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ATTESA DEL MESSIA...

 
VINO NELLA BIBBIA:
CAUSA D'INCESTI E SEGNO DEL MESSIA

di Alessandro Conti Puorger
 

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L'INCESTO NELLA BIBBIA
L'incesto, che deriva dal latino "incestus", ossia non castigato, da in = non e cestus = castus = puro, cioè l'unirsi carnalmente tra persone di sesso diverso legate da vincoli di parentela costituenti impedimento al matrimonio, è dall'antichità in tutte le culture, infatti, anche le più arretrate hanno propri tabù e/o leggi, scritte o non, a salvaguardia di corrompere le relazioni familiari e comunitarie, di tribù, clan o società d'appartenenza, pur se varia il livello di parentela proibito per gli accoppiamenti.
È, peraltro, tipico comportamento bestiale perché legato al solo istinto.
Si spiega così il risentirsi di San Paolo perché v'erano incorsi catecumeni o battezzati della comunità di Corinto di cui era catechista: "Si sente da per tutto parlare di immoralità tra voi, e di una immoralità tale che non si riscontra neanche tra i pagani, al punto che uno convive con la moglie di suo padre ... si tolga di mezzo a voi chi ha compiuto una tale azione! ... questo individuo sia dato in balia di satana per la rovina della sua carne, affinché il suo spirito possa ottenere la salvezza nel giorno del Signore." (1Cor. 5,1-5)

I gradi d'affinità che impediscono il matrimonio nella culture ebraico-cristiana trova ovviamente base nei libri del Levitico e Deuteronomio della Torah.

Riporto le prescrizioni dai Capitoli 18 e 20 dal Levitico:

LEVITICO 18,6 Nessuno si accosterà ad una sua consanguinea, per avere rapporti con lei. Io sono il Signore.

LEVITICO 18,7 Non recherai oltraggio a tuo padre avendo rapporti con tua madre: è tua madre; non scoprirai la sua nudità.

LEVITICO 18,8 Non scoprirai la nudità della tua matrigna; è la nudità di tuo padre.

LEVITICO 18,9 Non scoprirai la nudità di tua sorella, figlia di tuo padre o figlia di tua madre, sia nata in casa o fuori.

LEVITICO 18,10 Non scoprirai la nudità della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia, perché è la tua propria nudità.

LEVITICO 18,11 Non scoprirai la nudità della figlia della tua matrigna, generata nella tua casa: è tua sorella.

LEVITICO 18,12 Non scoprirai la nudità della sorella di tuo padre; è carne di tuo padre.

LEVITICO 18,13 Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre, perché è carne di tua madre.

LEVITICO 18,14 Non scoprirai la nudità del fratello di tuo padre, cioè non ti accosterai alla sua moglie: è tua zia.

LEVITICO 18,15 Non scoprirai la nudità di tua nuora: è la moglie di tuo figlio; non scoprirai la sua nudità.

LEVITICO 18,16 Non scoprirai la nudità di tua cognata: è la nudità di tuo fratello.

LEVITICO 18,17 Non scoprirai la nudità di una donna e di sua figlia; né prenderai la figlia di suo figlio, né la figlia di sua figlia per scoprirne la nudità: sono parenti carnali: è un'infamia.

LEVITICO 18,18 E quanto alla moglie, non prenderai inoltre la sorella di lei, per farne una rivale, mentre tua moglie è in vita.

LEVITICO 20,11 Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.

LEVITICO 20,12 Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.

LEVITICO 20,14 Se uno prende in moglie la figlia e la madre, è un delitto; si bruceranno con il fuoco lui ed esse, perché non ci sia fra di voi tale delitto.

LEVITICO 20,17 Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.

LEVITICO 20,19 Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre o della sorella di tuo padre; chi lo fa scopre la sua stessa carne; tutti e due porteranno la pena della loro iniquità.

LEVITICO 20,20 Se uno ha rapporti con la moglie di suo zio, scopre la nudità di suo zio; tutti e due porteranno la pena del loro peccato; dovranno morire senza figli.

LEVITICO 20,21 Se uno prende la moglie del fratello, è una impurità, egli ha scoperto la nudità del fratello; non avranno figli.

In definitiva, per l'A.T., l'uomo non può sposare: madre, sorella, nipote, zia, matrigna, suocera, nuora, figliastra, figlia e nipote della matrigna, figlia della matrigna nata da un marito precedente, moglie del fratello del padre, moglie del fratello (vivente), mentre c'era l'obbligo del levirato (Dt. 25,5-10) ben riassunto nella domanda dei Sadducei a Gesù nel Vangelo di Marco (2,19): "Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che se muore il fratello di uno e lascia la moglie senza figli, il fratello ne prenda la moglie per dare discendenti al fratello."

Il profeta Ezechiele (22,10-12), prima della riforma d'Esdra e Neemia che riportò al fulgore la Torah, aveva contestato rilassamenti in Gerusalemme: "In te si hanno rapporti col proprio padre, in te si giace con la donna in stato di mestruazione. Uno reca oltraggio alla donna del prossimo, l'altro contamina con incesto la nuora, altri viola la sorella, figlia del padre."
Con Cam il Genesi così segnala l'esistenza d'una legge riconosciuta, pur in assenza della Torah, consistente nell'evitare incesti con i genitori.
Rapporti necessariamente per più generazioni tra fratelli e sorelle e tra cugini ci dovevano pur essere, stante il racconto della creazione del Genesi con Adamo ed Eva, un'unica famiglia di progenitori.
Il Talmud (Sanhedrin 56a/b) sostiene che prima della rivelazione a Mosè sul Sinai, ad Adamo ed a Noè sarebbero state date 7 leggi, (da Gen. 9 secondo Yebamot 62a) da rispettare da ogni uomo per non fallire il progetto esistenziale.
Queste sono le così dette leggi noachiche:

  • la prima è l'obbedienza alle autorità, e/o l'osservare la giustizia sociale (per Nachmenide su Gen. 24,13);
  • le altre 6 sono l'astenersi dalla idolatria, dalla bestemmia, dall'adulterio, dall'omicidio, da rapine, dal mangiare carne tagliata da un animale vivo.
L'incesto rientra nell'adulterio e/o nell'osservanza delle leggi sociali in sviluppo.
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