Prenditi Giosuè, figlio di Nun, uomo in cui è lo spirito; porrai la mano su di lui..." (Numeri 27,18)
Con riferimento, infine, alla Spirito della creazione di Genesi 1,2 che prosegue la sua attività conservandola, quindi agendo nella storia della salvezza, propongo:
  • "Con forza agita il mare e con intelligenza doma Raab. Al suo soffio si rasserenano i cieli, la sua mano trafigge il serpente tortuoso." (Giobbe 26,13)
  • "Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra." (Salmo 104,30)
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