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VANGELI, PROFEZIE ATTUATE DAL CRISTO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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FATTI, TESI E DIMOSTRAZIONI
Entro ora nell’argomento specifico.
Il Cristo, l’unto da Dio, in ebraico il Messia atteso dalla tradizione aveva in sé le prerogative d’essere re, sacerdote e profeta.
I Vangeli portano la dimostrazione dell’origine regale di Gesù e dell’atto sacerdotale, con potere di redenzione unica ed eterna, mediante il sacrificio di sé stesso sulla croce in favore di tutti.
Questi due aspetti per gli ebrei del tempo non erano però per tutti così palesi, in quanto relativizzati dal fatto che queste due funzioni erano state assolte in forma personale e spirituale senza incarichi ufficiali.
Di fatto, per la nazione ebraica del tempo Gesù di Nazaret non era nessuno, né re, né appartenente alla classe sacerdotale.
I Vangeli puntano allora sull’aspetto dei segni profetici compiuti da Gesù sviluppandolo in due direzioni:

  • con l’annuncio dell’avvento del Regno di Dio ai Gentili, esploso con la notizia della sua risurrezione;
  • con la dimostrazione dell’attuazione di profezie agli ebrei, che però affascinano i pagani sotto l’aspetto dei miracoli.
Gli evangelisti fanno ciò riportando testimonianze dirette e chiamano in gioco la discesa dello Spirito Santo, capace di risorgere spiritualmente gli uomini.
Quest’evento lo possono provare gli ascoltatori dopo aver udito ed aderito alla predicazione del kerigma, l’annuncio in altre parole del Figlio di Dio incarnato, unto da Dio Padre, crocifisso, morto e risorto per salvare gli uomini dal peccato e dalla morte esistenziale e fisica.
Essendo i miracoli prove valide solo per gli spettatori, in quanto lasciano dubbi in chi non presente, e sono la maggioranza, occorrevano altre prove che manifestassero che Gesù era l’atteso.
Ad attestare allora l’importanza degli eventi, fu ed è senz’altro di grande presa sugli ascoltatori la prova dell’attuarsi di profezie dell’A.T..
Le profezie esplicite in quell’ambito, lette nei testi secondo i criteri usuali, sono però poche, di cui alcune discusse nella loro interpretazione.
Gli evangelisti intuirono chiaramente tale problematica e cercarono di rintuzzare registrando i numerosi incontri tra Gesù e i Sadducei in cui Gesù contesta le loro interpretazioni rigide sui testi scritti e sulla loro assenza di fede sulla risurrezione che, di fatto, sembra poco trovare radice nei testi canonici ebraici delle Sacre Scritture.
I Vangeli riportano anche, ed in più occasioni, le dichiarazioni con autorità di Gesù sull’esistenza di profezie nascoste nell’A.T. che sono con Lui attuate.

Tali profezie dovevano essere note, come ad esempio gli annunci sulla passione, quali eventi attesi e che avrebbe attuato il Messia.
Per cogliere l’attenzione dei cultori della parola di quei tempi, che tanta influenza avevano sul popolo ebraico e sui proseliti, li chiamano a scrutare le scritture e le lettere degli antichi testi che, per decriptazione, avvalorano in modo esteso le profezie sul Messia.
Gli evangelisti usavano così leggere i testi delle scritture del codice biblico ebraico anche per decriptazione.
Le numerose citazioni riportate nei Vangeli di sacri scritti dell’A.T., alcune volte anche ridondanti, servono a consentire al lettore di accedere al testo completo con i segni originari, indipendentemente dalla lingua con cui sono scritti i Vangeli, che letto in modo esplicito o in modo implicito (per decriptazione) profetizza motiva e conferma l’evento di cui sono stati testimoni o che riportano gli stessi evangelisti.

Nel prosieguo, ogni volta cercherò i versetti dell’A.T. scritti in ebraico, richiamati nei Vangeli e li aprirò, con il "Metodo dei segni".
Darò altresì sintetiche dimostrazioni solo in alcuni casi, in quanto estese sono state le precedenti in varie applicazioni del metodo.
Così facendo se ne ricava che quei versetti dimostrano la tesi, in altre parole che c’erano profezie nascoste non accolte dai sadducei, ma attese da chi accettava letture nascoste della Bibbia come ad esempio farisei ed esseni.
Tra l’altro si trovano spunti per i racconti dell’infanzia di Gesù, riportate nei Vangeli di Matteo e di Luca, come l’annunciazione a Maria e a Giuseppe, la presentazione al Tempio e la strage degli innocenti.
Queste pagine nei Vangeli sono riportate non perché edificanti, ma perché rivelano profezie attuate nella storia di Gesù di cui gli Evangelisti certificano gli eventi perché aventi base nelle scritture lette "in un certo modo".
Quest’esame lo sviluppo nelle parti qui di seguito.
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