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SAN GIUSEPPE...

 
EL SHADDAI, IL PETTO GENEROSO
E SAN GIUSEPPE, IL NUTRIZIO

di Alessandro Conti Puorger
 

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IL DIO NUTRIZIO »
LA MERCABAH - LA GLORIA DEL SIGNORE »
'EL SHADDAI NELLA TORAH - L'ESPERIENZA DEI PATRIARCHI »
E'LION NELLA TORAH »
'EL SHADDAI NEGLI ALTRI LIBRI DELLA TENAK »
L'ONNIPOTENTE E L'ALTISSIMO NEI VANGELI DEL NUOVO TESTAMENTO »
SUL NOME "SHADDAI" »
'EL SHADDAI È PRESENTE ALLA NASCITA DEL MESSIA »
NELLA TRADUZIONE DEI SETTANTA »
"IO SONO" STA ALLA NOSTRA PORTA »
DIO ONNIPOTENTE E IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA »
GIOBBE 22 - DECRIPTAZIONE »

GIOBBE 22 - TESTO C.E.I.
Giobbe 22,1 - Elifaz di Teman prese a dire:

Giobbe 22,2 - Può forse l'uomo giovare a Dio, dato che il saggio può giovare solo a se stesso?

Giobbe 22,3 - Quale interesse ne viene all'Onnipotente che tu sia giusto, o che vantaggio ha, se tieni una condotta integra?

Giobbe 22,4 - È forse per la tua pietà che ti punisce e ti convoca in giudizio?

Giobbe 22,5 - O non piuttosto per la tua grande malvagità e per le tue iniquità senza limite?

Giobbe 22,6 - Senza motivo infatti hai angariato i tuoi fratelli e delle vesti hai spogliato gli ignudi.

Giobbe 22,7 - Non hai dato da bere all'assetato e all'affamato hai rifiutato il pane.

Giobbe 22,8 - Ai prepotenti davi la terra e vi abitavano solo i tuoi favoriti.

Giobbe 22,9 - Le vedove rimandavi a mani vuote e spezzavi le braccia degli orfani.

Giobbe 22,10 - Ecco perché intorno a te ci sono lacci e un improvviso spavento ti sorprende,

Giobbe 22,11 - oppure l'oscurità ti impedisce di vedere e la piena delle acque ti sommerge.

Giobbe 22,12 - Ma Dio non è nell'alto dei cieli? Guarda quanto è lontano il vertice delle stelle!

Giobbe 22,13 - E tu dici: Che cosa ne sa Dio? Come può giudicare attraverso l'oscurità delle nubi?

Giobbe 22,14 - Le nubi gli fanno velo e non vede quando passeggia sulla volta dei cieli.

Giobbe 22,15 - Vuoi tu seguire il sentiero di un tempo, già battuto da persone perverse,

Giobbe 22,16 - che prematuramente furono portate via, quando un fiume si era riversato sulle loro fondamenta?

Giobbe 22,17 - Dicevano a Dio: Allontànati da noi! Che cosa può fare a noi l'Onnipotente?

Giobbe 22,18 - Eppure è lui che ha riempito le loro case di beni, mentre il consiglio dei malvagi è lontano da lui!

Giobbe 22,19 - I giusti vedranno e ne gioiranno e l'innocente riderà di loro:

Giobbe 22,20 - Finalmente sono annientati i loro averi e il fuoco ha divorato la loro opulenza!

Giobbe 22,21 - Su, riconciliati con lui e tornerai felice, e avrai nuovamente il tuo benessere.

Giobbe 22,22 - Accogli la legge dalla sua bocca e poni le sue parole nel tuo cuore.

Giobbe 22,23 - Se ti rivolgerai all'Onnipotente, verrai ristabilito. Se allontanerai l'iniquità dalla tua tenda,

Giobbe 22,24 - se stimerai come polvere l'oro e come ciottoli dei fiumi l'oro di Ofir,

Giobbe 22,25 - allora l'Onnipotente sarà il tuo oro, sarà per te come mucchi d'argento.

Giobbe 22,26 - Allora sì, nell'Onnipotente ti delizierai e a Dio alzerai il tuo volto.

Giobbe 22,27 - Lo supplicherai ed egli ti esaudirà, e tu scioglierai i tuoi voti.

Giobbe 22,28 - Quando deciderai una cosa, ti riuscirà e sul tuo cammino brillerà la luce,

Giobbe 22,29 - perché egli umilia l'alterigia del superbo, ma soccorre chi ha lo sguardo dimesso.

Giobbe 22,30 - Egli libera chi è innocente, e tu sarai liberato per la purezza delle tue mani.

Giobbe 22,1 - Portati sono in vista degli angeli di Dio.
Sono stati dal Verbo dotati/attrezzati del sigillo.
Dagli apostoli sono portati.
Sono dall'Unico in vita col corpo.

Giobbe 22,2 - Entrati dal potente Dio sono nella (festa delle) capanne.
Inviati in cammino dal Benedetto sono stati all'esistenza piena, versati tra gli angeli dell'Altissimo.
Sono i viventi portati a rivivere, liberati così sono stati del serpente.
(Secondo le tradizioni ebraiche, nell'era messianica tutte le nazioni saliranno a Gerusalemme per celebrare la festa delle capanne e in una festa del genere vi sarà la risurrezione finale.)

Giobbe 22,3 - Usciti puri, salgono dal Potente.
Per l'Onnipotente retti sono, completamente giusti, portati dall'Unigenito vivi dentro innalzati.
Ha agito così nell'esistenza la croce.
Tutti, i viventi per (quella) via sono retti.

Giobbe 22,4 - Usciti i viventi sono dal corpo dell'Unigenito, un crocifisso retto!
Sono così all'esistenza usciti retti.
Sono stati dentro a portarsi dall'Unigenito alla vista della piaga, dentro vissero nel Risorto Verbo nel Cuore.

Giobbe 22,5 - Uscì del serpente sull'Unigenito il male.
L'oppressione dai corpi dentro uscì, la portò ad annullare rovesciò giù con potenza le colpe, finalmente furono retti.

Giobbe 22,6 - Così sono del Crocefisso debitori i fratelli di essere retti che la grazia ai viventi portò. Della perfidia che esisteva per il più astuto fu negli uomini/nei morti dal Verbo bruciata l'esistenza dai cuori."
(Genesi 3,1 "Il serpente era la più astuta di tutte le bestie fatte dalSignore Dio.")

Giobbe 22,7 - La potenza dell'Unico ai viventi fu dal seno con forza soffiata dal Crocefisso.
La risurrezione rovesciò al mondo e la vita nei corpi agì.
Dentro la purezza degli angeli in alto racchiuse nei viventi.

Giobbe 22,8 - E dagli uomini la semente del serpente portò fuori l'Unigenito dai corpi.
Giù recò l'energico fuoco e l'ira inviò con forza.
Nei viventi fu bruciato, dall'intimo uscì.

Giobbe 22,9 - Del primo serpente la vita con energia ha portato a finire.
Ha bruciatoli serpente nascosto.
Finalmente dai corpi era stato rovesciato dai viventi e il seme portò a finire.
Sono puri gli esseri viventi, è stato fiaccato dall'Unigenito.

Giobbe 22,10 - In alto retti, dagli angeli circondati, dentro sono stati a casa portati dal Crocefisso.
Sono così con il Verbo a vivere i viventi portati.
Sono dentro entrati in cammino.
Lo spavento il Verbo ha finito, dall'Unico ha portato i viventi.

Giobbe 22,11 - L'Unigenito ha portato nelle tombe la risurrezione.
La prigione ha finito.
Nel corpo all'Unico dal mondo ha portato uno stuolo di gente.
Puri sono gli uomini al trono della rettitudine.

Giobbe 22,12 - Fuori dal negativo Dio li ha portati dal mondo nell'alto dei cieli e dal corpo ha partorito la Donna/Moglie retta, l'ha portata così dentro ad essere.
Dalla piaga sono stati nel corpo i viventi portati.

Giobbe 22,13 - E dall'Unigenito di viventi un corpo puro esce.
È è alla conoscenza di Dio entrato dentro l'eternità si vede un corpo meraviglioso di risorti dal Verbo portati dal cuore.

Giobbe 22,14 - Si vedono a casa essere i viventi dal foro del Crocefisso col corpo con potenza portati e del Potente Unico sono alla vista usciti e dalle tombe portati in cammino, in cielo sono in processione.

Giobbe 22,15 - Usciti alla luce dalle tombe, fanciulli, gli uomini risorti in vita riportati con i corpi beati per via portati a vivere dagli angeli sono dall'Unigenito, condotti con gli apostoli.

Giobbe 22,16 - L'Unigenito risorti col corpo ha versato i viventi dal cuore e li ha condotti dal Potente Unico.
Dal tempo un fiume è stato portato, su versato è stato dal foro che ha portato il sangue.

Giobbe 22,17 - Dal mondo l'Unigenito Maria che il 'no' al serpente in pienezza recò con un corpo in vita di viventi con gli apostoli ha condotto e che dal serpente uscirono, bella, in alto, dall'Onnipotente con potenza a vivere portò.

Giobbe 22,18 - Portò con Lui la Madre dal Potente Padre.
Alla fine sono usciti i viventi dal cuore portati a casa si vedono.
Su alla fine col corpo risorti si vedono stare con la Madre.
Col corpo dalle tombe rovesciate usciti con gli angeli sono.

Giobbe 22,19 - Sono stati con i corpi dall'Unigenito portati giusti ad essere i viventi, portati sono stati alla gioia.
E condotti puri sono del Potente alla vista.
A rivelarlo ai viventi li porta.

Giobbe 22,20 - Dall'Unico in pienezza davanti alla porta li ha versati.
Alla destra li porta a stare il Crocefisso.
Con il corpo vive dall'Unico la sposa che l'Unigenito ha risorta.

Giobbe 22,21 - Dal mondo pienamente retti angeli belli si vedono i viventi portati.
Condotti alla pace dentro escono gli uomini a casa recati dall'Unigenito crocefisso.
Così dal cuore li ha portati da dentro il mondo.

Giobbe 22,22 - Versò la grazia l'Unigenito con la Madre.
Ai viventi col soffio furono portate dalla croce e dal corpo fuori le portò alla luce.
Fu dalla Madre dell'Unigenito a vivere un corpo, fu portata a casa del Potente da dentro al pianto.

Giobbe 22,23 - All'Unico degli uomini il ritorno/la conversione per sempre dal demonio fu completa per il Figlio.
Uscì dal Crocefisso un corpo vivo, li rovesciò fanciulli dal mondo a centinaia, dal Potente sono così.
(Marco 10,14b - "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio.)

Giobbe 22,24 - E di risorti è un canale che si vede col Verbo.
Una moltitudini dall'angustia portata.
Dal fango condotta al giubilo, dalla malattia all'Unico portati sono stati al volto col corpo.

Giobbe 22,25 - E dal mondo è uscito dall'Onnipotente a casa su un corpo che è stato alla rettitudine portato così alla fine dalla scelleratezza.
Il Verbo l'ha portato dalla croce in cammino.

Giobbe 22,26 - Così sono dall'Unico questi in alto dall'Onnipotente finalmente, completamente a deliziarsi, condotti tutti risorti dall'Unigenito.
Dio a Dio li ha portati dal mondo;alla presenza sono così.

Giobbe 22,27 - La fine dei tempi è, col corpo da Dio sono stati portati e sono risorti.
Schiacciata l'impurità dai corpi, è stato così completamente bruciato il serpente dai viventi.

Giobbe 22,28 - E finalmente ha tratto fuori il corpo/popolo l'Unigenito dall'amarezza ed è stato versato dal Re e in alto.
La via è stata così dello splendore della luce.

Giobbe 22,29 - Così sono entrati nella luce.
Dal Verbo sono stati con potenza portati, e finalmente all'Unico a vivere col corpo in cammino li ha portati dal mondo.
I risorti dalle tombe si vedono angeli, sono a vivere con Gesù.

Giobbe 22,30 - Sono stati liberati, dall'Unico sono puri portati dall'energia della vita del Potente.
Nel cuore, nell'intimo, nella testa/mente retti, col Verbo stanno così.

In definitiva il tema è che:

"'El Shaddai" di Dio la luce ci basta e ci basterà!

Leggendo infine, le lettere di "'El Shaddai" per 8 volte ogni volta in modo diverso, ma nell'ambito delle varianti possibili nella rosa propria di significati di ciascuna, e alcune volte accoppiandole, si ha uno squarcio sintetico della vicenda della salvezza:

  • all'origine il serpente la luce sbarrò alle esistenze ,
  • maledetto () il demonio fu ,
  • da Dio bruciato , alla porta sarà ,
  • Dio con la risurrezione proteggerà chi fu
  • maledetto () per il demonio che c'era
  • da Dio risorto aiutato sarà ,
  • la divinità accenderà a sufficienza
  • di Dio alle mammelle saremo .

parti seguenti:    

CONCLUSIONE »

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