BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2007  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
VINO NELLA BIBBIA:
CAUSA D'INCESTI E SEGNO DEL MESSIA

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

PASSI DIFFICILI E PREMESSE PER UNA RICERCA ORTODOSSA »
IL MESSIA E LA VIGNA »
LA BIBBIA E IL PROGETTO "UOMO" »
ALTERAZIONE DEL PROGETTO »
CAM, NOÈ E CANAAN »
L'INCESTO NELLA BIBBIA »

MA SARÀ COLPA DEL VINO?
La vicenda di Cam sembra causata dalla vino che è parola da indagare.
Di seguito ecco i versetti in cui il vino si ripresenta nel libro del Genesi:

  • Gen. 9,31 e 24 nell'episodio negativo di Cam di cui s'è parlato;
  • Gen. 14,18 episodio positivo di Melchisedek ed Abramo;
  • Gen. 19,32-33-34-35 incesto di Lot con le figlie;
  • Gen. 27,25 Giacobbe offre vino al padre travestito da Esaù;
  • Gen. 49,11-12 nella benedizione di Giacobbe a Giuda.
Negli altri libri della Toràh, sul vino vi sono vari versetti:
  • positivi in quanto è da offrire nel Tempio sull'altare degli olocausti (Es. 29,40, Lev. 23,13, Num. 15,5), sono da fare libazioni nei noviluni (Num. 28,14), è da acquistare con le decime per goderne davanti al Signore (Deut. 14,26), è tra quanto non si potrà godere se si cade nella maledizione (Deut. 28,39), è tra ciò che gli Israeliti non hanno avuto nei 40 anni nel deserto (Deut. 29,5), è citato nel Cantico di Mosè (Deut. 32,33-38) che ho già citato;
  • negativi, c'è il divieto di berlo prima d'entrare nella tenda del convegno (Lev. 10,9); e le prescrizione per i Nazirei (Num. 6,3-4-20).
Viene subito all'occhio che dopo il profilato incesto di Cam e prima di quello esplicito delle figlie con Lot, di cui diremo poi, c'è l'episodio in cui il vino è elemento positivo essendo tra l'offerte presentate da Mechisedek, re e sacerdote, figura del Cristo: "Intanto Melchisedek, re di Salem, offrì pane e vino: era sacerdote del Dio Altissimo" (Gen. 14,18).
Sul vino e sulla tensione che c'è attorno a questa parola rimando a quanto in "Chi legge doppio è brillo" di "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche" e "L'acqua del diluvio" di "Cosa nasconde il racconto di Noè e del diluvio? Idee dalla decriptazione della Bibbia".

Il Vino , infatti, è elemento che nel testo biblico, è avviso per cercarvi sotto in quanto fa vedere (leggere) doppio, ed è veicolo allegorico d'energia:
  • pura, se viene da Dio o è a Lui collegata, fa presente il Santo sia nella tradizione ebraica sia in quella cristiana, elemento del mistero eucaristico, "È forza ad inviare ", "c'è l'esistenza degli angeli ";
  • impura, se demoniaca, "l'esistenza opprime ()".
Piantare una vigna presenta così una lettura:
  • positiva, "sarà per amore ad agire l'Agnello tra i viventi ";
  • negativa "è nel cuore ad agire come un verme ()".
È anche da ricordare quanto disse Gesù "Io sono la vera vite e il Padre mio il vignaiolo". (Gv. 15,1), "Io sono la vite e voi i tralci". (Gv. 15,5)

Per logico collegamento è da considerare pure la parola "vite" che si trova in Gen. 40,9-10 nella descrizione del sogno del coppiere del Faraone a Giuseppe e in Gen. 49,11 nella benedizione di Giacobbe.
Questa si può leggere "vi scorre un soffio d'energia ", che appunto può essere positiva o negativa a seconda del tipo d'energia e con riferimento a Gesù si può leggere "Cammina il Verbo inviato ".

Sono così andato alla pagina delle Benedizioni di Giacobbe, ai versetti che si rivolgono a Giuda, profetici nei riguardi della venuta del Messia, che erano già apparsi nella ricerca sulla parola vino, e che sono la conclusione del Genesi sulle vicende legate a quella parola.
Riporto il testo della traduzione CEI, e di seguito anche il risultato della decriptazione ottenuta col mio metodo.

Genesi 49,10-12: A Giuda dalle Benedizioni di Giacobbe
"Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli. Egli lega alla vite il suo asinello e a scelta vite il figlio della sua asina, lava nel vino la veste e nel sangue dell'uva il manto; lucidi ha gli occhi per il vino e bianchi i denti per il latte."

Decriptazione di Genesi 49,10-12
Genesi 49,10 - "Al serpente guai in giro porterà. In un corpo la risurrezione dentro al cuore porterà, ai viventi nelle tombe la rovescerà. Verserà nei viventi dentro una forte energia nei corpi che a scappare il serpente sarà a portare per sempre. La rettitudine sarà a ristare dentro dell'Unico, bruciato il serpente sarà. Il serpente con la perversità che l'accompagna, sarà a rovesciarsi fuori."

Genesi 49,11 - "L'Unigenito per la ribellione che ci fu dal serpente in una persona da inviato, ad agire sarà in un corpo nel mondo. Porterà al serpente il fuoco. Dai corpi rovescerà fuori chi vi abita. L'angelo (ribelle) che vi sta dall'origine finirà d'abitarvi. La rettitudine dentro convertirà le esistenze. L'opprimere nei cuori a bruciare porterà, ma da solo. Vivi, per l'azione energica dentro, saranno; la tentazione porterà a finire nel mondo."

Genesi 49,12 - "Nella prigione del maligno di rettitudine ci sarà una sorgente. Acqua bollente sarà per opprimere a recargli. Dal cuore invierà la risurrezione che sarà vita per i viventi ammalati dentro."

Il decriptato pone in chiaro che tutte quelle vicende nascondono l'attività dello stesso nemico, causa della prima caduta, ma il Messia alla fine "la tentazione porterà a finire nel mondo".
Tutto ciò è in assonanza con quanto preannuncia il profeta Isaia "In quel giorno si dirà: la vigna deliziosa: cantate di lei!" (Is. 27,2)

Questo conferma d'essere su una giusta interpretazione e individua bene il nemico, perché subito dopo della vigna Isaia presenta questa profezia sugli ultimi giorni: "Il Signore esce dalla sua dimora per punire le offese fatte a lui dagli abitanti della terra; la terra ributterà fuori il sangue assorbito e più non colpirà i suoi cadaveri. In quel giorno il Signore punirà con la spada dura, grande e forte, il Leviatan serpente guizzante, il Leviatan serpente tortuoso e ucciderà il drago che sta nel mare." (Is. 26,21 27,1)

Tutto ciò poi era preceduto da una rara profezia sulla risurrezione: "Ma di nuovo vivranno i tuoi morti, risorgeranno i loro cadaveri. Si sveglieranno ed esulteranno quelli che giacciono nella polvere..." (Is. 26,19)

I Testi Masoretici della Bibbia in Isaia 27,2 "In quel giorno si dirà: la vigna deliziosa: cantate di lei!" in luogo di "deliziosa - hemed " pongono "mosto, vino rosso - hemer " ma poco cambia, anche se propenderei per perché è come il dell'albero del bene e del male di cui dissi, ma in entrambi i modi vi sono le lettere di Cam , come a dire questa è la vigna buona profetata con Noè, ma inquinata da Cam.
Il Vangelo di Giovanni, che racconta fatti che i sinottici non riportano, presenta quale primo segno di Gesù la trasformazione d'acqua in vino durante una festa nozze (Giov. 2,1) a Cana (nel testo greco a Kana?) di Galilea, che la tradizione indica in paesino su una collina a 8 km da Nazaret e fa pensare anche a Canaan, tant'è che molti le ricordano come le nozze di Canaan.
Evidentemente il Vangelo sta sottolineando che Lui, Gesù è la vite di cui dice il profeta Isaia che fa presente i tempi Messianici da cui sgorga vino buono.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2007 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy