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SAN GIUSEPPE...

 
EL SHADDAI, IL PETTO GENEROSO
E SAN GIUSEPPE, IL NUTRIZIO

di Alessandro Conti Puorger
 

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IL DIO NUTRIZIO »
LA MERCABAH - LA GLORIA DEL SIGNORE »
'EL SHADDAI NELLA TORAH - L'ESPERIENZA DEI PATRIARCHI »
E'LION NELLA TORAH »
'EL SHADDAI NEGLI ALTRI LIBRI DELLA TENAK »

L'ONNIPOTENTE E L'ALTISSIMO
NEI VANGELI DEL NUOVO TESTAMENTO

La sola volta che si trova Onnipotente nei Vangeli è in quello di Luca ove tale termine è messo in bocca a Maria quando proclamò il Magnificat: "Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome..." (Luca 1,49)
Onnipotente in quel testo in greco è "dunatos" dunatoz.
(Dio, infatti, conosciuto con moltissimi nomi nell'Antico Testamento - YHWH, YHWH 'Elohim, YH, 'Elohim, 'El, 'El Shaddaj, E'lijon, 'Eloah, Adon, Adonay, che nel Nuovo Testamento in greco è Dio=Theos, Signore=Kurios, Signore=Despotes, Potenza=Dinameos, Benedetto=Eulogetou, Onnipotente=Dunatos e Pantokrator, Altissimo=Upsistou, Iah=Yahvé.)

Certo, grandi cose ha fatto in Lei l'Onnipotente, perché in linea con le prerogative specifiche che quel nome, "Shaddai", sottende nella Torah in particolare nella benedizione del seno e dell'utero o grembo nell'oracolo di Balaam, s'è procurato addirittura il figlio da una madre vergine e da un padre vergine.
Nell'annuncio dell'angelo alla vergine Maria poi si trova per due volte il termine di Altissimo.
Gabriele disse, infatti: "Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine." (Luca 1,31-33)
Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo".
Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio." (Luca 1,35)
Sotto l'aspetto della generazione terrena "il trono di Davide suo padre" viene a Gesù tramite il davidico Giuseppe come riconosciuto dagli evangelisti Matteo e Luca.
Ecco che la sintesi dello Spirito Santo, la colomba dell'Altissimo, si presenta in tutta la sua potenza nel seno della Vergine e provoca l'incarnazione del Figlio opera completa della Trinità.
Non solo, ma di fatto copre anche Giuseppe ,che si sveglia e diviene d'un colpo sposo di Maria e padre di Gesù come nel sogno gli disse l'angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa... Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù." (Matteo 1,20s).

Nello stesso capitolo 1 di Luca ove Maria proclama il Magnificat, quando Zaccaria proclama il "Bendictus", tra l'altro, dice del figlio Giovanni: "E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade..." (Luca 1,76)
Ai pastori "...la gloria del Signore li avvolse di luce" e gli angeli cantavano "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama". (Luca 2,9-14)

Nel Vangelo di Luca l'Altissimo è citato ancora due volte:

  • da parte dello stesso Gesù, quando dice:" Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo..." (Luca 6,35)
  • da parte di uno spirito immondo che stava per essere cacciato, "Alla vista di Gesù gli si gettò ai piedi urlando e disse a gran voce: Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio Altissimo? Ti prego, non tormentarmi!" (Luca 8,28); come nel parallelo "Che hai tu in comune con me, Gesù, Figlio del Dio Altissimo?" (Marco 5,6)
In definitiva i Vangeli sottolineano:
  • l'opera in Maria è opera dell'Onnipotente;
  • Gesù è l'Altissimo;
  • lo riconoscono anche i demoni!
Nel battesimo di Gesù, episodio che tutti gli evangelisti riportano, è attestato unanimemente ed inequivocabilmente che si vide "...lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui..." è il Figlio di Dio, è l'Altissimo. (Giovanni 1,32)

Dio Altissimo è richiamato poi in:
  • Lettera agli Ebrei 7,1 - Dove è citato il versetto Genesi 14,18s.
  • Atti 7,48 - "Ma l'Altissimo non abita in costruzioni fatte da mano d'uomo."
  • Atti 16,17 - "Essa seguiva Paolo e noi gridando: Questi uomini sono servi del Dio Altissimo e vi annunziano la via della salvezza."
Il termine Onnipotente, poi si trova altre 10 volte nel Nuovo Testamento di cui una volta nella 2Corinzi 6,18: "...e sarò per voi come un padre, e voi mi sarete come figli e figlie, dice il Signore onnipotente" e per 9 nel libro dell''Apocalisse, ove è sottolineato l'aspetto del concretizzarsi delle visioni dei profeti e del giudizio, precisamente:
  • Apocalisse 1,8 - "Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!"
  • Apocalisse 4,8 - "I quattro esseri viventi hanno ciascuno sei ali, intorno e dentro sono costellati di occhi; giorno e notte non cessano di ripetere: Santo, santo, santo il Signore Dio, l'Onnipotente, Colui che era, che è e che viene!"
  • Apocalisse 4,17 - "Noi ti rendiamo grazie, Signore Dio onnipotente, che sei e che eri, perché hai messo mano alla tua grande potenza, e hai instaurato il tuo regno."
  • Apocalisse 15,3 - "cantavano il cantico di Mosè, servo di Dio, e il cantico dell'Agnello: Grandi e mirabili sono le tue opere, o Signore Dio onnipotente; giuste e veraci le tue vie, o Re delle genti!"
  • Apocalisse 16,7 - "Udii una voce che veniva dall'altare e diceva: Sì, Signore, Dio onnipotente; veri e giusti sono i tuoi giudizi!"
  • Apocalisse 16,13s - "Poi dalla bocca del drago e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta vidi uscire tre spiriti immondi, simili a rane: sono infatti spiriti di demoni che operano prodigi e vanno a radunare tutti i re di tutta la terra per la guerra del gran giorno di Dio onnipotente."
  • Apocalisse 19,6 - "Udii poi come una voce di una immensa folla simile a fragore di grandi acque e a rombo di tuoni possenti, che gridavano: Alleluia. Ha preso possesso del suo regno il Signore, il nostro Dio, l'Onnipotente."
  • Apocalisse 19,15 - "Dalla bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti. Egli le governerà con scettro di ferro e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente."
  • Apocalisse 21,22s - "Non vidi alcun tempio in essa perché il Signore Dio, l'Onnipotente, e l'Agnello sono il suo tempio. La città non ha bisogno della luce del sole, né della luce della luna perché la gloria di Dio la illumina e la sua lampada è l'Agnello."
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